Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.442
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ad agosto 2016 ordinai un’epic Expert ht vista solo sul catalogo perché il modello era uscito pochi giorni prima .
Doveva arrivare entro metà ottobre .... poi novembre .... poi gennaio .... infine la ricevetti ad inizio marzo 2017 ed erano tempi NORMALI ! Da allora in poi tutte le bici che ho acquistato dopo (2 mtb - 1bdc) le ho prese con la tecnica del PAGARE MONETA - VEDERE CAMMELLO .
I tempi di consegna sono solo numeri buttati lì ; non vengono mai rispettati ; figuriamoci poi sui modelli più ambiti e in piena pandemia .
Questa spark 2021 mi piace assai ma la comprerei solo in pronta consegna ; ad ordinarla si diventa vecchi .
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
il fatto che il mio Conce (nonostante l'incontro con il rappresentante) non mi ha ancora chiamato per il preventivo ufficiale mi stimola ulteriormente a pensieri negativi già presenti nella mia testa, ovvero scarsa possibilità di sconto e grosse incognite sulle consegne.
per fortuna ho già un'ottima Spark WC, se non sarà qs anno, sarà il prossimo o quello dopo ancora...

la parte estetica (linee e colorazione) è ciò che mi ha fatto innamorare della mia attuale mtb, il nuovo modello ha linee bellissime ed un colore che non mi fa impazzire di gioia, x i miei gusti direi "bello ma non bellissimo".
magari il prox anno mi piazzano un colore che mi fa sbavare e faccio la pazzia...
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
il fatto che il mio Conce (nonostante l'incontro con il rappresentante) non mi ha ancora chiamato per il preventivo ufficiale mi stimola ulteriormente a pensieri negativi già presenti nella mia testa, ovvero scarsa possibilità di sconto e grosse incognite sulle consegne.
per fortuna ho già un'ottima Spark WC, se non sarà qs anno, sarà il prossimo o quello dopo ancora...

la parte estetica (linee e colorazione) è ciò che mi ha fatto innamorare della mia attuale mtb, il nuovo modello ha linee bellissime ed un colore che non mi fa impazzire di gioia, x i miei gusti direi "bello ma non bellissimo".
magari il prox anno mi piazzano un colore che mi fa sbavare e faccio la pazzia...
Purtroppo per me è diverso... Io era già intenzionato all'acquisto di una nuova bici un paio di anni fa. Purtroppo una serie di situazioni tra cui il covid che non ci ha fatto capire piu' nulla, ma soprattutto io che me la sono dormita alla grande (basta usare il covid come panacea di tutti i mali, diciamo anche le cose come stanno) aspettando non so cosa... mi ritrovo ora in questa situazione grottesca, ovvero vorrei una bici (quella), ma non esistono. Al momento ho una spark 720 che, malgrado vada ancora bene e non è per niente da buttare anzi, credo che abbia fatto il tempo suo.
La nuova spark oltretutto mi piace, mi piace parecchio e molto più della precedente (ovviamente parlo di estetica, magari va che è un cesso), e dopo tre di queste vorrei passare alla quarta. Quindi al momento mi tocca subire quest'attesa di cui non si sa come vada a finire...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Purtroppo per me è diverso... Io era già intenzionato all'acquisto di una nuova bici un paio di anni fa. Purtroppo una serie di situazioni tra cui il covid che non ci ha fatto capire piu' nulla, ma soprattutto io che me la sono dormita alla grande (basta usare il covid come panacea di tutti i mali, diciamo anche le cose come stanno) aspettando non so cosa... mi ritrovo ora in questa situazione grottesca, ovvero vorrei una bici (quella), ma non esistono. Al momento ho una spark 720 che, malgrado vada ancora bene e non è per niente da buttare anzi, credo che abbia fatto il tempo suo.
La nuova spark oltretutto mi piace, mi piace parecchio e molto più della precedente (ovviamente parlo di estetica, magari va che è un cesso), e dopo tre di queste vorrei passare alla quarta. Quindi al momento mi tocca subire quest'attesa di cui non si sa come vada a finire...

situazione alquanto non invidiabile.
l'unico consiglio che ti posso dare è di muoverti con la massima urgenza, vedi ordine immediato così da essere nella prima tornata di consegne che ad oggi è "stimata" entro fine anno.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
situazione alquanto non invidiabile.
l'unico consiglio che ti posso dare è di muoverti con la massima urgenza, vedi ordine immediato così da essere nella prima tornata di consegne che ad oggi è "stimata" entro fine anno.
Gia fatto... il giorno stesso della presentazione..... figurate, poco ci mancava che mi mettessi con il sacco a pelo davanti il mio sivende:mrgreen:
Solo che, vabbè non dico nulla ancora, ma chioso dicendo che la possibilità di averne una (quel modello poi) nell'autunno la vedo remota..
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Gia fatto... il giorno stesso della presentazione..... figurate, poco ci mancava che mi mettessi con il sacco a pelo davanti il mio sivende:mrgreen:
Solo che, vabbè non dico nulla ancora, ma chioso dicendo che la possibilità di averne una (quel modello poi) nell'autunno la vedo remota..

autunno .... non è remota... è remotissima
inverno è già più realistica.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
autunno .... non è remota... è remotissima
inverno è già più realistica.
Si, quando dico autunno intendo tardo autunno anche perchè così mi è stato detto e comunque si, di fatto inverno, ma ribadisco che magari fosse se per dicembre possa esserne in possesso..
Nessuno teme difetti di gioventù?

Si ovvio. Infatti questa corsa all'acquisto è un "atto di fiducia". Oltretutto è concettualmente tanto, ma tanto diversa da qualsiasi mtb vista fin'ora. Già si parla di carri, foderi, sospensioni che si scaldano (problema noto e risolto nelle Bold perchè qui non hanno adottato le stesse soluzioni?), vedremo. Ora si ascolta tutto e tutti, ma di fatto (a parte chi la pubblicizza) in quanti sono che ci hanno fatto almeno, dico almeno 1000 km e in tutte le situazioni?
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Non capisco bene verso chi vada incontro questa nuova scott spark, sicuramente non verso l' agonista amatore da sempre principale cliente di questo modello di bici.
120mm di escursione, pneumatici da 2.4, nella mia taglia L se non ho letto male la bici risulta essere 5cm piu' lunga rispetto al precedente modello che gia non faceva della compattezza un suo punto forte.
Non puo' essere piu' reattiva una bici con caratteristiche del genere, e nonostante le discese dei circuiti di coppa del mondo siano sempre piu' cattive, nell' xc vince ancora chi ha piu' gamba in salita e resistenza nelle tornate, e compattezza e leggerezza del mezzo sono ancora ottimi alleati in questa disciplina.
Secondo me questa bici non solo non va incontro all'agonista amatore ma nemmeno ai loro atleti di punta, speriamo che il flop di tutti gli atleti scott nell' ultima data di coppa del mondo non sia dovuto veramente a sto carro armato, altrimenti per Friski e la banda rossocrociata son dolori....
Probabilmente in scott hanno cambiato target di clientela e forse avranno ragione, ma per quanto mi riguarda questo nuovo modello mi fa apprezzare ancora di piu' la mia attuale spark e poi dopo tanti anni di scott e venuta l'ora di guardarsi altrove.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.106
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non capisco bene verso chi vada incontro questa nuova scott spark, sicuramente non verso l' agonista amatore da sempre principale cliente di questo modello di bici.
120mm di escursione, pneumatici da 2.4, nella mia taglia L se non ho letto male la bici risulta essere 5cm piu' lunga rispetto al precedente modello che gia non faceva della compattezza un suo punto forte.
Non puo' essere piu' reattiva una bici con caratteristiche del genere, e nonostante le discese dei circuiti di coppa del mondo siano sempre piu' cattive, nell' xc vince ancora chi ha piu' gamba in salita e resistenza nelle tornate, e compattezza e leggerezza del mezzo sono ancora ottimi alleati in questa disciplina.
Secondo me questa bici non solo non va incontro all'agonista amatore ma nemmeno ai loro atleti di punta, speriamo che il flop di tutti gli atleti scott nell' ultima data di coppa del mondo non sia dovuto veramente a sto carro armato, altrimenti per Friski e la banda rossocrociata son dolori....
Probabilmente in scott hanno cambiato target di clientela e forse avranno ragione, ma per quanto mi riguarda questo nuovo modello mi fa apprezzare ancora di piu' la mia attuale spark e poi dopo tanti anni di scott e venuta l'ora di guardarsi altrove.
Ma non è meglio provarla prima ? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
Ma non è meglio provarla prima ? :nunsacci:
[/QUOTE
Per le mie esigenze non serve provarla, piu' lunga, piu' pesante, meno reattiva sicuramente per il carro piu' lungo e l' escursione maggiorata sono motivazioni sufficienti a non desiderarla.
Sono stato critico con la supercaliber che per il discorso dell'integrazione hanno aumentato il peso del telaio e ridotto l'escursione posteriore, ma non ce' dubbio che oggi prenderei la trek senza nemmeno pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Caterpillar86

Biker popularis
6/12/09
80
5
0
Visita sito
Devo acquistare valvole e nastro per conversione tubeless dei cerchioni
Syncros Silverton 2.5 6 viti
F: 15×110 mm, R: Boost 12×148 mm
Cerchioni canale 25 mm Tubeless Ready / 28H / XD Driver
Il sito della Syncros fa pena in quanto a documentazione quindi non capisco se le valvole devono essere a base quadrata o circolare.
Inoltre volevo chiedervi se la larghezza del nastro che devo acquistare è 25mm. Grazie
 

Alekk

Biker serius
8/1/19
214
167
0
47
Trieste
Visita sito
Bike
Arc8 Evolve fs
La bici e' bella senza dubbio, il triangolo principale e' stato rinnovato con quote piu' moderne nella giusta direzione per migliorare il modello precedente.
Ma secondo me l'innovazione piu' importante ossia integrare l'ammortizzatore posteriore, ha portato a qualche compromesso di troppo per le dimensioni, considerando la tendenza della concorrenza in ambito xc di fare triangoli posteriori piu' compatti in favore della reattivita' di pedalata.
Anche a livello amatoriale la gare sia xc che marathon sono diventate piu' tecniche ma non da rendere vantaggiosa una bici da 120mm a mio personalissimo parere.
Vedremo la concorrenza cosa fara', se continuera' a differenziare xc e downcountri o seguiranno scott in questa direzione.
 

fedefigio

Biker popularis
13/4/15
75
13
0
Visita sito
Bike
spark 900 rc
Buongiorno e scusate se non sono capace nella ricerca ma devo sostituire il movimento centrale della mia Spark RC pro 2019..quella che montava xtr. Mi sapete dire che modello devo cercare?
Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.674
5.000
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La bici e' bella senza dubbio, il triangolo principale e' stato rinnovato con quote piu' moderne nella giusta direzione per migliorare il modello precedente.
Ma secondo me l'innovazione piu' importante ossia integrare l'ammortizzatore posteriore, ha portato a qualche compromesso di troppo per le dimensioni, considerando la tendenza della concorrenza in ambito xc di fare triangoli posteriori piu' compatti in favore della reattivita' di pedalata.
Anche a livello amatoriale la gare sia xc che marathon sono diventate piu' tecniche ma non da rendere vantaggiosa una bici da 120mm a mio personalissimo parere.
Vedremo la concorrenza cosa fara', se continuera' a differenziare xc e downcountri o seguiranno scott in questa direzione.
Detto che senza provarla si fa tanto per parlare...

io penso e continuerò a pensare che la principale dote di una xc, sia l'efficienza in salita. Dopo tutte le gare, basta vedere le XCO di quest'anno, si vincono lì. Certo, molte case hanno (giustamente) strizzato l'occhio all'aspetto discesistico, e ci sta...Scott con questa, almeno sulla carta, è andata un pò oltre.

staremo a vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
Condivido il pensiero che senza averla provata è tutto un "pour parler".

Partendo dal pressuposto che il mio obiettivo non è vincere gare XC o XCM ma avere un mezzo prestazionale per le mie esigenze abituali (vedi giri con gli amici) e per divertirmi senza fini di classifica in quelle due garette a cui magari mi iscrivo (Francigena CUP e HERO).
ad oggi vedo di buon occhio alcune soluzioni adottate dalla nuova Spark, ovvero vedo un plus nell'escursione maggiorata a 120 in quanto x i miei giri abituali sarebbe un vantaggio, stesso discorso x la possibilità di utilizzare gomme 2.4.
l'ammortizzatore dentro al telaio potrebbe essere un'inutile complicazione, soltanto xò dopo un reale prolungato utilizzo è possibile dare un giudizio attendibile.


Ad oggi se dovessi avere come obiettivo primario la prestazione in gara prenderei sicuramente la Scale e non la Spark xè in tutte le gare che ho frequentato in qs anni non ho mai sentito la reale esigenza di una full, mio malgrado il suo vantaggio prestazionale in discesa è sempre stato annullato dalle involontarie situazioni di coda....
Ragionando "terra a terra" alla HERO avere una Scale RC 900 WC da 9,3 kg x me sarebbe un grosso vantaggio rispetto alla Spark da 11 kg, ciò x ovvie ragioni di salita.

Detto questo io amo le full xè nei miei sentieri di casa me lo godo a pieno, al maggior peso non ci penso xè quando arrivo alla fine delle discese ho un bel sorriso stampato in faccia, qs grazie alla Spark.
Se con la nuova WC con escursione maggiorata e telescopico sto sugli 11kg a me sta bene, se potessi prenderei Spark+Scale ma non sono abbastanza ricco....

ultimissima osservazione.... VOGLIO IL FLUO SULLA NUOVA SPARK!!!!!
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
La mia opinione è che ai nostri livelli, ovvero di gente comune che pedala per passione, la bici sia un dettaglio. Certo siamo influenzati dal peso del mezzo (per questioni di fisica) ma per il resto sono tutti tecnicismi di cui è difficile apprezzarne bontà/difetto almeno che non si sia dei pro. Credo, alla fine, conti poco anche a livelli maggiori altrimenti tutti i top rider vorrebbero correre con una bici piuttosto di un'altra.
Nella mia cerchi di amici ho visto gente vincere con delle Bottecchia che, come sappiamo, riesce meglio in altro.

Io ho una spark, scelta tra tante per questioni estetiche e perchè avevo un angolo sterzo tra i più aperti (dettaglio che avrebbe agevolato un imbranato in discesa come me). Mi sono affidato alla fisica più che alla esperienza visto che non so quanto possa cambiare nella guida in discesa un angolo sterzo maggiore o minore di nemmeno 1°.

Credo che se hai manico, ma soprattutto motore, fai quello che vuoi con qualsiasi bici.

Per il resto siamo ovviamente attratti dalle cose belle e la nuova Spark lo è.
 

Classifica mensile dislivello positivo