Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
secondo il mio punto di vista le bici, per equità, si dovrebbero pesare nude.
senza borracce, senza ciclo computer, senza sacchetto sottosella; ma è un mio punto di vista.
il mio peso ideale ( o comunque il mio obiettivo) è intorno ai 9,7 kg per una full efficiente, sicura e non esasperata senza spendere una follia.
poi chi puo' permettersi di meglio, beato lui.

Questione di punti di vista, è come per le macchine la dichiarazione della potenza, o all’albero o alla ruota. Io preferisco sapere il peso che devo spingere, quindi in ordine di marcia. Così per sfizio appena riesco la peso “nuda”.

By IlPitagora
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Questione di punti di vista, è come per le macchine la dichiarazione della potenza, o all’albero o alla ruota. Io preferisco sapere il peso che devo spingere, quindi in ordine di marcia. Così per sfizio appena riesco la peso “nuda”.

By IlPitagora

io di macchine ne capisco davvero poco, però è anche vero che il peso finale della bici dipende anche dal tipo di gare (xc, gran fondo, marathon, endurance) e dalla gara.
in gare veloci, secondo il mio parere, basta una borraccia, ciclo-computer e bomboletta
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
scusate, non aveo letto che la taglia della bici pesata da ILPIT era L.
Comunque, il peso ideale per una full in taglia M per me è poco sotto i 10kg, ovviamente nuda, ma mi rendo conto che aggiungendo gli accessori tipo borracce etc si arriva velocemente ai 12/13 kg.
riprendendo il discorso freni, perché del peso si può fare ben poco a meno che non si spendano parecchi altri soldi in cerchi carbon e accessori carbon, volevo sapere da chi ha questa bici da più tempo di pit che è in fase di assestamento, se effettivamente trova spugnosi i freni della sua spark.
Per quanto riguarda invece il doppio portaborraccia, è vero che ci sono i ritori in gara, e magari con una borraccia da 750ml si potrebbe tamponare ma, per problemi fisici sono costretto a bere almeno una borraccia a ora. Ieri in 4 ore di passeggiata e 1700 di dislivello, ho fatto fuori 5 borracce
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
scusate, non aveo letto che la taglia della bici pesata da ILPIT era L.
Comunque, il peso ideale per una full in taglia M per me è poco sotto i 10kg, ovviamente nuda, ma mi rendo conto che aggiungendo gli accessori tipo borracce etc si arriva velocemente ai 12/13 kg.
riprendendo il discorso freni, perché del peso si può fare ben poco a meno che non si spendano parecchi altri soldi in cerchi carbon e accessori carbon, volevo sapere da chi ha questa bici da più tempo di pit che è in fase di assestamento, se effettivamente trova spugnosi i freni della sua spark.
Per quanto riguarda invece il doppio portaborraccia, è vero che ci sono i ritori in gara, e magari con una borraccia da 750ml si potrebbe tamponare ma, per problemi fisici sono costretto a bere almeno una borraccia a ora. Ieri in 4 ore di passeggiata e 1700 di dislivello, ho fatto fuori 5 borracce
Allora nel tuo caso la soluzione e' lo zainetto idrico [emoji33] [emoji33] [emoji33] ..(.5 borracce in 4 ore....)...
Per freni Level , se reputati spugnosi ,credo necessitino di uno spurgo .... altrimenti sono ottimi freni !!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Allora nel tuo caso la soluzione e' lo zainetto idrico [emoji33] [emoji33] [emoji33] ..(.5 borracce in 4 ore....)...
Per freni Level , se reputati spugnosi ,credo necessitino di uno spurgo .... altrimenti sono ottimi freni !!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
la cartella non la tollero, soprattutto in estate...infatti per le uscite con la squadretta facciamo i lunghi inserendo almeno un paio di fontane o passaggi nei paesi...per i freni quindi spiegando si dovrebbe risolvere
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Lo zaino idrico lo uso di malavoglia quando vado a fare giri in freeride e non ci sono "fontanelle" dal quale attingere acqua. Ho fatto un paio di anni fa una marathon perchè ero partito con l'idea di non fermarmi ai vari ristori, la prima salita ho maledetto ogni pedalata l'ideona di metterni 4 kg aggiuntivi sulle spalle.

By IlPitagora
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
La epic è molto particolare da usare... io al brain sulla forcella non mi sono mai abituato.

By IlPitagora
Credo che tu abbia centrato l argomento....il brain sulla forcella...e' tutta altra cosa che sul mono....devi trovare il feeling e fidarti...tutti gli amici proprietari di Specy Epic (anche Ht)... si esprimono cosi..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Credo che tu abbia centrato l argomento....il brain sulla forcella...e' tutta altra cosa che sul mono....devi trovare il feeling e fidarti...tutti gli amici proprietari di Specy Epic (anche Ht)... si esprimono cosi..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Passando da una bici all'altra con forcelle "tradizionali" tutto era più difficile e a furia di prendere musate... non mi sono più fidato e l'ho venduta.

By IlPitagora
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Credo che tu abbia centrato l argomento....il brain sulla forcella...e' tutta altra cosa che sul mono....devi trovare il feeling e fidarti...tutti gli amici proprietari di Specy Epic (anche Ht)... si esprimono cosi..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
scusate, aspettate un attmo e fatemi capire anche se usciamo fuori argomento:
in che senso non da feeling la forcella col brain?
Volete dire che nel momento in cui il brain apre la valvola, la forcella affonda in modo non controllato, destabilizzando l'anteriore?
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
scusate, aspettate un attmo e fatemi capire anche se usciamo fuori argomento:
in che senso non da feeling la forcella col brain?
Volete dire che nel momento in cui il brain apre la valvola, la forcella affonda in modo non controllato, destabilizzando l'anteriore?

Vuol dire che il brain apre quando incontra l’ostacolo, quindi richiede una guida attiva sempre in anticipo sulla sconnessione, se no quando apre per ammortizzare è troppo tardi. È questione di abitudine, secondo me al posteriore non c’è niente di meglio.

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Vuol dire che il brain apre quando incontra l’ostacolo, quindi richiede una guida attiva sempre in anticipo sulla sconnessione, se no quando apre per ammortizzare è troppo tardi. È questione di abitudine, secondo me al posteriore non c’è niente di meglio.

By IlPitagora
continuo a non capire..
cosa intendi per guida in anticipo, potresti farmi degli esempi?
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Estremizzando, vedi l'ostacolo inizi tu ad ammortizzare con il corpo prima che il brain della forcella intervenga.

By IlPitagora
questa effetto di cui parli però penso sia risolvibile agendo sulla regolazione cioè, se tengo aperto il brain sulla forcella la valvola dovrebbe entrare in funzione subito senza creare quel senso di scalino...una volta magari finita la discesa, si potrebbe utilizzare il brain 'n modo più invasivo.
a me la cosa che preoccupa, perché non l'ho mai provato questo dispositivo, è il comportamento in curva...non vorrei ottenere quella fastidiosa sensazione che ha una forcella quando si muoveva scatti tipo quando ha le boccole usurate.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
questa effetto di cui parli però penso sia risolvibile agendo sulla regolazione cioè, se tengo aperto il brain sulla forcella la valvola dovrebbe entrare in funzione subito senza creare quel senso di scalino...una volta magari finita la discesa, si potrebbe utilizzare il brain 'n modo più invasivo.
a me la cosa che preoccupa, perché non l'ho mai provato questo dispositivo, è il comportamento in curva...non vorrei ottenere quella fastidiosa sensazione che ha una forcella quando si muoveva scatti tipo quando ha le boccole usurate.
Si puo regolare la sensibilita di intervento del brain... ma facendo come tu dici viene a mancare la ragione di esistere del brain...cioe' il funzionamento autonomo e non con lockout al manubrio.
No...al brain occorre abituarsi dopo averlo settato al meglio per se stessi ovviamente !!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ilpit

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Scusate per chi ha montato una pipa alternativa alla Syncros drop in (tipo Ritchey) come ha fatto con gli spessori? Sono compatibili con un attacco normale oppure va sostituito il tappo serie sterzo con altro modello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PresMTB

Biker serius
29/5/13
126
20
0
Parma
Visita sito
Scusate per chi ha montato una pipa alternativa alla Syncros drop in (tipo Ritchey) come ha fatto con gli spessori? Sono compatibili con un attacco normale oppure va sostituito il tappo serie sterzo con altro modello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono compatibili con quelli tradizionali per via di una guida che permette di allineare gli spessori originali. Io ho dovuto limare quella "tacchella" di plastica per aggiungere spessori rotondi standard.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Io ho messo un SASO [emoji6]
5d28a8eac241733342580ab819e737cf.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo