Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Perdonami non ho capito …. Non sono molto pratico . Comunque quando chiudo il ammettono in ultima posizione la forcella è bloccata perfettamente mentre lammortizzatore quando pedalò mi dà l’impressione che rimbalzi disperdendo la forza e soprattutto dandomi sensazione tipo molla …. Nelle altre sue posizioni invece funziona perfettamente
Devi dare più tensione al cavo dell’ammo, probabilmente è un pelo molle e non blocca completamente.
basta che dal manettino fai ruotare la vite di regolazione del cavo dell’ammo, ci vuole un attimo a farlo…dagli un paio di giri, vedrai che sistemi
 
  • Mi piace
Reactions: clamikgab

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Se a qualcuno interessa vendo il telescopico fox transfer sl , mai usato quello originale che monta la spark rc siccome è da 100 mm sulla taglia S è troppo lungo e va a toccare il mono e non riesco a pedalare all’altezza giusta , devo acquistare uno da 80mm . Lo vendo a 360 € senza manettino se voLete info 328 6334792
Ho montato anch'io un fox ma 75mm su spark taglia S. In questa taglia il reggisella può entrare al massimo 15 cm nel telaio, mi è stato comunicato direttamente da Scott.
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Dopo diverse prove con la rekon race di serie anteriore ho deciso di cambiarla, non mi da sicurezza in curva e sullo smosso. Ho provato diverse pressioni ma le sensazioni sono sempre le stesse. Rimanendo sullo stesso volume d'aria e larghezza della rekon race 2.4 avete consigli? Dietro la lascio anche se in frenata non mi fa impazzire.
A vedere un gommone davanti cosi largo pensavo che sicurezza doveva darmi e invece niente.
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il problema è proprio quello, il gommone come lo definisci tu. Le recon race non sono trial, sono un compromesso evidente tra ertro e scorrevolezza ed hanno ovviamente dei limiti, ma nel mio caso intendiamoci, accettabili. Io consigli sul tipo di copertone non te ne posso dare anche perchè il 2.4 è la prima volta pure per me, ma ribadisco che ci andrei cauto. La spark monta di serie un wiked will per esempio, non lo conosco, ma devo dire la verità che all'anteriore un mezzo pensiero mi ci era passato, ricordano molto i roro che avevo e mi ci trovavo magnificamente, ma non erano da 2.4.... bisogna testarli...
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

memory_man

Biker superis
23/6/15
367
154
0
Visita sito
Wiked will o syerra della vittoria sembrano avere quel grip in più tanto caro per i trail, senza diventare troppo tassellate e pesantone da portare in cima. Voi che dite?
(certo è che ormai ste gomme costano un rene, praticamente come delle gomme economiche per auto)
 
  • Angry
Reactions: mattonella

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
75
56
0
Visita sito
Dopo diverse prove con la rekon race di serie anteriore ho deciso di cambiarla, non mi da sicurezza in curva e sullo smosso. Ho provato diverse pressioni ma le sensazioni sono sempre le stesse. Rimanendo sullo stesso volume d'aria e larghezza della rekon race 2.4 avete consigli? Dietro la lascio anche se in frenata non mi fa impazzire.
A vedere un gommone davanti cosi largo pensavo che sicurezza doveva darmi e invece niente.
Anche a me la Rekon race non è piaciuta per nulla, nè dietro, e in maniera assoluta davanti. se posso darti un consiglio (rimanendo in casa Maxxis e ambito XC) ti consigliere le IKON 3C, vedrai che soprattutto davanti ti cambierà il mondo rispetto alle rekon race. Dietro mi trovo bene anche con le ASPEN.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Anche a me la Rekon race non è piaciuta per nulla, nè dietro, e in maniera assoluta davanti. se posso darti un consiglio (rimanendo in casa Maxxis e ambito XC) ti consigliere le IKON 3C, vedrai che soprattutto davanti ti cambierà il mondo rispetto alle rekon race. Dietro mi trovo bene anche con le ASPEN.
Le alternative che avevo preso in considerazione sono forekaster 2.35, aspen 2.4 WT, ikon 2.35, kenda booster pro 2.4.
La Forekaster anche se 2.35 leggendo qui sul forum sembra sia piccolina (rispetto alle rekon 2.4wt che monto ora) su un cerchio 30mm utenti parlano di 58mm e quindi avrei posteriore più largo dell'anteriore.
L'aspen 2.4 WT mi piace perché per canali larghi, ma la terrei solo per questa stagione estiva per poi metterla dietro. L'Ikon anche sembra abbia un bel volume d'aria, non l'ho mai usata ma ne parlano bene. Con la booster mi sono trovato bene sulla mia vecchia front ma ora in versione 2.4 sct non la sto trovando da nessuna parte online.
Forse per il mio stile di guida mi troverei bene con un copertone non troppo tacchettato. In passato all'anteriore ho amato un saguaro 2.2 quando per molti era una pazzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dopo diverse prove con la rekon race di serie anteriore ho deciso di cambiarla, non mi da sicurezza in curva e sullo smosso. Ho provato diverse pressioni ma le sensazioni sono sempre le stesse. Rimanendo sullo stesso volume d'aria e larghezza della rekon race 2.4 avete consigli? Dietro la lascio anche se in frenata non mi fa impazzire.
A vedere un gommone davanti cosi largo pensavo che sicurezza doveva darmi e invece niente.
Stesse impressioni e tolta subito.
Ora ho provato le wolfpack cross anteriore 2.4 e race posteriore 2.25 e mi ci trovo bene.
Volendo c'è anche la enduro 2.4 per l'anteriore.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Come avete regolato forcella e ammortizzatore in base al vostro peso? Io per i miei 66kg da vestito ho sulla mia spark comp con FOX 32 Float Rhythm e fox float evol:
- forcella a 75psi circa e rebound da tutto avvitato 12 click di ritorno. Sag 19mm.
- ammo gonfiato a 165psi circa e levetta rebound centrale.
Sto ancora facendo delle prove, ma almeno nel mio caso non è facile riuscire a percepire i vari cambiamenti.
Per questo ammortizzatore non ho trovato una guida base sui psi da inserire in base al peso per avere una prima configurazione.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Come avete regolato forcella e ammortizzatore in base al vostro peso? Io per i miei 66kg da vestito ho sulla mia spark comp con FOX 32 Float Rhythm e fox float evol:
- forcella a 75psi circa e rebound da tutto avvitato 12 click di ritorno. Sag 19mm.
- ammo gonfiato a 165psi circa e levetta rebound centrale.
Sto ancora facendo delle prove, ma almeno nel mio caso non è facile riuscire a percepire i vari cambiamenti.
Per questo ammortizzatore non ho trovato una guida base sui psi da inserire in base al peso per avere una prima configurazione.
tabelle in base al peso per l'ammo non credo ne troverai, viene indicato solo il sag consigliato. a quanto sei di sag adesso? io porterei a 140psi con rebound uno scatto più veloce. sempre per cominciare. poi dipende molto dal tipo di percorsi che fai, se xc puro, vecchia maniera, o più verso downcountry come piace dire adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
tabelle in base al peso per l'ammo non credo ne troverai, viene indicato solo il sag consigliato. a quanto sei di sag adesso? io porterei a 140psi con rebound uno scatto più veloce. sempre per cominciare. poi dipende molto dal tipo di percorsi che fai, se xc puro, vecchia maniera, o più verso downcountry come piace dire

Ieri era a 155psi e in alcuni tratti sentivo un rimbalzo eccessivo e continuato sul posteriore. Era un tratto in controtendenza liscio ma pieno di cunette. Per questo avevo pensato di alzarlo leggermente a 165psi circa. Il valore di sag è sempre li tra 25 e 20%. Non è molto precisa questa indicazione esterna per quanto sto vedendo. Come giri sto preferisco XC più tecnici o percorsi marathon.
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ieri era a 155psi e in alcuni tratti sentivo un rimbalzo eccessivo e continuato sul posteriore. Era un tratto in controtendenza liscio ma pieno di cunette. Per questo avevo pensato di alzarlo leggermente a 165psi circa. Il valore di sag è sempre li tra 25 e 20%. Non è molto precisa questa indicazione esterna per quanto sto vedendo.
Ok, allora affidati alle tue sensazioni. Come i valori più o meno sono questi. Prova a giocare anche con il registro del rebound perché la differenza di sente. Ma procedi di uno scatto alla volta, non due o tre tutti insieme. La puoi poi provare su un tratto veloce più che su una cunetta meglio un piccolo avvallamento dove con la velocità l'ammo si comprime per poi estendersi più o meno velocemente. Su un tratto poco sconnesso è meglio perché è più facile capire il comportamento al variare del registro.
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ok, allora affidati alle tue sensazioni. Come i valori più o meno sono questi. Prova a giocare anche con il registro del rebound perché la differenza di sente. Ma procedi di uno scatto alla volta, non due o tre tutti insieme. La puoi poi provare su un tratto veloce più che su una cunetta meglio un piccolo avvallamento dove con la velocità l'ammo si comprime per poi estendersi più o meno velocemente. Su un tratto poco sconnesso è meglio perché è più facile capire il comportamento al variare del registro.
Ho trovato qualcosa online e per il mio peso consigliavano appunto intorno a 140psi come dici tu e da li mi è venuto il dubbio che ora fosse troppo gonfio per il mio peso.
Purtroppo non ho una grande sensibilità nel percepire questi cambiamenti :nunsacci: Farò diverse prove, non voglio certo avere una bici top regolata male che non rende per quello che è.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho trovato qualcosa online e per il mio peso consigliavano appunto intorno a 140psi come dici tu e da li mi è venuto il dubbio che ora fosse troppo gonfio per il mio peso.
Purtroppo non ho una grande sensibilità nel percepire questi cambiamenti :nunsacci: Farò diverse prove, non voglio certo avere una bici top regolata male che non rende per quello che è.
Ma guarda a parte cappellate evidenti non esiste una regolazione sbagliata perché tutto dipende dal tuo stile di guida e dai Trail che fai. Se hai poca sensibilità guidala per un po' così com'è e a fine giro controlla l'anello di regolazione del sag dov'è. Piano piano vedrai che comunque ti renderai conto degli eventuali limiti del settaggio attuale e quindi di come intervenire se conosci un po' di teoria di come si regolano le sospensioni
 
  • Mi piace
Reactions: gigi8703

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Ragazzi cosa mi consigliate di taglia sulla nuova spark rc tra s ed m? Sono 171 cm e pedalo a 70 cm. Ora ho la vecchia spark rc del 2018 in tg m e sinceramente non mi trovo male. Il problema è che in negozio hanno solo la s in questo momento è penso di rimediare uno sconto più forte. Non so magari col fatto che sia più lunga rispetto alla vecchia potrebbe andar bene uguale? Molti d’altra parte però mi dicono che anche se è più lunga è molto raccolta. Boh
 

Classifica mensile dislivello positivo