Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Infatti, per un po 'mi ero illuso che potessi montarne uno con cavi interni, e va beh. Grazie grazie
Io avendo un ks appena revisionato ho deciso di montarlo. Non volevo il cavo sotto l'orizzontale, sia x motivi estetici che funzionali. Allora l'ho fatto scendere lungo l'obbligo, poi sotto il mov cent e risalire dietro a il tubo verticale, fissandolo con due guide messe con le fascette sul tubo sella. Le guide sono 1 all'altezza del deragliatore e l'altra nascosta dal leveraggio dell'ammo. Il lavoro è pulito, non si vede quasi niente, il cavo a sella alzata è attaccato al mc, a sella bassa fa la curva come il cavo del freno e dei cambi. Certamente non è il massimo, ma è un ottima soluzione e ad oggi, malgrado pietre rami radici ecc ho trovato e passato non ho avuto problemi.

Inviato dal mio M-PPxG410 utilizzando Tapatalk

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
64
Salerno
Visita sito
Io avendo un ks appena revisionato ho deciso di montarlo. Non volevo il cavo sotto l'orizzontale, sia x motivi estetici che funzionali. Allora l'ho fatto scendere lungo l'obbligo, poi sotto il mov cent e risalire dietro a il tubo verticale, fissandolo con due guide messe con le fascette sul tubo sella. Le guide sono 1 all'altezza del deragliatore e l'altra nascosta dal leveraggio dell'ammo. Il lavoro è pulito, non si vede quasi niente, il cavo a sella alzata è attaccato al mc, a sella bassa fa la curva come il cavo del freno e dei cambi. Certamente non è il massimo, ma è un ottima soluzione e ad oggi, malgrado pietre rami radici ecc ho trovato e passato non ho avuto problemi.

Grazie della dritta Carmelo. Se potessi postare anche qualche foto sarebbe l'ideale.
Grazie ancora. :prost::prost:

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
64
Salerno
Visita sito
Ok, passo il tempo. Grazie.
Un'altra domanda....sarò inceppato io ma non riesco a capire, LEV è la ditta produttrice o il modello? Secondo voi che escursione dovrei preferire? Scusate ancora.

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
100
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho una domanda per voi!
Vorrei acquistare nei prossimi mesi una spark usata (nuova è fuori budget). Vengo da una front 29. Inizialmente mi ero convinto a cercare una spark 920 o 930 del 2014, o meglio ancora del 2015. In termini di allestimento (e mi riferisco a forcella e mono) ci sono differenze tra 2014 e 2015? e soprattutto tra 920 e 930?
Ho visto che le 2016 montano forcella "performance" mentre prima era "evolution"...
Ho visto che c'è anche qualche 720 -730 in giro. Mi sapreste consigliare?

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao ragazzi, ho una domanda per voi!
Vorrei acquistare nei prossimi mesi una spark usata (nuova è fuori budget). Vengo da una front 29. Inizialmente mi ero convinto a cercare una spark 920 o 930 del 2014, o meglio ancora del 2015. In termini di allestimento (e mi riferisco a forcella e mono) ci sono differenze tra 2014 e 2015? e soprattutto tra 920 e 930?
Ho visto che le 2016 montano forcella "performance" mentre prima era "evolution"...
Ho visto che c'è anche qualche 720 -730 in giro. Mi sapreste consigliare?
Ciao, scusa x il ritardo, ma aspettavo che rispondesse qualcuno più ferrato di me.
Per la differenza di allestimento tra il modello 2014 e il 2015 ti conviene confrontare le schede tecniche e poi, visto che il budget è limitato, vedere cosa offre il mercato e valutare spesa e resa.
Per il firmato ruote, se ti sei trovato bene con le 29" della front in possesso, non vedo perché cambiare. Se vuoi una bici più giocosa e divertente, ma anche più impegnativa, valuta anche le 27,5".
Questo è il consiglio che riesco a darti, se invece hai modo di provarle la scelta diventa più facile.

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Un altra cosa. Se tra i modelli 920 e 930 c'è differenza di prezzo, un motivo ci sarà! 😉
Quindi non sono uguali a prescindere .
Le forcelle fox in ordine crescente di qualità vano: performance, evolution e factory. Gli ammo se fox nude, sono uguali.

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao ragazzi buonasera, due domande riguardo la Spark 920, in qualche post fa si parlava della posizione HIGH e LOW delle boccole dell'ammo. "Vi allego qualche foto" Potreste gentilmente confermarmi la posizione della mia bici? Oggi per prova, ho pravato a girarle ed il carro sembra che si sia alzato di qualche millimetro, quindi dovrebbe essere in HIGH giusto? Domani se riesco la provo vediamo se sento la differenza.

Poi un altra cosa, ho sostituito l'attacco manubrio precedentemente avevo un 80mm di serie, taglia del telaio M, poi il meccanico mi ha consigliato un 110 che ho provato per un bel po, ma a mio giudizio era davvero troppo troppo lungo, la bici era lenta nei cambi di direzione e delle volte anche un po pericolosa in quanto rischiavo di ribaltarmi in avanti. Alla fine ho preso un 90mm con -6°, rispetto all'80 sono leggermente più disteso ma senza compromettere l'agilità. L'ho montato senza spessori sotto per caricare di più l'anteriore soprattutto in salita, dite che può andar bene? oppure dovrei montare almeno un piccolo spessore tra serie sterzo ed attacco manubrio? So che solo io potrò dire se va bene o meno, però per grosse linee se potreste consigliarmi.

3daa4568940a8836370c83d5931d3e88.jpg
72dd6596a7413155c3e2e854018b8cfc.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Allegati

• uploadfromtaptalk1453664561344.jpg
    uploadfromtaptalk1453664561344.jpg
    42,9 KB · Visite: 31
  • uploadfromtaptalk1453664574966.jpg
    uploadfromtaptalk1453664574966.jpg
    49,7 KB · Visite: 30
  • uploadfromtaptalk1453664592836.jpg
    uploadfromtaptalk1453664592836.jpg
    65,4 KB · Visite: 34

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi buonasera, due domande riguardo la Spark 920, in qualche post fa si parlava della posizione HIGH e LOW delle boccole dell'ammo. "Vi allego qualche foto" Potreste gentilmente confermarmi la posizione della mia bici? Oggi per prova, ho pravato a girarle ed il carro sembra che si sia alzato di qualche millimetro, quindi dovrebbe essere in HIGH giusto? Domani se riesco la provo vediamo se sento la differenza.

Poi un altra cosa, ho sostituito l'attacco manubrio precedentemente avevo un 80mm di serie, taglia del telaio M, poi il meccanico mi ha consigliato un 110 che ho provato per un bel po, ma a mio giudizio era davvero troppo troppo lungo, la bici era lenta nei cambi di direzione e delle volte anche un po pericolosa in quanto rischiavo di ribaltarmi in avanti. Alla fine ho preso un 90mm con -6°, rispetto all'80 sono leggermente più disteso ma senza compromettere l'agilità. L'ho montato senza spessori sotto per caricare di più l'anteriore soprattutto in salita, dite che può andar bene? oppure dovrei montare almeno un piccolo spessore tra serie sterzo ed attacco manubrio? So che solo io potrò dire se va bene o meno, però per grosse linee se potreste consigliarmi.

3daa4568940a8836370c83d5931d3e88.jpg
72dd6596a7413155c3e2e854018b8cfc.jpg

Si, l'assetto è in posizione high.
Per lo stem, non ti saprei dire. Le valutazioni andrebbero fatte in base alle tue misure ed in base al compromesso da raggiungere tra rendimento di pedalata e controllo in discesa. Io ad esempio sulla mia ho stem da 80 montato in positivo, 2cm di spessori sotto ed un manubrio con 2cm di rise. Il tutto per migliorare la guida sulla discesa tecnica

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
È sempre una questione di gusti e compromessi.
Io per esempio monto uno stem da 60 in positivo, con 1 cm di spessore sotto ed un manubrio con 2 cm di rise. Assetto performante x le discese, ma non penalizzante in salita, e sui ramponi al limite mi basta spostarmi un po in punta di sella x riuscire a salire ugualmente. Piccolo pegno che pago volentieri x una bici più divertente

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Grazie per le risposte, si infatti è tutta una questione di gusti e probabilmente solo io dopo averla provata e riprovata potrò scegliere quale assetto sia il migliore. Ad esempio con il 110 non mi trovavo per nulla bene, troppo allungato. Il manubrio che monto è un flat da 710. L'idea era quella di ottenere un assetto piuttosto racing, da xc, bello caricato in avanti che mi dia spinta ed efficienza nella pedalata in salita, e pur rimanendo nei limiti di sicurezza e manovrabilità discesa. Chiedevo se come punto di partenza possa andare e con il tempo fare qualche lieve aggiustamento, magari con qualche spessore sotto lo stem. Proprio per questo oggi ho pensato anche di spostare le boccole in HIGH e togliere gli spessori. Che dite?

Un altra cosa, spostando le boccole da LOW ad HIGH bisogna rifare anche il SAG di ammo e forcella?

Grazie

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Grazie per le risposte, si infatti è tutta una questione di gusti e probabilmente solo io dopo averla provata e riprovata potrò scegliere quale assetto sia il migliore. Ad esempio con il 110 non mi trovavo per nulla bene, troppo allungato. Il manubrio che monto è un flat da 710. L'idea era quella di ottenere un assetto piuttosto racing, da xc, bello caricato in avanti che mi dia spinta ed efficienza nella pedalata in salita, e pur rimanendo nei limiti di sicurezza e manovrabilità discesa. Chiedevo se come punto di partenza possa andare e con il tempo fare qualche lieve aggiustamento, magari con qualche spessore sotto lo stem. Proprio per questo oggi ho pensato anche di spostare le boccole in HIGH e togliere gli spessori. Che dite?

Un altra cosa, spostando le boccole da LOW ad HIGH bisogna rifare anche il SAG di ammo e forcella?

Grazie

In teoria alzando la bici dietro sposti automaticamente il peso in avanti. In più allungando ed abbassando lo stem hai caricato ulteriormente sull'avantreno. Quindi è probabile che dovrai gonfiare un pochino la forcella e sgonfiare un pochino l'ammortizzatore

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Grazie, stamattina ho fatto un giretto di 30 km circa su asfalto con qualche salita. Probabilmente ho caricato troppo l'anteriore in quanto fin dai primi km avvertivo dei doloretti ai polsi. Domani provo a mettere uno spessore o a ruotare leggermente in manubrio avanti o indietro. Vedró di procedere per gradi. Per quanto riguarda l'ammo in HIGH forse sarò io, ma non ho notato una grossa differenza devo però provarla meglio su sterrato e con qualche salita impegnativa. Anche il SAG è da ritoccare.

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
586
80
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Scusami, scrivo da neofita, ma avere un manubrio con rise negativo e poi mettere degli spessori sotto l'attacco, non annulla il risultato?
Si è corretto infatti il manubrio è flat al massimo potrei ruotarlo per rialzarlo un po oppure mettere uno spessore e lasciarlo così com'è. Penso sia corretto cosi

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Ciao a tutti io vorrei acquistare una spark 710 nuova...me la consigliate???io non faccio gare voglio solo divertirmi...pensavo ad una all mountain con 150 di escursione ma credo ce li il peso salga un po' troppo.cerco però una full con escursione generosa e soprattutto che non mi dia noie...qualcuno di voi ce l'ha??mi date qualche dritta?

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti io vorrei acquistare una spark 710 nuova...me la consigliate???io non faccio gare voglio solo divertirmi...pensavo ad una all mountain con 150 di escursione ma credo ce li il peso salga un po' troppo.cerco però una full con escursione generosa e soprattutto che non mi dia noie...qualcuno di voi ce l'ha??mi date qualche dritta?
Ciao, io ho una 710 del 2014, sicuramente la consiglierei a chiunque volesse acquistarla, ma da quello che scrivi non posso che ricordarti che la spark ha un anima racing xc. Da quello che scrivi io ti consiglierei una canyon spectral, o qualcosa di simile, e ricorda che se una bici di pari allestimento, ma con destinazione d'uso diversa pesa 500 g in più, forse è perché ha parti sollecitate più rinforzate, quindi meno problemi per un uso più gravoso, come credo voglia farne tu.

g.o.

Biker popularis
25/6/15
64
0
0
Visita sito
Proprio quello che non volevo sentirmi dire...cmq i percorsi che vorrei fare li facevo 8/10 anni orsono con una Scapin front con 80 mm di escursione (la Rudolf) e scendevo alla pari con gente che aveva full con 130/150 di escursione...cerco una full per essere più"comodo"visto i miei problemi di schiena....la tua riposta e' definitiva???o

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Proprio quello che non volevo sentirmi dire...cmq i percorsi che vorrei fare li facevo 8/10 anni orsono con una Scapin front con 80 mm di escursione (la Rudolf) e scendevo alla pari con gente che aveva full con 130/150 di escursione...cerco una full per essere più"comodo"visto i miei problemi di schiena....la tua riposta e' definitiva???o

Anche io ho una 710 del 2014. Se vuoi una bici che si pedala bene adatta anche ad un trail leggero, può essere la bici adatta. Se invece vuoi un all mountain o comunque una bici più votata alla discesa, cerca altrove

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo