Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io da anni guido full, Orbea Oiz (100mm) poi Spark RC WC (100mm) ed ora la nuova Spark RC Pro (120mm) e sinceramente non noto le tue sensazioni, anzi con meno allenamento ho stabilito cmq qualche piccolo miglioramento in alcune salite.

facendo un'analisi brutale (visto che Am0ur1 purtroppo non ci conosciamo) di quanto hai scritto a mio pare hai un piccolo problema di setting.

ti posso dire indicativamente che la mia unica differenza di setting tra la mia nuova e la vecchia Spark è dislivello sella-manubrio che sulla nuova è maggiore, di poco, ma cmq maggiore.

la sensazione di "lentezza/goffaggine" potrebbe essere generata dal fatto che sei un filino alto con il manubrio e l'avantreno non è abbastanza caricato, più alto con il manubrio vuol dire più alto con il busto ed in molti casi vuol dire una differenza di ripartizione dello sforzo dei muscoli che lavorano "in spinta" sui pedali.

visto che la mtb l'hai disponibile controlla che Scale e Spark abbiamo la stessa altezza movimento centrale-sella, confronta poi il dislivello sella-manubrio di entrambe, se ho capito bene ti affidi ad un biomeccanico pertanto dovrebbero essere uguali... bene, prova ad incrementare il dislivello sella-manubrio della Spark abbassando l'altezza del manubrio (diciamo togliendo uno spacer).
ovviamente non dovrai fare una regolazione di fino, potresti sentirti un pò più lungo e magari la sella ti darà un pò più fastidio a livello di pisello xè sarebbe di buona norma inclinarla leggermente, lo scopo però del test è capire se con qs nuova regolazione senti la Spark più agile e se in una salita secca puoi ridarti le sensazioni di "prestazionalità" della vecchia, quella bella sensazione di gamba che spinge e lavora bene.

come detto prima quanto hai scritto mi fa ricordare il caso di alcuni amici che, abituati a pedalare molto alti di manubrio in quanto amanti delle posizioni ultra-relax, esprimevano il gesto della pedalata utilizzando maggiormente i muscoli posteriori delle gambe piuttosto che quelle anteriori, che ovviamente sono quelli più forti e quelli che dovrebbero lavorare in modo maggiore.... in soldoni la ripartizione dello sforzo non era corretta.
 

Am0ur1

Biker novus
25/4/18
32
13
0
42
Scafati
Visita sito
Bike
Scott spark 920
io da anni guido full, Orbea Oiz (100mm) poi Spark RC WC (100mm) ed ora la nuova Spark RC Pro (120mm) e sinceramente non noto le tue sensazioni, anzi con meno allenamento ho stabilito cmq qualche piccolo miglioramento in alcune salite.

facendo un'analisi brutale (visto che Am0ur1 purtroppo non ci conosciamo) di quanto hai scritto a mio pare hai un piccolo problema di setting.

ti posso dire indicativamente che la mia unica differenza di setting tra la mia nuova e la vecchia Spark è dislivello sella-manubrio che sulla nuova è maggiore, di poco, ma cmq maggiore.

la sensazione di "lentezza/goffaggine" potrebbe essere generata dal fatto che sei un filino alto con il manubrio e l'avantreno non è abbastanza caricato, più alto con il manubrio vuol dire più alto con il busto ed in molti casi vuol dire una differenza di ripartizione dello sforzo dei muscoli che lavorano "in spinta" sui pedali.

visto che la mtb l'hai disponibile controlla che Scale e Spark abbiamo la stessa altezza movimento centrale-sella, confronta poi il dislivello sella-manubrio di entrambe, se ho capito bene ti affidi ad un biomeccanico pertanto dovrebbero essere uguali... bene, prova ad incrementare il dislivello sella-manubrio della Spark abbassando l'altezza del manubrio (diciamo togliendo uno spacer).
ovviamente non dovrai fare una regolazione di fino, potresti sentirti un pò più lungo e magari la sella ti darà un pò più fastidio a livello di pisello xè sarebbe di buona norma inclinarla leggermente, lo scopo però del test è capire se con qs nuova regolazione senti la Spark più agile e se in una salita secca puoi ridarti le sensazioni di "prestazionalità" della vecchia, quella bella sensazione di gamba che spinge e lavora bene.

come detto prima quanto hai scritto mi fa ricordare il caso di alcuni amici che, abituati a pedalare molto alti di manubrio in quanto amanti delle posizioni ultra-relax, esprimevano il gesto della pedalata utilizzando maggiormente i muscoli posteriori delle gambe piuttosto che quelle anteriori, che ovviamente sono quelli più forti e quelli che dovrebbero lavorare in modo maggiore.... in soldoni la ripartizione dello sforzo non era corretta.
La tua analisi e giusta … ma ho fatto già tutte le modifiche che mi hai suggerito facendo vari test ,su altezza sella ,inclinazione e scarellando la sella in avanti ,poi ho agito sui spacer ma nulla . Ho riportato sia la nuova Biomeccanico che la vecchia (fatta due anni fa su una spark rc sl 2020 ) ,ma nulla . La bici in salita risulta goffa è pesante . Ho pensato addirittura di cambiare Biomeccanico. Lavoro nello sport e sono della materia e conosco bene i muscoli coinvolti nell atto motorio e la flessibilità della lombare in postura e spinta . L UNICA differenza rispetto all attuale Scott scale pla negatività del manubrio , spark 22 -8 , scale -20. Lo so che sono più caricato in avanti con là scale ma è una front e dovrebbe essere così . Ti allego le varie foto delle bici settate ,presenti e passate ..magari ci vedi differenza per darmi una mano .
 

Allegati

  • 7E4BEC8F-D8AD-4C72-BE9B-45152FE558F4.jpeg
    7E4BEC8F-D8AD-4C72-BE9B-45152FE558F4.jpeg
    987,4 KB · Visite: 103
  • 97C9A382-219D-447D-B8DC-70236762A1AD.jpeg
    97C9A382-219D-447D-B8DC-70236762A1AD.jpeg
    930 KB · Visite: 101
  • 9BE0A2CA-01EF-4D96-B68F-F446B657BC26.jpeg
    9BE0A2CA-01EF-4D96-B68F-F446B657BC26.jpeg
    912,2 KB · Visite: 102

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Io continuo a chiedermi come fai ad essere messo uguale come posizionamento con un piantone sella con 3 gradi di differenza tra scale,spark vecchia e spark nuova…impossibile!
Stessa cosa vale per il dislivello sella manubrio…se sulla front sei già più basso in partenza,figurati una volta che sali in bici che si abbassa solo davanti…
 
Ultima modifica:

Am0ur1

Biker novus
25/4/18
32
13
0
42
Scafati
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Io continuo a chiedermi come fai ad essere messo uguale come posizionamento con un piantone sella con 3 gradi di differenza tra scale,spark vecchia e spark nuova…impossibile!
Stessa cosa vale per il dislivello sella manubrio…se sulla front sei già più basso in partenza,figurati una volta che sali in bici che si abbassa solo davanti…
Cosa potrei fare sulla spark nuova ?!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
368
203
0
Visita sito
Cosa potrei fare sulla spark nuova ?!
Vai dal bio meccanico e spiega il tuo problema e fai riportare le misure della scale sulla spark nuova…quindi arretramento sella,distanza sella manubrio e scarto sella manubrio…se sei in grado invece di fallo tu!
Devi pensare che comunque una è una full e quindi scende davanti e dietro,mentre l altra è una front quindi scende solo davanti,di conseguenza se imposti le stesse misure staticamente,ti troveresti poi dinamicamente in maniera diversa…come linea di massima sulla full la sella deve essere più avanzata di una front perché quando l ammortizzatore affonda la sella “arretra”(in realtà è più una rotazione ),stessa cosa vale per lo scarto sella manubrio che deve essere maggiore sulla full …per quello ti consiglio di affidarti ad un bio meccanico se non sei più che esperto…
 
