• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Spark 20 (telaio "22) sotto i 10 kilogrammi ... work in progress

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... alla sesta foratura, di cui due consecutive giovedì e due a distanza di meno di un kilometro oggi , ho gettato la spugna e rimontato la nobby nic 2,1. Con questo "appesantimento" il traguardo dell'under 10 è sfumato, ma girare così mi aveva tolto il gusto di andare in bici. Vabbè, intanto ricomincio a pedalare , poi vediamo dopo il montaggio della forcella a quanto saremo o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... stamattina sono uscito con le NN, stesso percorso di ieri ripetuto più volte senza alcuna foratura. Mi ero dimenticato di come fossero affidabili e "gripposi" ed anche abbastanza scorrevoli. Certo i circa 180 grammi si sentono, ma non si può avere tutto, i NN sono un eccellente compromesso tra prestazioni, affidabilità e leggerezza o-o

@offroadisnotacrime : le speed king sono disponibili. Se ti interessano contattami in mp
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ok...
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it


si sentono? Cioè tu senti poco piu di un etto e mezzo di peso in piu sulla bici? Sticazzi....
Ma mi chiedevo..tanta maniacalità nel risparmiare 5 grammi qua, 30 la, un etto la, copertoni, camere d'aria, vitine ecc che costano un disastro....e poi magari mi andate via con due borracce da mezzo litro che fanno un chilo e qualcosa :D:D

Scusate la mia domanda da profano, non voglio fare polemica, ma a che pro spendere cosi tanti soldi per perdere 3 chili scarsi? Cioè, cosa cambia alla fine? Alleggerendo qua e la non si indebolisce anche la struttura dopo un certo limite? e quel chilo risparmiato, a cosa è utile?
Ripeto, non voglio fare polemica, nè criticare nessuno, anzi....magari potessi fare anche io tali operazioni; sto solo cercando di capirne le motivazioni..
Insomma l amia pesa 12.50 kg...è tanto grave?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... come ti ho già detto, la differenza sulle ruote si sente eccome, essendo masse non sospese, e più la diminuzione è periferica più si sente. In buona sostanza una riduzione di peso sulle gomme, si sente più della stessa riduzione di peso sui mozzi.

Un etto e mezzo in meno risparmiato su attacco sterzo, sterzo e reggisella non li sento in termini di minore sforzo, ma in termini di affidabilità e confort sì. Se invece parliamo di kili, allora, la differenza la sente chiunque. Io ho ricominciato a pedalare quest'anno, dopo moltooooo tempo, con una reflex fx15 che pesa all'incirca 4 kili più della mia. All'epoca mi sembrava un'ottima bici, poi c'ho rifatto un giretto qualche giorno fa, ed abituato alla mia mi sembrava di tirare un carretto siciliano

Poi, per carità, non voglio mica dire che per farsi una pedalata in compagnia serva una bici da 10 kili, ma di certo aiuta, almeno nel mio caso. Tanto l'acqua, lo zaino, ecc. te li devi portare comunque.

E' uno sfizio quello di ricercare la leggerezza in una bici, un divertimento, non più costoso di molti altri, che nel mio caso rinnova la voglia di pedalare.

Insomma, rileggiti il post di Lampo13, la passione per la bici è per definizione irrazionale, se si potesse "spiegare" finirebbe di esserlo.

o-o
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it


Ok..capito :D
Volevo solo capire il senso di tutto quest maniacale ricerca del grammo. :D
Ora son a posto :D
Ed il problema è che credo entrero pure io in questo turbine :D:D:D
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
e adesso che invece ti contagio con le uscite "serie".....i 10kg diventeranno un miraggio....

Ps....ma il Polar....delle prime foto....lo usi ancora...o lo puoi vendere??
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
e adesso che invece ti contagio con le uscite "serie".....i 10kg diventeranno un miraggio....

Ps....ma il Polar....delle prime foto....lo usi ancora...o lo puoi vendere??

... naaaaaaaaaaaaaaaaaaa, mi sto organizzando per rientrarci lo stesso, più o meno, senza perdere in affidabilità . Comunque mi hai effettivamente contagiato, dopo tutto il sangue che m'hanno fatto sputà da pischello, non avrei mai creduto che un giorno mi sarebbe rivenuto in mente di mettermi a fare le ripetute in salita

Da quando ho preso il garmin, il polar 200 non lo uso più, quindi lo posso vendere o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

ma io mica faccio le ripetute...esco ogni 2 settimane circa e facciamo sempre dei bei giri...se ti aggreghi anche tu (dopo che te sei allenato con le ripetute....)...è ancora meglio!!!!!!

X il resto...ti mando un pvt...
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Per MD1946 come ti trovi con i freni The One? Perché io vorrei montarli sulla mia Cannodale Scalpel. Hai avuto problemi di flessione della forca dalla troppa potenza dei freni? Sono potenti? Che resistenza hanno alla fatica? Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per MD1946 come ti trovi con i freni The One? Perché io vorrei montarli sulla mia Cannodale Scalpel. Hai avuto problemi di flessione della forca dalla troppa potenza dei freni? Sono potenti? Che resistenza hanno alla fatica? Grazie


guarda...se la Fox "flette" x la troppa potenza dell'impianto frenante.....auguri.......

CMq...usa il 180 ant e il 160 post....e x il momento x quello che ho potuto vedere...si è sempre fermato in "tempo"....
 

lucascott

Biker serius
31/1/08
166
0
0
roma
www.lucapersiani.it


a grande!!!!!!!!!!!!!!
dici sempre delle grandi verità!!!!!! ;)

come stai???
vedo che la tua bestia diventa sempre piu leggera e si avvicina sempre di più alla mia!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo