Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yuza mtb

Biker serius
25/6/20
219
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Oggi mi sono accorto che il piede dell'ammortizzatore ha del gioco sollevando la bici, ma muovendo con le mani non capisco se è il chip che si muove nell'asola del leveraggio o la vite di fissaggio che ha gioco nel cuscinetto (c'è un cuscinetto?) del piede dell'ammo, o nelle boccole..
E' successo a qualcuno? Dove trovo eventualmente ricambi (cuscinetto o boccole o chip, domani smonto e vedo di capire dov'è il problema)
grazie
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Ciao ragazzi, sono in attesa che mi arrivi la RC Team 2021. C'è qualcuno che è riuscito a montare il reggi telescopico senza bisogno di smontare il movimento centrale per far passare cavo e guaina? Mi seccherebbe dover andare di estrattore o peggio di martello sulla bici nuova. Grazie.
Ciao, anch'io ora sono passato al Reverb AXS. E` una soluzione fantastica, sia per funzionalità che per facilità di installazione.

Quando avevo la Spark, avevo però anch'io il reggi telescopico con cavo,
Per installarlo avevo trovato questa guida, utile perché non è previsto lo smontaggio del movimento centrale (è in francese, ma nel caso si traduce facilmente...):

Non è un'operazione semplicissima, ma con un po' di tempo e di attenzione, il risultato è perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
219
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Sondaggino: che pastiglie montate sui freni Shimano M615 (spark 740 del 2015)?
Avendola presa usata, ho trovato dietro pastiglie metalliche e davanti organiche (che sono da cambiare) e so che ha un senso (più prontezza e modulabilità all'anteriore e più resistenza al posteriore), vale la pena mettere sinterizzate davanti e dietro? O magari ice-tech?
Non faccio gravity ma giro nei boschi su e giù quindi uso XC direi....
 

newgiok

Biker superis
Ciao, anch'io ora sono passato al Reverb AXS. E` una soluzione fantastica, sia per funzionalità che per facilità di installazione.

Quando avevo la Spark, avevo però anch'io il reggi telescopico con cavo,
Per installarlo avevo trovato questa guida, utile perché non è previsto lo smontaggio del movimento centrale (è in francese, ma nel caso si traduce facilmente...):

Non è un'operazione semplicissima, ma con un po' di tempo e di attenzione, il risultato è perfetto.
Guida molto utile e chiara ti ringrazio. Anche se nel frattempo mi sto quasi convincendo per il vyron di magura che malgrado qualche sua criticità messa in risalto dalle recensioni che ho letto, mi pare che tutto sommato possa essere una buona soluzione per il mio tipo di utilizzo..considerato anche il prezzo ben più basso rispetto al reverb axs.
 

billotappo

Biker novus
23/1/14
26
4
0
Orosei
Visita sito
E il twinloc?
Solo ora ho visto il messaggio, io non ho spostato il twinloc in alto, ho montato il comando sotto il twinloc, facendo in modo che con sospensioni bloccate non ci fosse contatto con il comando del reverb, con la sospensione bloccata non vado sicuramente a cercare il comando del reverb, allego delle foto per chiarire il tutto. Saluti.
 

Allegati

  • IMG_20201103_224838.jpg
    IMG_20201103_224838.jpg
    188,2 KB · Visite: 50
  • IMG_20201103_224941.jpg
    IMG_20201103_224941.jpg
    189,8 KB · Visite: 50
  • IMG_20201103_224904.jpg
    IMG_20201103_224904.jpg
    234,5 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: valleyman

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Hai dovuto alzare parecchio il comando del twin, praticamente sei sopra la linea del manubrio. Non so se mi troverei così, mi sembra un po'scomodo, praticamente è verticale e normalmente per bloccare sei seduto quindi per premere la leva del ruotare parecchio il polso.
Io l'ho montato a destra ma lo preferirei a sx ma così non mi convince.
 

Ocrim

Biker novus
1/10/19
8
1
0
45
Tolmezzo
Visita sito
Bike
Scott
Buonasera un dubbio sulla spark in taglia m ho montato un regisella telescopio magura vyron con lunghezza 421 mm ed escursione 125 mm ho visto che non è possibile abbassare la sella per pedalare sotto i 70 Cm a causa della curva del telaio oltre a questo se serravo il collarino reggisella a 5nm nn lavorava ho dovuto serrare a 2,9 nm, secondo voi se monto il medesimo regisella ma con lunghezza 396 mm escursione 100 mm risolvo I problemi sopra elencati?
Avete esperienza personali in tal senso?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
219
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
2 domandine su upgrade alla mia Spark 740
sto pensando di cambiare il deragliatore da SLX (FD-M675-E2) a XT, quale codice shimano usare? FD M786 direct mount ma quale, sempre E2? Obbligatorio anche il manettino XT? E' sempre R.Fire plus? Mi trovo troppo bene con il plus che consente di scendere spingendo col pollice!
 

newgiok

Biker superis
La mia RC Team 2021 ritirata oggi (e dato addio alla mia fuel ex 8 2020). A breve monterò un telescopico, poi più avanti upgrade ruote. Peccato che dalle foto è impossibile capire come sia realmente il colore (è un glitterato abbastanza particolare..alla luce del sole risulta brillante). Cambiati subito i recon race (che rimonterò in estate) e montata accoppiata più adatta alla stagione (ikon 2.20 dietro e ardent 2.40 davanti).
 

Allegati

  • IMG_20201111_110955.jpg
    IMG_20201111_110955.jpg
    588,2 KB · Visite: 51
  • IMG_20201111_111232.jpg
    IMG_20201111_111232.jpg
    629,7 KB · Visite: 52
  • IMG_20201111_111340.jpg
    IMG_20201111_111340.jpg
    414,2 KB · Visite: 49

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
La mia RC Team 2021 ritirata oggi (e dato addio alla mia fuel ex 8 2020). A breve monterò un telescopico, poi più avanti upgrade ruote. Peccato che dalle foto è impossibile capire come sia realmente il colore (è un glitterato abbastanza particolare..alla luce del sole risulta brillante). Cambiati subito i recon race (che rimonterò in estate) e montata accoppiata più adatta alla stagione (ikon 2.20 dietro e ardent 2.40 davanti).

Complimenti, buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Una domanda: la mia nuova spark rc pro 2021 dopo qualche uscita, sembra non avere piu la funzionalità della posizione intermedia del blocco sospensioni..per chiarire meglio..appena presa, da fermo, forzavo sulle sospensioni e avvertivo chiaramente la differenza delle posizioni Descend e Traction Control. Lo faccio adesso e non noto nessuna differenza. Piu difficile da constatare nell uso reale, ma un paio di prove sembrano confermare che non ci sia nessuna differenza. Sia Forcella che ammo..qualche regolazione?
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Una domanda: la mia nuova spark rc pro 2021 dopo qualche uscita, sembra non avere piu la funzionalità della posizione intermedia del blocco sospensioni..per chiarire meglio..appena presa, da fermo, forzavo sulle sospensioni e avvertivo chiaramente la differenza delle posizioni Descend e Traction Control. Lo faccio adesso e non noto nessuna differenza. Piu difficile da constatare nell uso reale, ma un paio di prove sembrano confermare che non ci sia nessuna differenza. Sia Forcella che ammo..qualche regolazione?
Potresti provare tirare leggermente i fili agendo sui pomellini che hai sul twinloc.. Prova e vedi come va... al max se non cambia nulla riallenti...
Magari prova anche solo con la forcella... e vedi se cambia qualcosa
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Gia provato a far scorrere tutto il cursore da min a max ma non cambia niente. Mi vengono 1000 dubbi adesso..la differenza tra le posizioni si nota anche facendo prove a bici ferma, giusto?
Sulla mia spark rc pro 2018 non ho mai avvertito la differenza tra intermedia e tutto aperto.. Nel momento in cui ho dovuto revisionare forcella e ammo, ho portato il tutto da un preparatore che oltre alla revisione ha fatto sì che funzionassero le 3 posizioni... Adesso sono molto evidenti anche da fermo...
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Vorrebbe dire che quando ci consegnano le nostre belle e costosissime spark hanno una messa a punto delle sospensioni approssimativa?
Io sono sicuro che quando l'ho ritirata la differenza da fermo era netta ed evidente. Poi se dopo 4 uscite la posizione intermedia è gia andata in paradiso..la cosa mi preoccupa. Non è che ad ogni uscita verifico le che le 3 posizioni siano efficenti. Provengo da una Epic con doppio Brain di cui non posso che parlar benissimo (nonostante abbia una fama di scarsa affidabilità) e sono finito in un Twin Lock di cui se ne parla un gran bene e dopo 4 uscite è gia ko? Mahh...
Sarebbe bello sentire altre opinioni in merito
 

Classifica mensile dislivello positivo