Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi sa che se togli pure il registro del cavo e smonti pure il disco di tiraggio della forca siamo lì. E risparmi 100 €.

non ho capito dove sta il risparmio?

togliere il cavo e il disco di tiraggio lo farei volentieri, esattamente come lo ho fatto sulla reba...ma credo che il blocco del nude non sia sull'amo, ma sul lockout..indi se togli il comando l'ammo non si bloccherà mai
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io il Nude fox non lo conosco. Ma se blocca meno del DT e non monta il Propedal non ci siamo. Col DT puoi chiudere la compressione mediante la stessa leva del ritorno, da seduto lo fermi il carro. Ma se ti aspetti poi di farci gli scatti in piedi come fai con la front è un'altra storia. Col DT in lock è quasi uguale ad una front, ma poi è quasi uguale alla front anche in salita.

degli scatti in piedi me ne faccio poco sinceramente...il fatto che da seduto riesca a bloccare il carro mi può' convincere allora a provare sta spark RC con nude 2..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
io la forca la lascio senza blocco remoto. lo voglio e ho sullo stelo. indi il twin lock mi e' inutile, mi basta un qualunque comando per blocco singolo, ma che ovviamente abbia il tiro giusto per il fox..
Il Nude2 190 mm ha tiraggio 7+7 mm e quello 165 mm ha 7.2+7.2 . E' buono anche un comando Fox, ma costa 80 € mi pare. E poi quanto peso risparmi?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Aggiornamento sulla sostituzione del Nude col Fox Float CTD.
Poichè la 2011 è molto più corta della 2013 ho deciso di tenerla per i giri più free. Però il Nude 1 cominciava a non piacermi più. Inoltre il mio, pur funzionante bene, non è mai arrivato alla corsa dichiarata. Dei 37 mm dichiarati non è mai arrivato oltre i 34/35, arrivava a fine corsa. Ho deciso di fare il passo ed ho comperato il Fox CTD 2015 nella versione top di gamma con remote. Costa molto ma comunque meno del Nude 2. Per comandarlo, visto lo stesso tiraggio del Nude 1 e del Nude 2 165 mm, uso sempre il twinlock di serie.
La bike è cambiata molto. L'ammo ha 38 mm di corsa effettiva, gonfiato per un sag del 26% (ci faccio trail) nella posizione libero (Descent) è un po' più progressivo del Nude 1 che tenevo attorno al 28%. Nella posizione intermedia (Trail) non c'è storia in confronto al vecchio Nude 1. Pedalando non si muove per niente e copia il terreno quasi come se fosse libero. In pratica si può girare quasi sempre sulla posizione intermedia tanto funziona bene. Nella posizione più rigida (Climb) il carro non si muove neanche pedalando male in piedi. Ma il blocco non è monolitico come quello del Nude 1. Anche in questa posizione comunque il Fox è meglio del Nude, in quanto è rigido quanto basta anche per scattare in piedi, ma mantiene comunque una non trascurabile capacità di copiare il terreno. Consiglio vivamente ai possessori della Spark 'vecchia' serie di procedere all'upgrade.
Non ho provato l'ammo Fox CTD sulla 2013 in quanto questo ha il pistone che non termina con profilo smussato come il Nude 2 ma con spigoli netti e prendendo le misure col calibro il bordo del pistone va a sbattere sui bordi della biella del carro con l'eccentrico in posizione low. Sulle nuove Spark o si mette il carro in posizione high o si smussano un po' a lima i bordi a smusso della biella.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Aggiornamento sulla sostituzione del Nude col Fox Float CTD.
Poichè la 2011 è molto più corta della 2013 ho deciso di tenerla per i giri più free. Però il Nude 1 cominciava a non piacermi più. Inoltre il mio, pur funzionante bene, non è mai arrivato alla corsa dichiarata. Dei 37 mm dichiarati non è mai arrivato oltre i 34/35, arrivava a fine corsa. Ho deciso di fare il passo ed ho comperato il Fox CTD 2015 nella versione top di gamma con remote. Costa molto ma comunque meno del Nude 2. Per comandarlo, visto lo stesso tiraggio del Nude 1 e del Nude 2 165 mm, uso sempre il twinlock di serie.
La bike è cambiata molto. L'ammo ha 38 mm di corsa effettiva, gonfiato per un sag del 26% (ci faccio trail) nella posizione libero (Descent) è un po' più progressivo del Nude 1 che tenevo attorno al 28%. Nella posizione intermedia (Trail) non c'è storia in confronto al vecchio Nude 1. Pedalando non si muove per niente e copia il terreno quasi come se fosse libero. In pratica si può girare quasi sempre sulla posizione intermedia tanto funziona bene. Nella posizione più rigida (Climb) il carro non si muove neanche pedalando male in piedi. Ma il blocco non è monolitico come quello del Nude 1. Anche in questa posizione comunque il Fox è meglio del Nude, in quanto è rigido quanto basta anche per scattare in piedi, ma mantiene comunque una non trascurabile capacità di copiare il terreno. Consiglio vivamente ai possessori della Spark 'vecchia' serie di procedere all'upgrade.
Non ho provato l'ammo Fox CTD sulla 2013 in quanto questo ha il pistone che non termina con profilo smussato come il Nude 2 ma con spigoli netti e prendendo le misure col calibro il bordo del pistone va a sbattere sui bordi della biella del carro con l'eccentrico in posizione low. Sulle nuove Spark o si mette il carro in posizione high o si smussano un po' a lima i bordi a smusso della biella.


Sarebbe curioso una prova comparativa del Fox float con il nude Fox/scott della 2014
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
un paio di domande in più a voi cari utilizzatori di spark..visto che ormai sono vicino alla decisione..

confrontando le geometrie scale e spark (devo farlo perche' la scale per quanto mi riguarda mi calza con un guanto), nell'impostazione low BB (che e' quella che voglio visto l'angolo più' aperto da 69.5) mi ritrovo solo con una misura diversa...il top tube (e di conseguenza il reach) più' lungo di circa 1cm con la spark.

ora considerando che in low BB ho angolo sella come la scale, deduco che la mia posizione sella resterà invariata (con reggi arretrato dunque) e mi ritroverò' più' disteso...cosa che andrei a compensare con stem più' corto di 1 cm (montando un 80mm).

ragionamento fila?perche' se compensassi con un reggi dritto temo di sballare la posizione delle ginocchia..

altra curiosità', il fox scott e' trasformabile togliendo il remoto??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo quasi un mese queste sono le risposte ufficiali di Scott in merito alla sostituzione dell'ammo Nude 2 con Fox Float CTD Remote:
Buongiorno, in merito alla Sua richiesta deve rivolgersi direttamente dal rivenditore della Sua zona che potrà fornirle qualsiasi tipo di informazione. Cordiali saluti .................
CUSTOMER SERVICE SCOTT ITALIA S.R.L. VIA PROVINCIALE, 110 24021 ALBINO (BG) ITALY
[FONT=&quot]Buongiorno ,
[/FONT]


[FONT=&quot]In riferimento alla sua richiesta, Scott ne sconsiglia la sostituzione in quanto i due ammortizzatori anno forze d’innesco diverse e i telai sono leggermente diversi nella zona del fissaggio.[/FONT]

[FONT=&quot]Gli ammortizzatori Fox con sistema TwinLoc non sono disponibili alla vendita.[/FONT]

[FONT=&quot]Spero di essere stato chiaro.[/FONT]

[FONT=&quot]A disposizione per chiarimenti.[/FONT]

[FONT=&quot]Distinti saluti. [/FONT]

...............
[FONT=&quot]SCOTT ITALIA S.R.L.[/FONT]
[FONT=&quot]VIA PROVINCIALE 110[/FONT]
[FONT=&quot]24021 ALBINO BERGAMO ITALY[/FONT]
[FONT=&quot]Mail:[email protected][/FONT]
[FONT=&quot]http://www.scott-sports.com/www.scott-sports.com[/FONT]
[FONT=&quot]FAX: [/FONT][FONT=&quot]+39 0350662162[/FONT]
Inoltre, se è sfuggito, dicono pure che il Nude Fox non lo vendono.
Nella richiesta ho messo comunque che lo volevo montare sulla 29 2012.
Va be' tanto la mia 2011 è già equipaggiata col Float CTD Remote da un bel po', e la forza di innesco del CTD mi sembra molto migliore di quella del Nude 1. :smile::smile::smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
un paio di domande in più a voi cari utilizzatori di spark..visto che ormai sono vicino alla decisione..

confrontando le geometrie scale e spark (devo farlo perche' la scale per quanto mi riguarda mi calza con un guanto), nell'impostazione low BB (che e' quella che voglio visto l'angolo più' aperto da 69.5) mi ritrovo solo con una misura diversa...il top tube (e di conseguenza il reach) più' lungo di circa 1cm con la spark.

ora considerando che in low BB ho angolo sella come la scale, deduco che la mia posizione sella resterà invariata (con reggi arretrato dunque) e mi ritroverò' più' disteso...cosa che andrei a compensare con stem più' corto di 1 cm (montando un 80mm).

ragionamento fila?perche' se compensassi con un reggi dritto temo di sballare la posizione delle ginocchia..

altra curiosità', il fox scott e' trasformabile togliendo il remoto??
Se hai molto svettamento sella, a causa della forma del piantone sella, essa si sposta molto indietro, tanto da mangiarti i 2 cm di arretramento del reggi ed avere più comodo un telescopico (te lo consiglio vivamente) a testa in asse. Inoltre dopo molte sperimentazioni ho notato che la regola del pedale in asse al ginocchio è una puttanata. Quella regola è stata introdotta per gli stradisti, e questi si trovano ad affrontare le pendenze che noi abitualmente facciamo in fuoristrada solo in piccola parte nelle tappe di montagna. Inoltre in tali tappe loro procedono in piedi e quella regola vale solo per le pendenze da cronometro in pratica.
Avanzando un po' la sella, compatibilmente con la lunghezza dell'orizzontale che ci serve, aumenta molto la resa della pedalata in salita, poiché dobbiamo preoccuparci di meno di tenere giù l'anteriore.
Per quanto riguarda la riduzione della lunghezza dello stem, porta i vantaggi che si dicono, ma la ruota rimane dov'è e in discesa la devi caricare bene comunque bene. Accorciando lo stem, con la stessa posizione di guida precedente in discesa carichi meno l'anteriore. Accorciando lo stem devi avanzare la tua posizione rispetto al manubrio in certe situazioni (perlappunto dove l'anteriore non deve fuggire) e ti assicuro che già con 10 mm di accorciamento la differenza è notevole. Sulla mia l'ho fatto ed in salita non mi sento più troppo sdraiato, ma le prime discese che ho fatto ho capito che dovevo stare più sdraiato sopra il manubrio, in quanto la distanza tra movimento e ruota anteriore era sempre la stessa, e sempre la stessa doveva essere la mia posizione rispetto a loro tramite il manubrio arretrato. Solo che sui ripidoni poi la paura a volte ci fa arretrare troppo con lo stem più corto, bene ricordarselo sempre.
Se per trasformare togliendo il remoto intendi azionarlo come un Fox normale con la levetta, ti dico no, poiché la molla interna ha bisogno di essere trattenuta, altrimenti riporta la puleggia del cavo a zero come avviene per il Nude DT.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Meglio così?e quale senso ha per chiunque voglia compresi solo il telaio perché magari a casa di Fox ne ha 2??
Guarda, la mia 2011 con l'ammo CTD è fantastica, ma ora avverto i limiti della forca in salita (è il modello F 32 120 RL e nella posizione centrale del TWL la forca è ancora libera, l'ammo in Trail è uno spettacolo, ma lei bobba (ha però un sag del 35%)) Mi prende la voglia di sostituire anche lei con una Factory Fit CTD Remote (ma stavolta alla scimmia gli do' una banana).
Poco male per te. Vendi le tue forche e ti paghi la differenza per la 2015, che dicono (Fox) che migliora molto rispetto alla 2014.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda, la mia 2011 con l'ammo CTD è fantastica, ma ora avverto i limiti della forca in salita (è il modello F 32 120 RL e nella posizione centrale del TWL la forca è ancora libera, l'ammo in Trail è uno spettacolo, ma lei bobba (ha però un sag del 35%)) Mi prende la voglia di sostituire anche lei con una Factory Fit CTD Remote (ma stavolta alla scimmia gli do' una banana).
Poco male per te. Vendi le tue forche e ti paghi la differenza per la 2015, che dicono (Fox) che migliora molto rispetto alla 2014.

io voglio usarmi la mia amata reba, e tirare via il remoto al float

sag 35% e' decisamente tantino per la spark..per di piu' con soli 120

io sulla scale con 100 tengo sui 20-25
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo