Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito

Anche secondo me la taglia della bike è giusta,sono alto come te e ho gambe molto lunghe rispetto a busto e braccia e ho una taglia M...io ho un attacco manubrio o stem di 7 cm montato in negativo...e 2 cm di spessori e mi trovo bene così.Hai provato a chiedere al sivende di impostare l'altezza sella,manubrio e distanza sella- manubrio della spark come la 9.2 ????????????????????????

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ragazzi... Iris2 è stato chiaro, non vuole una xc, ma una trail bike! E le trail bike hanno attacco manubrio corto e montato in positivo. Quindi non confondiamogli le idee. [MENTION=15120]iris[/MENTION]2 prova a vedere se il tuo negoziante può aiutarti, o con lo scambio, o regolamdoti la bici in base alle tue esigenze, ma fagli capire che vuoi una messa in sella rilassata e non corsaiola.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Non volevo confondergli le idee ... Ho solo scritto che io con quelle misure mi trovo bene visto che sono alto come lui...e gli ho anche consigliato di far riportare le misure che aveva sulla vecchia bike sulla spark.Poi sarà lui a vedere se con quella configurazione la bike rispetta le sue esigenze o meno

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito
Ieri ho provato a prendere un po di misure delle due bike. Mi sembravsiano molto diverse. Tanto per fare un esempio tra il centro della sella e in manubrio ci sono 7 cm di differenza tra le due. Mi sembra tantissimo. La spark è 7 cm più lunga intendo. Poi ho misurato la differenza di altezza tra sella e terra e manubrio e terra. Avendo diametri ruote diverso non avrebbe avuto senso misurare in senso assoluto. Con le altezze non c è differenza. Se non sbaglio significa che ho la sella troppo lontana dal manubrio? Distanza tra centro sella e movimento centrale è praticamente identica. 70 cm contro 69,5 se non ricordo male

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito

Dovresti mettere un filo a piombo tra centro sella e centro del movimento centrale. Sia della tua vecchia bike, sia della spark. Se come penso io, la distanza nella spark è superiore, avanza la sella fino alla misura a te congeniale. Poi accorci lo stem e vedrai che le differenze si attenueranno. Io con la mia Spark ci pedalo per tante ore e non la sento affatto scomoda. Certo che se volevi una AM.... puoi fare tutte le modifiche che vuoi, ma la spark non lo sarà mai

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito

7 cm più lunga e' un'enormità da risolvere con qualche modifica

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito

Domani misuro ma ricordo di averlo visto anche a occhio. La 9.2 va su quasi dritta. La spark ha il tubo della sella che è orientato verso il posteriore
Ormai e chiaro che non avro mai una AM. Ma spero di migliorare un po. Un po mi adatto e vedo se resto contento

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
la spark esce di serie con il canotto sella con arretramento, se non fosse sufficiente per far avanzare la sella entro i limiti indicati sui rail della forchetta si può passare ad un reggisella a testa dritta che ti consente di guadagnare qualche mm

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Irs, una curiosità, ma come sei arrivato sulla spark ? Consigliato male dal venditore, dai forum, dagli amici, ti sei semplicemente innamorato...oppure ??

Perchè da quel che racconti la tua bici, restando in casa scott, sembra più la genius che la spark...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

7 cm più lunga e' un'enormità da risolvere con qualche modifica

Era sbagliatissima la taglia della bike vecchia. 7 cm di orizzontale sono quasi tre taglie in meno. Il tuo problema non è sulla nuova bike, ma il come ti sei abituato sulla vecchia. Cambiando la Spark con la Genius non migliori la situazione, ma senza dubbio la peggiori, poiché è ancora più lunga.

Ti conviene abituarti alla nuova, e prima di fare qualsiasi modifica ti conviene misurarti come ho detto sopra.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il centro della sella è dove è larga 72 mm oppure 12 cm dal retro. L'altezza sella si misura dall'asse del movimento al centro sella. Stesso discorso per la distanza sella manubrio, anche se in genere si utilizza l'orizzontale virtuale, che è la misura in orizzontale tra l'asse del tubo sterzo e l'asse del reggisella.
Il tutto complicato dalla forma del telaio della Spark che ha il tubo sella molto inclinato.
Vai sul sito della Canyon ed utilizza il suo configuratore taglie, che ti insegna come misurarti, poi proveremo a vedere quali debbono essere le tue misure della bike ed eventualmente cosa fare.

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito
Allora...
Altezza 171 (sembrerebbe che avevo rubato un cm)
Cavallo 80
Busto 60
Spalle 46
Braccia 56
Peso 73

Una considerazione in risposta a quanto scritto qualche post fa dove si ipotizzava di avanzare la sella. Visto il supporto è orientato all indietro se avanzo la sella devo poi alzarla per mantenere la stessa distanza dal movimento centrale. Quindi sarei ancora piu piegato in avanti. Sbaglio?

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Guarda, ti risponderanno meglio di me altri sicuramente. Per quel che mi riguarda sei su un mezzo concettualmente diverso dal precedente (stando a quel che tu stesso hai scritto). E' questo il punto focale che devi "digerire"

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No, non sbagli, ma se ho fatto i conti bene, dovresti avere ora svettamento quasi nullo (quota sella rispetto al manubrio) e non dovrebbe essere un problema. Con le tue misure se hai pedivelle da 175 dovresti stare sui 68 cm di altezza sella-movimento. Mentre l'orizzontale + lo stem dovrebbero sommare sui 61/62 cm, invece ne hai 68 .... sei corto di busto/braccio e lungo di gambe in proporzione. La tabella Scott in questo caso restituisce la taglia sbagliata, meglio sempre partire dalle proprie misure, considerato anche il fatto che le ultime Scott le fanno molto slopate e lunghe. Recuperare 6/7 cm di orizzontale è un po' difficile ora, era meglio che prendevi la S, visto che anche quella è troppo lunga per te .... Il negoziante comunque ha colpa anche lui, se ne doveva accorgere che la M era troppo lunga per te .....

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito
Scusa Ataro ma ho scritto una grossa scemenza sulla distanza centro sella manubrio. La spark è 1 cm più corta della 9.2!!!!!! Ma da quello che ho letto, se non ho capito male forse c è una soluzione per migliorare la situazione . Lo stem è orientato verso il basso. Posso girarlo verso l alto? Se fosse possibile recupero molto come altezza manubrio. Dovrebbe cambiare molto. Possibile questa regolazione o ho interpretato male alcuni post?

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Misura l'altezza sella movimento, lo svettamento sella, la distanza centro sella manubrio e l'altezza del manubrio su entrambe. Cmq è strano che ti senti sdraiato sulla Spark e non sulla 9.2 che è più lunga. Secondo me il problema non dipende dall'altezza del manubrio, ma da quei 6/7 cm di lunghezza di troppo, ma non mi spiego perché la 9.2 non ti creava problemi.

Zufolo

Biker superis
8/10/15
312
61
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...

Se ti va Prova a mandare un paio di foto di come stai sulla tua bici.
Una con Pedivella in orizzontale e una con gamba distesa.

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)

Certo che puoi girare lo stem, del resto se vedi bene le stesse grafiche sono in maboo i versi.
Però....fammi capire: è stato un refuso scrivere che la spark era di "x" cm PIU' lunga della tua precedente. Capita
Al contrario è addirittura 1cm più corta!!! (parliamo sempre di orizzontale tra C.A. sella e attacco manubrio).
SE così è, dimmi un po' che lunghezza e angolo avevi come attacco (o stem che dir si voglia) sulla precedente bici? Ed ora sulla spark?

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
628
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Anche io SPARK !
Eccol la mia nuova Spark ! Si tratta di una 730 "pesantemente" upgradata, infatti ho fatto montare al gran completo il gruppo XT 8000, con guarmitura 26/36 e pacco pignoni 11/40; ruote mavic Elite, cannotto reggisella e manubrio gia in mio possesso; l'unica cosa strana e che la bici è arrivata con l'attacco manubrio da 70 mm (!) invece che da 80 mm come da catalogo, ma che il rivenditore mi ha subito cambiato con uno da 90 mm; ho fatto solo 2 uscite ( di affinamento e settaggio) anche se devo dire già provenivo da una full (Scapin Morgan) e mi trovo abbastanza bene ; il twin look e fenomenale ed anche gli ammortizzatori FOX sono stati una piacevole sorpresa provenendo da sempre da Rock Shox; a breve ( domenica ci farò la prima GF) altre recensioni.

Reactions: biker 69

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo