Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate in anticipo, sicuramente ne avrete parlato ma usando la fx "cerca" non trovo risultati apprezzabili..

SE (ed è un se grosso) mi si presenteranno le condizioni che il sivende mi ha accennato per e-mail (sconto+permuta...) potrei finalmente pensare ad una spark. Una base ma sempre spark! (e sopratutto il vecchio tipo, che esteticamente mi paice molto di più :-))
Ora tra la spark 940 e la 950 c'è differenza di 550€.
Dando uno scorsa veloce (non riesco a leggere bene il sito scottt, scritte chiare su bianco...) fatta salva la trasmisisone, telaio/ammortizzatori sono identici e le ruote hanno gli stessi cerchi (syncross X21) e mozzi diversi (M618 per la 940 vs Forumla Cl71-Shimano M615 per la 950).
Il gioco vale la candela o meglio una 950 e poi con calma se se ne sentirà la necessità si faranno gli upgrade del caso?

Con l'uscita del nuovo modello io darei un occhio all'usato, secondo me si troveranno degli affari...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...Il gioco vale la candela o meglio una 950 e poi con calma se se ne sentirà la necessità si faranno gli upgrade del caso?

se guardi per bene gli allestimenti noti che la differenza sta nella trasmissione e nell'ammortizzatore posteriore.

personalmente non conosco quell'ammo dt-swiss ma, essendo la tua prima biammortizzata, non credo noteresti le differenze tra uno o l'altro senza aver prima familiarizzato (un bel po' in realtà) con una bike così differente dalla tua attuale....a me è successo la stessa cosa con l'acquito della biammortizzata :spetteguless:

per quanto riguarda la trasmissione....su una xc, almeno secondo il mio modo di pensarla, con il 2x10 ci fai esattamente quello che faresti col 2x11.
se dovessi acquistarla per me prenderei quella che costa meno e poi, dopo averne capito le qualità ed i limiti, perciò dopo almeno un annetto di utilizzo serio, in occasione delle prime sostituzioni per usura, farei degli upgrade mirati :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Grazie.
Giustissimo quel che scrivi @monux: anche io nel mio piccolo credo che 2x10 e 2x11 pari sono;
non avevo notato la differenza dell'ammortizzatore posteriore (problema mio ma il sito Scott lo "leggo" proprio male) e cmq verissimo che non noterei dofferenza; infine se la bici la dovessi comprare (poi vedremo questa offerta com'è veramente) e nel tempo mi dpvesse piacere... Beh vedremo se migliorarla o cambiarla. Ma questa al momento è davvero... un ipotesi del terzo tipo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie.
Giustissimo quel che scrivi @monux: anche io nel mio piccolo credo che 2x10 e 2x11 pari siano; non avevo notato la differenza dell'ammortizzatore posteriore (problema mio ma il sito Scott lo "leggo" proprio male) e cmq verissimo che non noterei dofferenza; infine se la bici la dovessi comprare (poi vedremo questa offerta com'è veramente) e nel tempo mi dpvesse piacere... Beh vedremo se migliorarla o cambiarla. Ma questa al momento è davvero... un ipotesi del terzo tipo ��


sia 950 che 940 montano l'ammo fox a 3 posizioni.....
io comunque prenderei la 950 e con i soldi risparmiati comprerei un paio di ruote serie
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
sia 950 che 940 montano l'ammo fox a 3 posizioni.....
io comunque prenderei la 950 e con i soldi risparmiati comprerei un paio di ruote serie

Sicuro??
Sono andato ora sul sito... 940 ammo DT SWISS... 950 ammo FOX FLOAT....
Per me l'ammortizzatore è FOX per definizione....
Ho il CTD su una Giant Trance e posso dire che è fantastico....
Per me ogni marchio è "forte" a fare una cosa e basta....
Fox n. 1 per ammortizzatori...
DT Swiss n. 1 per mozzi.....

Due ruote "SERIE" performanti e leggere sono più importanti di tutta la bicicletta...

Ciao
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sicuro??
Sono andato ora sul sito... 940 ammo DT SWISS... 950 ammo FOX FLOAT....
Per me l'ammortizzatore è FOX per definizione....
Ho il CTD su una Giant Trance e posso dire che è fantastico....
Per me ogni marchio è "forte" a fare una cosa e basta....
Fox n. 1 per ammortizzatori...
DT Swiss n. 1 per mozzi.....

Due ruote "SERIE" performanti e leggere sono più importanti di tutta la bicicletta...

Ciao

allora forse parliamo bici differenti.....io mi riferisco alla spark, che ad esclusione del modello base 960 che monta un x fusion, il resto dei modelli tutti fox
ciao
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Grazie a tutti per gli interventi.
o-o
Chiariamo la questione ammo
Dal sito SCOTT, relativamente a

SPARK 940 - Rear Shock: FOX Nude / SCOTT custom w. travel / geo adj DPS 3 modes: Lockout - Traction Control - Descend / reb. Adj.

SPARK 950 - Rear Shock: FOX Float Performance Elite / 3 modes DPS / Lockout - Trail - Descend Reb. Adj.

Entrambi ammortizzatori FOX, ma sulla 940 c'è il "FOX NUDE scott custom", sulla 950 "Fox float performance elite"

Ciò chiarito, qual è la differenza tra i due?
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Grazie a tutti per gli interventi.
o-o
Chiariamo la questione ammo
Dal sito SCOTT, relativamente a

SPARK 940 - Rear Shock: FOX Nude / SCOTT custom w. travel / geo adj DPS 3 modes: Lockout - Traction Control - Descend / reb. Adj.

SPARK 950 - Rear Shock: FOX Float Performance Elite / 3 modes DPS / Lockout - Trail - Descend Reb. Adj.

Entrambi ammortizzatori FOX, ma sulla 940 c'è il "FOX NUDE scott custom", sulla 950 "Fox float performance elite"

Ciò chiarito, qual è la differenza tra i due?

Scusate... invecchio... ho preso un abbaglio....
quindi sono entrambi FOX.... Differenze boh....

Posso dirvi però che un mio amico con una vecchia SPARK e ammo DT SWISS una marea di problemi.....
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie a tutti per gli interventi.
o-o
Chiariamo la questione ammo
Dal sito SCOTT, relativamente a

SPARK 940 - Rear Shock: FOX Nude / SCOTT custom w. travel / geo adj DPS 3 modes: Lockout - Traction Control - Descend / reb. Adj.

SPARK 950 - Rear Shock: FOX Float Performance Elite / 3 modes DPS / Lockout - Trail - Descend Reb. Adj.

Entrambi ammortizzatori FOX, ma sulla 940 c'è il "FOX NUDE scott custom", sulla 950 "Fox float performance elite"

Ciò chiarito, qual è la differenza tra i due?
Il fox nude è il cuore della spark, senza quello è una Bike come tutte (forse peggio). Il nude riduce la corsa posteriore, l'altro ha solo il propedal che indurisce la risposta dell'ammo. A te la scelta.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Il fox nude è il cuore della spark, senza quello è una Bike come tutte (forse peggio). Il nude riduce la corsa posteriore, l'altro ha solo il propedal che indurisce la risposta dell'ammo. A te la scelta.

Il mio miglior amico? ..."Il tempo "! Perché mi da sempre ragione!
Beh messa così direi che c'è poco da scegliere....[emoji106]
[emoji6] [emoji6] [emoji6]
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Teoricamente, perchè oltre al fatto che le cosa possano essere cambiate nel tempo, ho omesso di dirti una cosa importante ovvero che il pezzo in questione, nel mio caso, era in garanzia e quindi si potrebbere pensare ad un'altra filosofia di condotta da parte della casa madre. Aggiungo inoltre che penai del tempo prima che tutto si risolse, ma la storia ebbe comunque un buon fine grazie anche al mio sivende che si dimostrò serio e competente.

Riprendo una vecchia discussione.
Alla fine il mio meccanico ha ordinato il solo fodero alto del carro, fornito da Scott già verniciato, del tutto identico all'originale.
Comprare una bici di marca costa di più, ma ha indubbi vantaggi sull'assistenza.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Riprendo una vecchia discussione.
Comprare una bici di marca costa di più, ma ha indubbi vantaggi sull'assistenza.

Mmmm, si, in linea di massima... Dico questo perchè da quello che si legge sul forum Decathlon insegna a parecchi (ma proprio a tanti) come ci dovrebbe comportare nel post vendita e le bici decathlon sappiamo tutti che valgono più di quello che costano. Il problema spesso infatti non è della casa madre, ma è dovuto al piccolo rivenditore da cui spesso partono le rogne che per fortuna sia nel mio caso che ne tuo non ci sono state.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Mmmm, si, in linea di massima... Dico questo perchè da quello che si legge sul forum Decathlon insegna a parecchi (ma proprio a tanti) come ci dovrebbe comportare nel post vendita e le bici decathlon sappiamo tutti che valgono più di quello che costano. Il problema spesso infatti non è della casa madre, ma è dovuto al piccolo rivenditore da cui spesso partono le rogne che per fortuna sia nel mio caso che ne tuo non ci sono state.
Si vero, Devo dire che il mio meccanico (il mio nuovo meccanico, visto che è la prima volta che ci sono andato) è stato gentile e competente. Per ricevere il pezzo ci son voluti meno di 15gg. Sinceramente non ci speravo.
 

wwlele

Biker novus
23/11/15
21
0
0
Visita sito
Secondo voi in questo momento conviene comprare con più sconto e subito la spark 2016 o aspettare e spendere di più per la 2017? DI quella nuova mi piace molto l'idea che sia più "trail" come geometrie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo voi in questo momento conviene comprare con più sconto e subito la spark 2016 o aspettare e spendere di più per la 2017? DI quella nuova mi piace molto l'idea che sia più "trail" come geometrie

la nuova è tutta un'altra bici, le differenze non sono di poco conto.
Dipende cosa vuoi, se punti all'affare vai di 2016
 

Scimmy-One

Biker popularis
29/6/16
72
1
0
Euganei
Visita sito
la nuova è tutta un'altra bici, le differenze non sono di poco conto.
Dipende cosa vuoi, se punti all'affare vai di 2016

Secondo me se sono bici diverse (e realmente lo sono) l'affare lo farà SOLO prendendo la bici migliore per lui, non quella più scontata che poi magari non gli va bene... io aspetterei almeno fino alle prime consegne del modello nuovo, non penso che il modello vecchio sparisca prima...
 

Classifica mensile dislivello positivo