Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
ciao ragazzi e complimenti per le vostre bighe...
ho una "questione - problema" da porvi perche' un mio amico sta impazzendo!!!
si e' appena preso una spark 35 modello 2010...quella col carro in alu per intenderci e subito ha comprato tutto il kit sram xx che ha montato sotto....!!!
ora il problema e' che praticamente non riesce a montare la guarnitura in nessun modo senza che le 2 pedivelle vadano a toccare sul carro sotto sforzo...
ovviamente le pedivelle sono da 175 e la bike e' una L...
provati spessori vari....ma niente da fare...quando acchiappa le salite le leve sfregano sul carro!!!
soluzioni ci sono o deve cambiare per forza telaio???
grazie in anticipo!!!

Ciao, di guarniture XX ne esistono di diversi tipi. Ti consiglio di dare un'occhiata al documento [url]www.sram.com/_media/techdocs/XX_Frame_Fit_Specifications.pdf[/URL] dove sono riportate, in base alle misure del telaio i modelli compatibili. Nel caso del tuo amico il movimento è GXP ma probabilmente dovrebbe prendere la Q166 ovvero la guarnitura con fattore Q più largo (ammesso che le misure siano compatbili). :celopiùg:
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
ciao ragazzi e complimenti per le vostre bighe...
ho una "questione - problema" da porvi perche' un mio amico sta impazzendo!!!
si e' appena preso una spark 35 modello 2010...quella col carro in alu per intenderci e subito ha comprato tutto il kit sram xx che ha montato sotto....!!!
ora il problema e' che praticamente non riesce a montare la guarnitura in nessun modo senza che le 2 pedivelle vadano a toccare sul carro sotto sforzo...
ovviamente le pedivelle sono da 175 e la bike e' una L...
provati spessori vari....ma niente da fare...quando acchiappa le salite le leve sfregano sul carro!!!
soluzioni ci sono o deve cambiare per forza telaio???
grazie in anticipo!!!
Ciao, di guarniture XX ne esistono di diversi tipi. Ti consiglio di dare un'occhiata al documento www.sram.com/_media/techdocs/XX_Frame_Fit_Specifications.pdf dove sono riportate, in base alle misure del telaio i modelli compatibili. Nel caso del tuo amico il movimento è GXP ma probabilmente dovrebbe prendere la Q166 ovvero la guarnitura con fattore Q più largo (ammesso che le misure siano compatbili). :celopiùg:
Penso che GianniBike abbia centrato il problema.
Tra la Q156 e la Q166 ci sono 4,8 mm di differenza in larghezza tra le estremità delle pedivelle.
Se il tuo amico ha acquistato la prima, questo potrebbe spiegare il perchè.
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
grazie mille ragazzi per aver risolto l'arcano...!!!ora vaglielo a dire che probabilmente ha sgarrato guarnitura...pero' poteva pure informarsi un po prima di spendere tutti quei soldini...:il-saggi:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Salve Sparkisti,
mi sapete dire se sulla mia "bimba" (Spark 10-2008 carbon) posso montare una guarnitura XX con FATTORE Q 156????????????????????
Non è che le pedivelle sbattono sui foderi bassi del carro???
GRAZIE.ciao.
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Non lo so, però sono molto curioso perchè ci stavo pensando anch'io. Se lo monti, facci sapere le impressioni. Attualmente cosa monti?

un ritchey wet white da 66.... ho visto su crc che c'è pue flat largo così.

avevo preso un flat da 50efischia ma non l'ho neppure tirato fuori dalla busta... questo da 66 mi sembra convincente :-)

Vorrei portarla sotto i 10kg e fare un mezzo da guerra (leggi gare xc)...ogni consiglio per alleggerire è sempre ben accetto :cucù:

altro upgrade che sto mirando è il cambio xtr a gabbia media
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
..... Vorrei portarla sotto i 10kg e fare un mezzo da guerra (leggi gare xc)...ogni consiglio per alleggerire è sempre ben accetto. altro upgrade che sto mirando è il cambio xtr a gabbia media
Allora ti anticipo il mio ultimo upgrade per vedere se può tornarti utile: Shimano XTR SGS Carbon RD-M 972. 182 gr. Il GS peserà ovviamente meno.
 

Allegati

  • ~Ajt dmw.gp~524.jpg
    ~Ajt dmw.gp~524.jpg
    60,5 KB · Visite: 187

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Che spettacolo!! Lo avevo pure io peccato che mi si è infilato un ramo nel bilancere e me lo ha strappato :-(

Ho cercato invano il ricambio per mar e per terra ma ho trovato solo a + di 100€.... per questo ho preso un xt :-(
 

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Salve Sparkisti,
mi sapete dire se sulla mia "bimba" (Spark 10-2008 carbon) posso montare una guarnitura XX con FATTORE Q 156????????????????????
Non è che le pedivelle sbattono sui foderi bassi del carro???
GRAZIE.ciao.

Remigio...tu che hai anche la 35 basta che misuri la largezza del carro in corrispondenza del passaggio delle pedivelle della guarnitura che hai sotto...
poi fai la stessa cosa sulla 10....se ci sono circa 2 centimetri di differenza vai tranquillo!!!
a Franco da fermo non tocca...ma la distanza e' pochissima...circa 3 o 4 mm a lato!!!e quando prende le salite sfrega!!!
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Che spettacolo!! Lo avevo pure io peccato che mi si è infilato un ramo nel bilancere e me lo ha strappato :-(
Ho cercato invano il ricambio per mar e per terra ma ho trovato solo a + di 100€.... per questo ho preso un xt :-(
Hai fatto bene a non prendere il ricambio. Io l'ho pagato 120€, la versione GS costa 113€ !!!
Tra il mio XT e questo XTR ci sono però oltre 40 gr di differenza, che per un componente che ne pesa 182 non sono pochi.
A proposito: con la versione GS risparmi solo 2 gr di peso
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Bravo ottima scelta, non tene pentirai :i-want-t:
La mia nuova Spark 20 2011 è arrivata. Quanto è bella , tutta bianca e un po' nera. Per provarla tanta era la voglia che sono montato in sella senza pompa e senza borsa ferri.
Ho fatto un giro di asfalto con anche un po' di sterrato non troppo difficile.
Le prime impressioni sono fantastiche. Rigida sull'asfalto, con trazione molto buona in salita ed in discesa è una favola.
I cerchi sono tubeless. Di serie monta la camera. Credo che continuerò ad usarla, perché non sono convinto del nuovo sistema, temo che rimango a piedi non sapendolo gestire. Ci sono anche le valvole da montare sui cerchi.
Le coperture di serie sono le Scwalbe Rocket Ron da 2.1 entrambe. Datemi dei consigli, vorrei mettere la posteriore un po' più piccola, che ne dite? Si perde la trazione? Va bene una Kenda Navegal da 1.95? E quando ho finito l'anteriore, metto lo stesso tipo da 2.35? Altrimenti cosa mi consigliate di non troppo costoso e performante?
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
La mia nuova Spark 20 2011 è arrivata. Quanto è bella , tutta bianca e un po' nera. Per provarla tanta era la voglia che sono montato in sella senza pompa e senza borsa ferri.
Ho fatto un giro di asfalto con anche un po' di sterrato non troppo difficile.
Le prime impressioni sono fantastiche. Rigida sull'asfalto, con trazione molto buona in salita ed in discesa è una favola.
I cerchi sono tubeless. Di serie monta la camera. Credo che continuerò ad usarla, perché non sono convinto del nuovo sistema, temo che rimango a piedi non sapendolo gestire. Ci sono anche le valvole da montare sui cerchi.
Le coperture di serie sono le Scwalbe Rocket Ron da 2.1 entrambe. Datemi dei consigli, vorrei mettere la posteriore un po' più piccola, che ne dite? Si perde la trazione? Va bene una Kenda Navegal da 1.95? E quando ho finito l'anteriore, metto lo stesso tipo da 2.35? Altrimenti cosa mi consigliate di non troppo costoso e performante?
Bravo è bellissima,per adesso lascia le coperture di serie, che sono se non altro leggere,e perchè vorresti mettere un pneumatico piu' piccolo dietro?:nunsacci: ciao
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
La mia nuova Spark 20 2011 è arrivata. Quanto è bella , tutta bianca e un po' nera. Per provarla tanta era la voglia che sono montato in sella senza pompa e senza borsa ferri.
Ho fatto un giro di asfalto con anche un po' di sterrato non troppo difficile.
Le prime impressioni sono fantastiche. Rigida sull'asfalto, con trazione molto buona in salita ed in discesa è una favola.
I cerchi sono tubeless. Di serie monta la camera. Credo che continuerò ad usarla, perché non sono convinto del nuovo sistema, temo che rimango a piedi non sapendolo gestire. Ci sono anche le valvole da montare sui cerchi.
Le coperture di serie sono le Scwalbe Rocket Ron da 2.1 entrambe. Datemi dei consigli, vorrei mettere la posteriore un po' più piccola, che ne dite? Si perde la trazione? Va bene una Kenda Navegal da 1.95? E quando ho finito l'anteriore, metto lo stesso tipo da 2.35? Altrimenti cosa mi consigliate di non troppo costoso e performante?
Mah, le gomme si cambiano se non soddisfano. Cosa non ti piace delle Rocket Ron ?
Sulla carta sono il miglior compromesso tra scorrevolezzza ed aderenza
 

sergionat

Biker superis
6/1/07
328
0
0
56
Grosseto
Visita sito
Ecco gli ultimi aggiornamenti che ho fatto:
deragliatore posteriore Shimano XTR con gabbia in carbonio;
gomma posteriore Schwalbe Nobby Nic 2.25' UST;
disco freno Shimano XT da 180 ultima versione;
tappo del tubo forca in carbonio (non serve ad una mazza, ma mi piaceva).
Adesso manca solamente l'ultima cosa, ma la più importante: il tempo per provarla !!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Oggi seconda uscita con percorso fuoristrada molto tecnico. La bici ha un controllo perfetto. Passa sui fossi e sui ciottoloni come se non ci fossero. Ti senti sicuro mentre guidi. Poi ho pensato ... ma questa sicurezza che avverto è reale o no? E allora ho rallentato. Forse è perché è la prima full che guido. Ma rispetto alla vecchia front sono andato molto più forte e ci devo ancora fare la mano. Ho pesato questa bici e il peso è quello dichiarato. Pesa quasi un kg meno della mia vecchia front. Le coperture sono le RR da 2.25 (come dice scott) e non da 2.1 come ho detto in precedenza. Non ho resistito ed ne ho tirata giù una, per vedere il cerchio e la gomma in dettaglio. In effetti la carcassa è molto sottile. Mi sa che se prendi una pietra sul fianco ..... Di molto positivo hanno una tenuta di strada ottima. Non ho mai avuto gomme così grosse dietro e pensavo di mettere una gomma da 2.0 perché penso che scorre meglio. Che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo