Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skaas

Biker novus
19/9/22
6
4
0
Brianzawood
Visita sito
Bike
LP
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum…pedalo da un annetto, vi presento la mia scott spark 720 plus (2018) … presa usata con le 29 al posto delle 27.5 plus (non so se rimettere al posteriore le 27.5…e se devono per forza essere plus? voi cosa mi consigliate?? ) … in ogni caso bici divertentissima… ho fatto solo un upgrade dei dischi… montava i 160 al post. e 180 all’ant. …mi sembrava un po pochino…ho messo 203/203
Buone pedalate!
Alberto
 

Allegati

  • 81655DB0-40C5-4E82-A9DB-3A2BA3997122.jpeg
    81655DB0-40C5-4E82-A9DB-3A2BA3997122.jpeg
    886,6 KB · Visite: 51
  • 3B39EDB9-32C3-4031-9A2B-109E0211FB8E.jpeg
    3B39EDB9-32C3-4031-9A2B-109E0211FB8E.jpeg
    706,9 KB · Visite: 50
  • B757FE9D-9161-43A9-98DB-134A8E9B5483.jpeg
    B757FE9D-9161-43A9-98DB-134A8E9B5483.jpeg
    665,9 KB · Visite: 41
  • 0D22BFC0-C83F-451A-A25E-1E8A25A628B7.jpeg
    0D22BFC0-C83F-451A-A25E-1E8A25A628B7.jpeg
    887,4 KB · Visite: 38
  • 320D0694-F795-4EEC-BD88-9C9B4F0E3AD4.jpeg
    320D0694-F795-4EEC-BD88-9C9B4F0E3AD4.jpeg
    764,5 KB · Visite: 49

marcstr

Biker superioris
5/3/22
876
1.251
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Te ne sarei davvero grato !
Ecco il disegno. Io le ho fatte in nylon bianco. Anche nero va bene .Non e lo stesso di quello originale. Quello è diverso , se le fai fare fanne 4 /6. Le tieni di scorta. Il diametro 16 e 18 sono calcolati in caso di consumo dei perni o sede interna . Magari fanne qualcuna a misura giusta così ti regoli
 

Allegati

  • 8DB98087-FF77-42DB-8511-5C397F48FF7F.jpeg
    8DB98087-FF77-42DB-8511-5C397F48FF7F.jpeg
    415,4 KB · Visite: 19
  • EDF13A8B-5546-49A3-889F-BC02E9C59B88.jpeg
    EDF13A8B-5546-49A3-889F-BC02E9C59B88.jpeg
    398,4 KB · Visite: 17

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Ecco il disegno. Io le ho fatte in nylon bianco. Anche nero va bene .Non e lo stesso di quello originale. Quello è diverso , se le fai fare fanne 4 /6. Le tieni di scorta. Il diametro 16 e 18 sono calcolati in caso di consumo dei perni o sede interna . Magari fanne qualcuna a misura giusta così ti regoli
Oggi ho smontato nuovamente il carro per fare altri lavori e per scrupolo ho preso le misure della flangia in alluminio sulla quale si infila la flangia in “plastica”:

mi vengono queste misure 20529125-AB29-423D-A53F-34A78C3E2210.jpeg
Sul sito del produttore ho trovato queste flange con misure molto simili se non identiche a quelle rilevate da me che da te, che faccio?
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
876
1.251
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Oggi ho smontato nuovamente il carro per fare altri lavori e per scrupolo ho preso le misure della flangia in alluminio sulla quale si infila la flangia in “plastica”:

mi vengono queste misure Vedi l'allegato 549164
Sul sito del produttore ho trovato queste flange con misure molto simili se non identiche a quelle rilevate da me che da te, che faccio?
non saprei , io ho una scott spark modello prima del tuo , e' probabile che abbiano modificato qualcosa , pero' non mi convince il poco spessore dal 16 al 15 , differenza 1 mm .. secondo me e' troppo poco ,e si consumerebbe subito il materiale , resterebbe solo 0.5 mm di spessore effettivo .Per il diametro esterno 24 e 22 non dovrebbe cambiare nulla ,lo spessore e' uguale a 5 mm giusto ? . calcola che ogni tanto cambiano qualcosa o le migliorano o le peggiorano. Ho cambiato il movimento centrale quest'anno( pres fitt penso si chiamo cosi ) , e rispetto all'originale la plastica era piu' larga di 1mm ,e ho dovuta toglierla a tornio per poter mettere il tutto con l'attrezzo ,Se le fai tu falle come il tuo campione .controlla bene i diametri esterni e interni dove vanno montate .
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
No no le compro dal produttore !
Può essere che anche le bocccile in alluminio si siano consumate ?
Però ad esempio il foro nel triangolo è 16mm mentre tu hai rilevato 18mm. Non hai modo di misurarlo ?
Sul sito della IGUS ci sono anche a prezzi decenti ma chiedono 15 euro di spedizioni e mi girerebbero le palle ordinarli sbagliati!
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
ciao a tutti,sono possessore di fourstroke 2022 e mi piacerebbe passare alla spark.che ne dite? ho letto varie lamentele di utilizzatori di spark 2022 che non ne sono molto soddisfatti,mentre altri si quindi l indecisione del passaggio e’ molto alta..
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
876
1.251
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
No no le compro dal produttore !
Può essere che anche le bocccile in alluminio si siano consumate ?
Però ad esempio il foro nel triangolo è 16mm mentre tu hai rilevato 18mm. Non hai modo di misurarlo ?
Sul sito della IGUS ci sono anche a prezzi decenti ma chiedono 15 euro di spedizioni e mi girerebbero le palle ordinarli sbagliati!
Per sicurezza ti conviene comprarle allora . Ho il campione e mi da 18 . Penso che con il tempo abbiamo modificato le boccole. Dal mio modello al tuo . In Teoria dovrebbe solo consumarsi la boccola e non il perno in alluminio .
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao a tutti,sono possessore di fourstroke 2022 e mi piacerebbe passare alla spark.che ne dite? ho letto varie lamentele di utilizzatori di spark 2022 che non ne sono molto soddisfatti,mentre altri si quindi l indecisione del passaggio e’ molto alta..

la bici merita.
la nuova spark necessita di una variazione nel setting della bici (vedi dislivello sella manubrio ecc) rispetto alle altre full presenti sul mkt, adeguamenti che devono essere applicati anche dai possessori della spark precedente e ciò ha ovviamente un pò stupito la piazza.
una volta regolata ad hoc è un'ottima full.

leggi qs pagina x capire la questione:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ciao a tutti,sono possessore di fourstroke 2022 e mi piacerebbe passare alla spark.che ne dite? ho letto varie lamentele di utilizzatori di spark 2022 che non ne sono molto soddisfatti,mentre altri si quindi l indecisione del passaggio e’ molto alta..
ciao a tutti,sono possessore di fourstroke 2022 e mi piacerebbe passare alla spark.che ne dite? ho letto varie lamentele di utilizzatori di spark 2022 che non ne sono molto soddisfatti,mentre altri si quindi l indecisione del passaggio e’ molto alta..
Premetto che sono possessore di epic e la nuova spark mi interessava . Tuttavia una volta vista dal vivo il mio interesse e’ scemato ; non discuto sull’efficienza (non avendola provata ) ma a livello estetico non e’ stato amore . Fossi in te terrei la fourstroke che insieme alla mondraker probabilmente ( anche se non leggerissime ) hanno il miglior schema sospensivo e nel frattempo attenderei l’uscita della nuova fourstroke .
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Premetto che sono possessore di epic e la nuova spark mi interessava . Tuttavia una volta vista dal vivo il mio interesse e’ scemato ; non discuto sull’efficienza (non avendola provata ) ma a livello estetico non e’ stato amore . Fossi in te terrei la fourstroke che insieme alla mondraker probabilmente ( anche se non leggerissime ) hanno il miglior schema sospensivo e nel frattempo attenderei l’uscita della nuova fourstroke .
Io come alternativa guarderei anche in Italia..
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Per sicurezza ti conviene comprarle allora . Ho il campione e mi da 18 . Penso che con il tempo abbiamo modificato le boccole. Dal mio modello al tuo . In Teoria dovrebbe solo consumarsi la boccola e non il perno in alluminio .
Alla fine abbiamo ordinato il kit completo che è uguale per 2017-2018-2019 appena mi arriva prendo le misure così tiriamo le conclusioni!
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Premetto che sono possessore di epic e la nuova spark mi interessava . Tuttavia una volta vista dal vivo il mio interesse e’ scemato ; non discuto sull’efficienza (non avendola provata ) ma a livello estetico non e’ stato amore . Fossi in te terrei la fourstroke che insieme alla mondraker probabilmente ( anche se non leggerissime ) hanno il miglior schema sospensivo e nel frattempo attenderei l’uscita della nuova fourstroke .
Premetto che sono possessore di epic e la nuova spark mi interessava . Tuttavia una volta vista dal vivo il mio interesse e’ scemato ; non discuto sull’efficienza (non avendola provata ) ma a livello estetico non e’ stato amore . Fossi in te terrei la fourstroke che insieme alla mondraker probabilmente ( anche se non leggerissime ) hanno il miglior schema sospensivo e nel frattempo attenderei l’uscita della nuova fourstroke .
ciao,ho visto la nuova bmc in val di sole e sinceramente non mi dice nulla di nuovo rispetto alle concorrenti.ok hanno cambiato posizione al mono e ovviamente cambiato e sopratutto alleggerito il carro posteriore ma ..mi sembra di vedere una epic.La spark a primo impatto non mi e’ piaciuta ma l ha presa un amico e sinceramente sta iniziando a piacermi.Diciamo che e’ appunto qualcosa di diverso dal mercato.Potrei anche aspettare che presentino la nuova foustroke dato che il 5 ottobre e’ vicino,il problema e’ che poi si deprezzera’ ancora di piu’ la mia usata che gia per il mezzo che e’ non e’ facile da vendere ,tra l altro molti rivenditori che ho contattato non me ritirano nemmeno.
 

Allegati

  • 41C913F8-7E16-43BC-B794-563540F7B03B.jpeg
    41C913F8-7E16-43BC-B794-563540F7B03B.jpeg
    574,2 KB · Visite: 53

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
la bici merita.
la nuova spark necessita di una variazione nel setting della bici (vedi dislivello sella manubrio ecc) rispetto alle altre full presenti sul mkt, adeguamenti che devono essere applicati anche dai possessori della spark precedente e ciò ha ovviamente un pò stupito la piazza.
una volta regolata ad hoc è un'ottima full.

