Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Ciao a tutti, da 3 anni giro con una front 29 con cui mi trovo abbastanza bene, ma che mi ha sempre dato la sensazione di avere un baricentro alto e di conseguenza poca confidenza nelle curve e insicurezza in discesa. Uscendo con alcuni amici che hanno la full e facendo qualche discesa un po' più seria con loro, ho finalmente trovato la scusa per cambiare bici!!!! :smile::smile::smile:

Dopo notti insonni e mille indecisioni mi sono deciso a prendere una Spark!!! Mi sembra il miglior rapporto qualità prezzo insieme alla Nerve.

Viste le mie remore sulla 29 mi sono buttatto sulla 27.5 ma sono molto indeciso tra 730 e 740 ( il budget consente solo queste ). Ho trovato delle buone offerte penso a causa delle nuove uscite linea 2017

Che mi dite? il carbonio e 0,5 kg in meno possono fare la differenza?

I rapporti sono diversi, ma penso cambi poco avere 40 o 36 siccome cambiano anche le corone.

I colori della 740 sono più belli, la 730 sembra anni 80 e questo mi indispone molto all'acquisto.


Qualcuno le ha, o le ha provate?

Thanks!
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Unico problema potrebbe essere che il famoso tappo in plastica è presente solo sui modelli in Carbonio con il passaggio cavi interno.
Sulla Scale solo i modelli in carbonio hanno il tappo mentre quelli in alluminio no.
Accidenti. La 940 potrebbe essere la mia prossima bici (l'alternativa è la Merida big.nine.XT in carbonio, ma la Scott è la Scott....)
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Levatemi una curiosità sulle politiche di prezzo della SCOTT. Prednaimo due bici:
- Scott Scale 7/940 2016: telaio in alluminio, allestita fox32, XT (2x11) e freni SLX. mozzi M618/615, raggi Stainless Black 15G/1.8mm e cerchi Syncros X-21. PREZZO DI LISTINO: 1990€.
- Scott Scale 7/910 2016: medesimo allestimento, ruote Syncross XR2.0 e telaio in "carbonio HMF" costa ben 3499€
Mi domando e vi domando se è particolarmente economico il telaio scale in allumnio 6061 (fortissime economie di scala per un prodotto ipermaturo probabilmente) oppure se è particolarment costoso il composito HMF, che per inciso non è quello di punta Scott (HMX e HMX-SL)
:nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Levatemi una curiosità sulle *politiche di prezzo* della SCOTT:

- Scott Scale 7/940 2016: telaio in alluminio, allestita fox32, XT (2x11) e freni SLX. mozzi M618/615, raggi Stainless Black 15G/1.8mm e cerchi Syncros X-21. PREZZO DI LISTINO: 1990€.
- Scott Scale 7/910 2016: medesimo allestimento, ruote Syncross XR2.0 e telaio in "carbonio HMF" costa ben 3499€

Mi domando e vi domando se è particolarmente economico il telaio scale in allumnio 6061 (fortissime economie di scala per un prodotto ipermaturo probabilmente) oppure se è particolarment costoso il composito HMF, che per inciso non è quello di punta Scott (HMX e HMX-SL)

:nunsacci:

1400euro di differenza tra un telaio in alu e uno in carbonio mi paiono ancora pochi...indi non ci vedo nulla di strano. non e' ne particolarmente economico quello in alu, ne particolarmente costoso quello in carbonio. lavorare il secondo costa molto di piu, tutto qui
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
1400euro di differenza tra un telaio in alu e uno in carbonio mi paiono ancora pochi...indi non ci vedo nulla di strano. non e' ne particolarmente economico quello in alu, ne particolarmente costoso quello in carbonio. lavorare il secondo costa molto di piu, tutto qui

Beh io non ho contezza su aspetti tecnologici di lavorazione industriale et simila, ho semplicemente usato come metro di paragone il delta prezzo applicato da altre marche (cube, merida ad es.).
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Levatemi una curiosità sulle politiche di prezzo della SCOTT. Prednaimo due bici:
- Scott Scale 7/940 2016: telaio in alluminio, allestita fox32, XT (2x11) e freni SLX. mozzi M618/615, raggi Stainless Black 15G/1.8mm e cerchi Syncros X-21. PREZZO DI LISTINO: 1990€.
- Scott Scale 7/910 2016: medesimo allestimento, ruote Syncross XR2.0 e telaio in "carbonio HMF" costa ben 3499€
Mi domando e vi domando se è particolarmente economico il telaio scale in allumnio 6061 (fortissime economie di scala per un prodotto ipermaturo probabilmente) oppure se è particolarment costoso il composito HMF, che per inciso non è quello di punta Scott (HMX e HMX-SL)
:nunsacci:

Non hanno lo stesso allestimento.
La 710 è full XT, ruote e copertoni migliori tubeless ready, sella con carrello in titanio, anche la forcella non è la stessa, versione Elite per la 710...
Considera per cui che la differenza tra telaio AL e Carbonio è di circa 1000 €
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Non hanno lo stesso allestimento.
La 710 è full XT, ruote e copertoni migliori tubeless ready, sella con carrello in titanio, anche la forcella non è la stessa, versione Elite per la 710...
Considera per cui che la differenza tra telaio AL e Carbonio è di circa 1000 €

Azz....non pensavo ci fossero tutte queste differenze
Grazie
:-)

ps:
scusate per il prolungato OT
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Secondo me dipende molto anche da come intendi affrontare questi percorsi. Se cerchi il tempone in discesa allora la Spark non va bene altrimenti io la vedo molto polivalente.
Viste la gare di XCO mi sembra che di gradoni, salti e pietraie ce ne siano e la Spark la usano !
Alla fine io sono soddisfatto della mia Spark e riesco farci di tutto...
:i-want-t:

Dimenticavo: il sistema di blocco forca-ammo Scott è fantastico !!!!

Sono 2 settimane sche sbatto nel forum per trovare una bici che faccia al caso mio, vendo da un front 29 100 mm e sto cercando una full 27.5 per iniziare a fare qualche discesa con amici che le fanno da anni, ma non voglio perdere efficenza in pianura sterrata.

Indeciso tra spark 740-720, canyon nerve al 8.0, e Giant anthem 1.

tutte hanno dei difetti secondo me, la scott con 3000 euro o più non ha i cerchi tubeless ( dalle mie parti molte spine ) ma ha il doppio blocco utilissimo, le altre due costano meno, ma non hanno il blocco forcella anteriore e ammo remoto...
La Giant ha 100-100, le altre 120...

Indecisissimo, quasi quasi mi tengo la front.....:smile::smile:
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Sono 2 settimane sche sbatto nel forum per trovare una bici che faccia al caso mio, vendo da un front 29 100 mm e sto cercando una full 27.5 per iniziare a fare qualche discesa con amici che le fanno da anni, ma non voglio perdere efficenza in pianura sterrata.

Indeciso tra spark 740-720, canyon nerve al 8.0, e Giant anthem 1.

tutte hanno dei difetti secondo me, la scott con 3000 euro o più non ha i cerchi tubeless ( dalle mie parti molte spine ) ma ha il doppio blocco utilissimo, le altre due costano meno, ma non hanno il blocco forcella anteriore e ammo remoto...
La Giant ha 100-100, le altre 120...

Indecisissimo, quasi quasi mi tengo la front.....:smile::smile:


Se può esserti d'aiuto un mio conoscente biker di vecchia data anche a livello agonistico ha una SCOTT SCALE e una SCOTT GENIUS. Discutevamo l'altro giorno via FB della nuova spark (che a me esteticamente non piace,) e mi ha detto testuale "è la volta buona che prendo la spark".
Certi pareri per alcuni di noi pesano... io già ero convinto sia chiaro e se avessi la possibilità (€)... per far quel che chiedi andrei di SPARK vecchia (o nuova) ad occhi chiusi
:celopiùg:
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Sono 2 settimane sche sbatto nel forum per trovare una bici che faccia al caso mio, vendo da un front 29 100 mm e sto cercando una full 27.5 per iniziare a fare qualche discesa con amici che le fanno da anni, ma non voglio perdere efficenza in pianura sterrata.

Indeciso tra spark 740-720, canyon nerve al 8.0, e Giant anthem 1.

tutte hanno dei difetti secondo me, la scott con 3000 euro o più non ha i cerchi tubeless ( dalle mie parti molte spine ) ma ha il doppio blocco utilissimo, le altre due costano meno, ma non hanno il blocco forcella anteriore e ammo remoto...
La Giant ha 100-100, le altre 120...

Indecisissimo, quasi quasi mi tengo la front.....:smile::smile:

Scusa ma guarda che poche mtb hanno cerchi tubeless. Non so cosa intendi te per tubeless, ma quando scrivono tubeless ready vuol dire che puoi levare la camera e metterci il lattice senza problemi e usare gomme appunto tubeless ready.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.167
370
0
-
Visita sito
Bike
-
In pratica con la spark è fornito anche il "kit tubeless" nastri e valvole ?
No, le gomme e soprattutto i cerchi sono tubeless nativi ovvero non è necessario il nastro, sono montate però le camere d'aria per cui le valvole devi prenderle (e ovviamente anche il lattice).

In effetti la nuova spark è molto interessante sopratutto la Plus, si possono montare 27, 29 e 27+ indifferentemente...
Il prezzo però secondo me sarà alto.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
No, le gomme e soprattutto i cerchi sono tubeless nativi ovvero non è necessario il nastro, sono montate però le camere d'aria per cui le valvole devi prenderle (e ovviamente anche il lattice).

Ah...ecco perchè allora il sivende a settembre mi disse "[...] te la preparo già latticizzata", cioè avrebbe latticizzato le gomme di serie togliendo le camere d'aria e mettendo valvole tubeless e lattice!
Grazie per l'info
:-)

In effetti la nuova spark è molto interessante sopratutto la Plus, si possono montare 27, 29 e 27+ indifferentemente...
Il prezzo però secondo me sarà alto.

Sempre in quel dì andai in negozio speranzoso avendo in mano il vecchio catalogo. Pensavo in un ritocco dei prezzi ed invece la 7/940 che avevo messo nel mirino era aumentata di 500euro.
Ora è una bici tutta nuova quindi non mi pongo nemmeno il problema.
Forse potrei ambire al modello base. Ma forse eh...
:-)
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusate in anticipo, sicuramente ne avrete parlato ma usando la fx "cerca" non trovo risultati apprezzabili..

SE (ed è un se grosso) mi si presenteranno le condizioni che il sivende mi ha accennato per e-mail (sconto+permuta...) potrei finalmente pensare ad una spark. Una base ma sempre spark! (e sopratutto il vecchio tipo, che esteticamente mi paice molto di più :-))
Ora tra la spark 940 e la 950 c'è differenza di 550€.
Dando uno scorsa veloce (non riesco a leggere bene il sito scottt, scritte chiare su bianco...) fatta salva la trasmisisone, telaio/ammortizzatori sono identici e le ruote hanno gli stessi cerchi (syncross X21) e mozzi diversi (M618 per la 940 vs Forumla Cl71-Shimano M615 per la 950).
Il gioco vale la candela o meglio una 950 e poi con calma se se ne sentirà la necessità si faranno gli upgrade del caso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo