Stai facendo molta confusione, comunque ognuno compra quel che vuole.Ah per il fatto che in discesa tecnica lavori meglio sono d'accordo ma non è alla fine tutta sta differenza, il brake jack lo hanno tutte le bici compreso l'fsr di specialized e per me sinceramente il valore del 90% della spark lo trovo un buon compromesso (non si ha mai comunque l'effetto "rigida" delle bici di 10 anni fa) e dall'altra parte c'è il fenomeno del brake squat che comunque ha i suoi svantaggi (su colpi ripetuti si mangia la corsa dell'ammortizzatore)
Per la storia del single pivot tantissime bici lo usano ancora con grandi risultati (commencal tra tutte) e comunque con la caduta del brevetto sul giunto horst non lo rende più quella gran esclusiva.
Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Io non ho mai parlato di giunto horst (che poi il "brevetto" era valido solo negli USA e comunque è pieno il mondo di bici che lo usano) infatti giunto horst non vuol dire nulla è solo uno snodo posizionato sul batticatena e non spiega assolutamente il comportamento di una bici.
Io ho paragonato camber 2016/17 a spark 2017: per me fra le due, in discesa, è meglio la camber.
I grandissimi risultati li hanno i professionisti che sicuramente non guidano (frenano in questo caso) come noi, sempre che la bici possa contare qualcosa in questo sport a pari categoria e ho dei grossi dubbi.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk