Scott Spark 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
E' l'altra domanda che gli ho fatto, niente biadesivo è fatto in modo che si agganci al telaio.

Ottimo
Mi sa che ci farò un pensierino anche io ;-)
Peccato che copre la scritta sul telaio ma se si vuole protezione con un oggetto “figo” ci sta ;-)
Però si può sempre verniciare come i copritelai delle moto:mrgreen: io sulla mia v4 da pista l’ho fatto, mi piace la bella estetica quindi......:-|
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
Oggi uscita per provare il telaio nuovo e in più prima esperienza con monocorona. Ho montato un gruppo completo Sram GX eagle a 12 velocità.
Consglio questo tipo di upgrade a tutti coloro che sono ancora scettici sul monocorona. Pedalo da circa un anno e mezzo e sono passato dalla tripla alla doppia e adesso alla mono senza alcun ripensamento...

P.S. Per chi passa da Shimano a Sram come me, sappiate che va cambiato anche il forcellino del cambio.
 

Allegati

  • IMG_20180223_155703_940.jpg
    IMG_20180223_155703_940.jpg
    663,1 KB · Visite: 67

Dimi27

Biker popularis
1/12/17
74
14
0
52
Lentate sul Seveso
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR
arrivata finalmente anche la mia, alla fine son passato anche io a Scott, ero indeciso tra la Specialized Camber e la Spark, ho preferito quest'ultima;-)
ero tentato dalla 920 con gx12 ma c'era da aspettare troppo e non ero convintissimo quindi alla fine ho deciso per questa, 910 del 2018 :-?: 910.jpg
 

Allegati

  • 910 - Copia.jpg
    910 - Copia.jpg
    798,8 KB · Visite: 37
  • 910 - Copia.jpg
    910 - Copia.jpg
    798,8 KB · Visite: 33

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Passando da 120 a 140 che differenze hai notato? Sia positive che negative, grazie!
aumentando la lunghezza della forcella, si rilassa ulteriormente l'angolo sterzo, puoi abbassare lo sterzo per avere la posizione uguale, ma la geometria reale viene modificata, su un telaio che nasce per la doppia lunghezza 100/120 non metterei una forcella con ancora piu' escursione, semplicemente perche' la bici non e' stata progettata per quella escursione, si avra' qualche ventaggio nello scassato o gradoni ma l'anteriore risultera' piu scarico, su una 29 dove per curvare in situazioni di poco grip serve tanto carico non mi sembra un upgrade valido, o perlomeno che io farei.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
aumentando la lunghezza della forcella, si rilassa ulteriormente l'angolo sterzo, puoi abbassare lo sterzo per avere la posizione uguale, ma la geometria reale viene modificata, su un telaio che nasce per la doppia lunghezza 100/120 non metterei una forcella con ancora piu' escursione, semplicemente perche' la bici non e' stata progettata per quella escursione, si avra' qualche ventaggio nello scassato o gradoni ma l'anteriore risultera' piu scarico, su una 29 dove per curvare in situazioni di poco grip serve tanto carico non mi sembra un upgrade valido, o perlomeno che io farei.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
X quello che faccio io è stata un'idea azzeccata...
Scendo dalle ps enduro con una bici da xc marathon...e salgo pedalando ovunque

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
X quello che faccio io è stata un'idea azzeccata...
Scendo dalle ps enduro con una bici da xc marathon...e salgo pedalando ovunque

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
non metto in dubbio che ti trovi bene, ma non hai provato come va con 120 mm ossia come la bici esce di fabbrica, credo che la genius sarebbe stata piu' idonea, quello che voglio dire e' che gia un telaio che nasce con una scatola sterzo che permette di alloggiare forcelle di lunghezze diverse e quindi modificare la misura di angolo sterzo e gia una cosa abbastanza anomala, se scott l'ha fatto vuol dire che la bici e' stata progettata e va bene con due tipologie di escursione e di misura dell'angolo, andare oltre mi sembra un azzardo, pensiero personale eh!


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
non metto in dubbio che ti trovi bene, ma non hai provato come va con 120 mm ossia come la bici esce di fabbrica, credo che la genius sarebbe stata piu' idonea, quello che voglio dire e' che gia un telaio che nasce con una scatola sterzo che permette di alloggiare forcelle di lunghezze diverse e quindi modificare la misura di angolo sterzo e gia una cosa abbastanza anomala, se scott l'ha fatto vuol dire che la bici e' stata progettata e va bene con due tipologie di escursione e di misura dell'angolo, andare oltre mi sembra un azzardo, pensiero personale eh!


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Provata da subito con 120 stelo 32...
A fare tutto..
Ora è 1 spanna sopra...
La Genius è uscita dopo

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Che sia una spanna sopra e' una tua opinione che rispetto e prendo atto, sarebbe interessante sapere cosa dice il produttore a proposito anche in termini di garanzia del prodotto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
In garanzia è il telaio....che non ha subito modifiche...ho solo cambiato forca è abbassato lo stem di 1 anello..
Lavoro fatto da negozio di fiducia che oltretutto è un centro autorizzato Scott


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
credo che la garanzia sul telaio comprenda clausule in merito alla modifica della componentistica, per quanto riguarda il centro autorizzato scott, non credo sia un problema paghi e metti anche una 180 pero' dovrebbero informare.
Ti faccio un esempio pratico, hai una rottura del telaio in zona sterzo (non ti succedera' mai) penso che scott potrebbe non riconoscere la garanzia sapendo che e' stata fatta una modifica di quel tipo, visto che per i primi 2 anni e' il rivenditore che ne risponde il problema non ce', ma dopo i due anni malauguratamente la bici dovesse venir spedita alla casa madre fossi in lui provvederei a montare la forcella della dimensione giusta.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Nella versione plus la forcella è da 130, sarebbe interessante capire se il telaio è lo stesso nelle 3 versioni, Spark, RC, e Plus...
Detto questo oggettivamente, più che i 2 cm di differenza di escursione, credo che il vero upgrade sia la forcella e lo stelo da 34
 

dandema

Biker novus
31/7/17
29
14
0
33
Casamassima (BA)
Visita sito
Bike
Scott Spark 950 - 2017
aumentando la lunghezza della forcella, si rilassa ulteriormente l'angolo sterzo, puoi abbassare lo sterzo per avere la posizione uguale, ma la geometria reale viene modificata, su un telaio che nasce per la doppia lunghezza 100/120 non metterei una forcella con ancora piu' escursione, semplicemente perche' la bici non e' stata progettata per quella escursione, si avra' qualche ventaggio nello scassato o gradoni ma l'anteriore risultera' piu scarico, su una 29 dove per curvare in situazioni di poco grip serve tanto carico non mi sembra un upgrade valido, o perlomeno che io farei.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Il telaio non è progettato per escursioni 100/120. Guardati le geometrie sul sito Scott e ti accorgerai che l'angolo di sterzo è differente tra la RC (escursione 100) e le normali (escursione 120)
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho provato la nuova Genius prima di prendere la Spark e a parer mio è un po' una via di mezzo che non mi é piaciuta, molto meno pedalabile rispetto alla Spark e in discesa non abbastanza rispetto ad una vera enduro, ripeto opinione personale.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Il telaio non è progettato per escursioni 100/120. Guardati le geometrie sul sito Scott e ti accorgerai che l'angolo di sterzo è differente tra la RC (escursione 100) e le normali (escursione 120)
l'angolo sterzo e dato da 2 fattori, la scatola sterzo dove l'inclinazione viene scelta in fase di progettazione del telaio e dalla lunghezza della forcella, e una misura virtuale non misurabile con un goniometro tra l'obbliquo e lo stelo, se ad esempio monti una forca da 180 l'angolo automaticamente aumenta.
i due telai rc e non, hanno la stessa incinazione di scatola (stesso stampo) la differenza da 68,5 a 67,2 la fa la forcella di lunghezze diverse.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Non è lo stesso telaio. Ci sono anche altre quote che cambiano tra RC e non, come ad esempio la lunghezza dell'OV e dei foderi bassi del carro.
L' orizzontale virtuale aumenta se aumenti l'altezza davanti a parita' di angolo piantone sella, per quel che riguarda il carro, la mia rc ha i foderi bassi che tendono a salire verso il posteriore , immagino che con un ammo posteriore leggermente piu' lungo siano piu' dritti rispetto al terreno e da qui escono quei 3 mm in piu'.
Si possono variare le quote con il medesimo telaio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo