Sui ripidi in frenata a sella alta si fa presto a mettere il peso tutto sulla ruota avanti. L'unica salvezza e lasciare e guidare. Mai arretrare troppo per la paura. Col peso sul posteriore e l'anteriore scarico non si frena comunque e l'anteriore non grippa abbastanza per curvare. Inoltre bisogna considerare che è la ruota posteriore che gira, al contrario di quello che si pensa. Si deve distribuire il peso in maniera che molto vada sulla ruota anteriore e poco sulla posteriore, in modo che la bike giri in pratica solo con lo spostamento del peso sul pedale esterno piegando molto la bike.
Ma questa manovra fondamentale è impossibile quasi sui ripidi a sella alta. E' questo il motivo per il quale la maggior parte degli XC-isti sa guidare poco .... metti il telescopico e cerca gli articoli di Bisi che ti dicono come bisogna manovrare sopra la bike.
quindi in pratica non ci posso fare nulla, se non cercare di lasciare un pò i freni e provare a guidare meglio possibile ben sapendo che tanto non posso fermarmi!! però una domanda : nella postura classica di "discesa" dell'xc, con baricentro molto molto arretrato e fuori dalla sella (posizione ritenuta corretta da tutti penso) come è possibile caricare molto l'anteriore e poco il posteriore? mi sembra le due cose vadano in senso opposto!! o arretro, non rischio il capottamento in avanti e ho poco peso e controllo sull'anteriore, oppure mi metto bene in posizione, guido più possibile con il peso davanti ma il capottamento non dico che è sicuro, ma quantomeno molto probabile!
metto qualche foto da internet per capire cosa intendo con "posizione ritenuta corretta"