  • Mi piace
Reactions: fra-mtb

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dici di aver fatto varie prove e pure di aver riportato le misure della vecchia Spark ma la bici risulta sempre goffa e pesante, ma intendi a sospensioni aperte oppure aperte o chiuse non fa differenza?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Forse non mi trovo con le geometrie e non riesco a capire come settarla con il mio biomeccanico per spingere in salita (asfalto e terreno )ma ho perso tanto con i tempi e comparato con gli amici con cui esco (stesso loro mi dicono che peggioro con questa bici rispetto alla Scott scale che uso regolarmente). La trovo pesante , goffa , piantata sul posto .. e come se pesasse il doppio del suo peso . Ne vedo parecchie sui mercatini e tutti lamentano il mio problema . Ho avuto 2 Scott spark normale , 4 spark rc normali e SL , ma trovavo una differenza abbisale con questa . Sono 2/3 anni che uso pneumatici XC da 2.35/2.4, quindi il problema non è questo . In discesa la bici è un missile . Addirittura stavo pensando di creare un mostro (spostare le sospensioni 100 mm su questa spark 22 ),ma credo solo che farò un guaio . Che poi sulla bdc (Scott addict rc 21 ) in salita vado una bellezza . Voi che fareste
Stessa cosa per me, la sto vendendo per passare ad una Epic Evo.
 

Parigi

Biker superis
2/10/08
309
23
0
Cicogna
Visita sito
Ciao, ho una spark del 2017 RC quella senza telescopico, ora vorrei mettere il telescopico ma nel telaio dove ci sono le plastiche dove entrano i cavi non ho spazio per farcene passare un'altro. Secondo voi posso trovare la plastica con un foro in più oppure non è possibile montare il telescopico nel mio modello? Grazie
 

Am0ur1

Biker novus
25/4/18
32
13
0
42
Scafati
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Aggiornamento: ho tolto 2 spessori come da suggerimenti. Ho rifatto il giro che facevo con vecchia Spark e Scale . Le sensazioni sono positive .. ma la schiena fa un po’ male . Mi sento costretto ,scarello un po’ la sella dietro ?!
 

Allegati

  • 0E4D9959-AC59-4D96-BCEA-A0F7D167E38D.jpeg
    0E4D9959-AC59-4D96-BCEA-A0F7D167E38D.jpeg
    414,4 KB · Visite: 82
  • 7C9F2140-FCFD-406E-94B8-FA814D6B0FC0.jpeg
    7C9F2140-FCFD-406E-94B8-FA814D6B0FC0.jpeg
    960,7 KB · Visite: 80
  • 61DBDA47-CE40-473C-9342-58CE835709A0.jpeg
    61DBDA47-CE40-473C-9342-58CE835709A0.jpeg
    626,6 KB · Visite: 81
  • Mi piace
Reactions: emilio78 and Parigi

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Aggiornamento: ho tolto 2 spessori come da suggerimenti. Ho rifatto il giro che facevo con vecchia Spark e Scale . Le sensazioni sono positive .. ma la schiena fa un po’ male . Mi sento costretto ,scarello un po’ la sella dietro ?!
Ciao, anch'io sono passato a zero spessori e come dici tu la bici è cambiata parecchio sia in salita che discesa.
Ho fresato il tappo così rende meglio il tutto senza tagliare il tubo forcella.
Supporto Garmin.jpg
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Aggiornamento: ho tolto 2 spessori come da suggerimenti. Ho rifatto il giro che facevo con vecchia Spark e Scale . Le sensazioni sono positive .. ma la schiena fa un po’ male . Mi sento costretto ,scarello un po’ la sella dietro ?!
x me sei sulla strada giusta, devi trovare il punto di equilibrio.

ti riporto come spunto di riflessione il passaggio di un articolo scritto pochi giorni fa su mtbcult in merito alla guida di Nino sulla nuova Spark, elementi che evidenziano una revisione del setting del mezzo in quanto le sue geometrie lo richiedono.

La Scott Spark Di Nino Schurter È Cambiata Tantissimo Ed È Plasmata Sulla Base Delle Sue Necessità Di Assetto In Fase Di Spinta E Di Bilanciamento Dei Pesi Nella Guida.
La Posizione Che Assume Nella Guida È Molto Protesa Sulla Ruota Anteriore Per Dare Grip Alla Gomma E Allo Stesso Tempo Abbassare Il Baricentro. Il Busto, Infatti, È Sempre Molto Vicino Al Manubrio, Ossia Una Posizione Decisamente Racing Che Richiede Preparazione Fisica E Abilità Tecniche Nella Guida Fuori Dal Comune.
Il Reggisella Telescopico Facilita L'arretramento Del Busto E Il Grande Dislivello Sella-Manubrio Fa Sì Che Sulla Ruota Anteriore Gravi Sempre Il Giusto Peso Per Avere Grip E Direzione. E' Un Assetto Che Da Qualche Stagione Caratterizza La Scott Spark Di Nino Schurter.
 

Classifica mensile dislivello positivo