leggi qs pagina x capire la questione:
beh probabilmente e’ dovuta dal fatto che e’ molto alta davanti e serve un attacco molto negativo per poter dare carico all anteriore ma questo non lo vedo un limite a parte il prezzo del manubrio da acquistare .Ho notato in quella del mio amico che anche da ammortizzatore chiuso un minimo di flessione il carro ce l ha a differenza della mia bmc che e’ quando e’ chiuso non si muove di 1mm,sicuramente hanno due schemi di sospensione diversi,da quel che so il VPP della bmc dovrebbe essere migliore rispetto alla Spark.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ciao,ho visto la nuova bmc in val di sole e sinceramente non mi dice nulla di nuovo rispetto alle concorrenti.ok hanno cambiato posizione al mono e ovviamente cambiato e sopratutto alleggerito il carro posteriore ma ..mi sembra di vedere una epic.La spark a primo impatto non mi e’ piaciuta ma l ha presa un amico e sinceramente sta iniziando a piacermi.Diciamo che e’ appunto qualcosa di diverso dal mercato.Potrei anche aspettare che presentino la nuova foustroke dato che il 5 ottobre e’ vicino,il problema e’ che poi si deprezzera’ ancora di piu’ la mia usata che gia per il mezzo che e’ non e’ facile da vendere ,tra l altro molti rivenditori che ho contattato non me ritirano nemmeno.
La Spark non è niente di nuovo è il classico sistema monocross solo che hanno inscatolato l'ammortizzatore, secondo il mio parere passare dal sistema APS al monocross per giunta con maggiore escursione è un buco nell'acqua a me sembra più interessante la stoll con il VPP oppure la horn sempre VPP
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
precisiamo subito che a livello di capacità di assorbimento degli impatti e di comfort le due posizioni dell'ammo non comportano grosse differenze.
In discesa il verticale copia meglio il terreno rispetto all'orizzontale che xò rimane leggermente più rigido quando si pedala.
ho usato per un pò di anni il sistema sospensivo con mono orizzontale (vedi Canyon, Orbea, nuova BMC ecc) e sinceramente non lo riprenderei.
spiego meglio la mia affermazione, per chi usa una full su sentieri scassati "ma non troppo", per capirci meglio quelli che si trovano in qualsiasi marathon italiana allora lo schema orizzontale è validissimo, funziona benissimo e generalmente risulta un 100naio di grammi più leggero dell'altro schema.
xò x il mio utilizzo che parecchie volte mi porta su sentieri parecchio scassati (trail dove un'endurina si troverebbe più a suo agio) ritengo lo schema con mono verticale la soluzione ottimale in quanto ha la miglior resa in discesa, ovvero il mio punto principale di interesse.
nel mio caso passando dalla Spark con 100 di escursione a quella con 120 sono arrivato alla mia migliore soluzione.

poi vige la legge unica ed inderogabile, la bici deve piacere e chissene dello schema.
 
  • Mi piace
Reactions: ifixtchentchen

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ciao,ho visto la nuova bmc in val di sole e sinceramente non mi dice nulla di nuovo rispetto alle concorrenti.ok hanno cambiato posizione al mono e ovviamente cambiato e sopratutto alleggerito il carro posteriore ma ..mi sembra di vedere una epic.La spark a primo impatto non mi e’ piaciuta ma l ha presa un amico e sinceramente sta iniziando a piacermi.Diciamo che e’ appunto qualcosa di diverso dal mercato.Potrei anche aspettare che presentino la nuova foustroke dato che il 5 ottobre e’ vicino,il problema e’ che poi si deprezzera’ ancora di piu’ la mia usata che gia per il mezzo che e’ non e’ facile da vendere ,tra l altro molti rivenditori che ho contattato non me ritirano nemmeno.
Hai una bici che è un mostro complimenti !
Fra l’altro e’ universalmente riconosciuta come una delle migliori full …. Secondo me puoi andare solo a peggiorare . Poi e’ ovvio che la scimmia comanda :-) :-) !
Io se avessi ( ma non ho ) la possibilità di cambiare la mia epic andrei dritto su una come la tua oppure la versione nuova .
In alternativa prenderei il telaio Arc8 con il manubrio integrato e me la allestirei io .
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

Alekk

Biker serius
8/1/19
206
159
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Hai una bici che è un mostro complimenti !
Fra l’altro e’ universalmente riconosciuta come una delle migliori full …. Secondo me puoi andare solo a peggiorare . Poi e’ ovvio che la scimmia comanda :-) :-) !
Io se avessi ( ma non ho ) la possibilità di cambiare la mia epic andrei dritto su una come la tua oppure la versione nuova .
In alternativa prenderei il telaio Arc8 con il manubrio integrato e me la allestirei io .
Ho qualche scatolone che sta aspettando l' Arcade Evolve fs.
 

Allegati

  • IMG_20220917_174608.jpg
    IMG_20220917_174608.jpg
    283,2 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo