28 su ruota 29 è perfetta anche se allenati 30 io l'ho avuta e tolta dopo poche uscite...
Forse bene lo stesso ma non ho esperienza non sapreiE se invece lasciassi la 30 e mettessi la sunrace dietro 11-46?
E' compatibile?
La mia 930 in misura L pesata senza pedali segnava 12,75kg (con ruote convertite in tubeless)Ragazzi una curiosità, prima di ordinare la 930 ero indeciso tra questa e la Camber, poi un tre punti mi hanno fatto protendere vero la mtb di casa Scott.. Mentre i primi 2 non sono opinabili (ovvero nuovo progetto della Spark e ritiro dell'usato della mia vecchi bici scott che mi ha offerto solo scott) per quanto riguarda il terzo mi è stato detto dal rivenditore ma non ho trovato riscontri di sorta.
A suo dire il carbonio utilizzato per i telai Scott è migliore di quello utilizzato da Specialized (a suo dire piuttosto mediocre).. qualcuno puo' confermare o contraddire?
E' vero che la Spark 930 pesa mezzo kg in meno della Camber Comp Carbon ma dite che dipenda solo dal minor peso del carbonio del telaio?
Grazie
Ho avuto modo di provarle entrambe, e mentre da un lato posso confermarti che la Scott pesa di meno a parità di montaggio, devo anche sottolineare il fatto che sono due bici simili sulla carta ma con "caratteri" ben diversi!Ragazzi una curiosità, prima di ordinare la 930 ero indeciso tra questa e la Camber, poi un tre punti mi hanno fatto protendere vero la mtb di casa Scott.. Mentre i primi 2 non sono opinabili (ovvero nuovo progetto della Spark e ritiro dell'usato della mia vecchi bici scott che mi ha offerto solo scott) per quanto riguarda il terzo mi è stato detto dal rivenditore ma non ho trovato riscontri di sorta.
A suo dire il carbonio utilizzato per i telai Scott è migliore di quello utilizzato da Specialized (a suo dire piuttosto mediocre).. qualcuno puo' confermare o contraddire?
E' vero che la Spark 930 pesa mezzo kg in meno della Camber Comp Carbon ma dite che dipenda solo dal minor peso del carbonio del telaio?
Grazie
Ciao come va la 710?Un mese fa ho sostituito la mia (ex) Spark 2016 con la nuova Spark 710 / 2017.
Non ho le competenze ne' le sensibilità da tester che leggo in molti altri post, ma posso confermare che la versione 2017 è molto differente dal modello precedente, mostrando una vocazione sicuramente XC, ma sensibilmente più orientata al trail riding, con tutti i pro ed i contro del caso.
Ne è prova evidente la scelta delle coperture da 2,35, che la penalizzano un po' in velocità, a tutto vantaggio di sentieri anche un po' meno "corsaioli".
E comunque, davvero una gran bella bici !
Ho avuto modo di provarle entrambe, e mentre da un lato posso confermarti che la Scott pesa di meno a parità di montaggio, devo anche sottolineare il fatto che sono due bici simili sulla carta ma con "caratteri" ben diversi!
Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
In questo caso ti consiglio la spark, più corsaiola e adatta al gruppo con cui esci.Come mai le vedi così diverse? Io esco con amici che hanno quasi tutti una front (o full xc) per cui ho deciso di prendere una bella trail ma molto pedalabile.. tanto non sono uno che rischia in discesa (anche se mi piacciono molto mulattiere, percorsi nei boschi, ecc..)
Ciao come va la 710?
Io sto attendendo la 910.
La spark è un classico single pivot e per un amatore medio è una bici dalle prestazioni inferiori rispetto allo stato dell'arte (in termini di equilibrio ed efficienza) della camber.In questo caso ti consiglio la spark, più corsaiola e adatta al gruppo con cui esci.
La camber ho avuto modo di provarla a lungo (è la biga di mio fratello) e l'ho trovata più penalizzante nella salita, è comunque una bici molto bilanciata e giocosa che si adatta bene a tutto.
La spark l'ho provata per breve tempo ma si vede subito una spiccata propensione per la salita, in discesa direi che la si può paragonare con la camber ma con qualche riserva sulle parti più tecniche.
Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Per cortesia ma dove sarebbero ste prestazioni inferiori rispetto all'fsr? Sono due sistemi diversi e quello è certo ma hanno i loro vantaggi e svantaggi (non sempre il sistema più complesso è il migliore), in questo caso il single pivot della spark è un bel pezzo di progettazione:buoni valori di anti squat, sensibile, progressivo in fine curva, pecca un po' di brake-jack ma non è un per forza un difettoLa spark è un classico single pivot e per un amatore medio è una bici dalle prestazioni inferiori rispetto allo stato dell'arte (in termini di equilibrio ed efficienza) della camber.
Mi riferisco a discese impegnative, su tutto il resto una bici vale l'altra!
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
pecca un po' di brake-jack ma non è un per forza un difetto
Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Ah per il fatto che in discesa tecnica lavori meglio sono d'accordo ma non è alla fine tutta sta differenza, il brake jack lo hanno tutte le bici compreso l'fsr di specialized e per me sinceramente il valore del 90% della spark lo trovo un buon compromesso (non si ha mai comunque l'effetto "rigida" delle bici di 10 anni fa) e dall'altra parte c'è il fenomeno del brake squat che comunque ha i suoi svantaggi (su colpi ripetuti si mangia la corsa dell'ammortizzatore)Ha i suoi vantaggi ma io ho solo detto che in discesa tecnica la camber è superiore per un amatore medio (che in discesa frena di più e peggio di un professionista), non ho detto altro.
Il brake Jack è SEMPRE un difetto, sfido chiunque a volere consapevolmente una sospensione che frenando diventa rigida invece di fare il suo dovere.
Lasciamo da parte la progettazione, un vantaggio del single pivot è proprio la sua semplicità, sicuramente il sistema più facile da progettare e costruire infatti lo hanno molte bici comprese le Esperia dell'interspar.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk