Scott Scale Pro 29r 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Probabilmente ha ragione .. ma mi piace che ci sia una alternativa valida.

al livello R1, come ho gia' detto e ripetuto, per me sono tutte alternative valide quelle elencate...sia gli MT8, gli XTR e gli XX..poi sta a ognuno prender quel piu gli piace o serve in funzione di peso, costo, potenza, feeling e chi più ne ha piu' ne metta
 

Massimo29

Biker popularis
15/12/11
49
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
secondo le nostre impressioni 1 XTR 2 MT8 3 R1 4 XX ma i 2013 sono migliorati
XTR affidabili e ottima frenata sia bloccata che fluttante MT8 un pelo troppo bloccati
R1 troppo bloccati e 2012 qualche problema XX 2012 inferiori in tutto
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
secondo le nostre impressioni 1 XTR 2 MT8 3 R1 4 XX ma i 2013 sono migliorati
XTR affidabili e ottima frenata sia bloccata che fluttante MT8 un pelo troppo bloccati
R1 troppo bloccati e 2012 qualche problema XX 2012 inferiori in tutto

confermo che gli XX WC 2012 hanno problemi, a me sulla Scale RC li avevano sostituiti coi 2013 in garanzia.
Per quello che ho visto i 2013 sono migliori, ma gli XTR probabilmente restano la miglior scelta considerando il costo.
Probabilmente i Formula R1 Race sono il top, ma costano anche un'esagerazione.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
confermo che gli XX WC 2012 hanno problemi, a me sulla Scale RC li avevano sostituiti coi 2013 in garanzia.
Per quello che ho visto i 2013 sono migliori, ma gli XTR probabilmente restano la miglior scelta considerando il costo.
Probabilmente i Formula R1 Race sono il top, ma costano anche un'esagerazione.

come hai fatto mi dai un consiglio cosi ci provo anche io?.....grazie:spetteguless:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
come hai fatto mi dai un consiglio cosi ci provo anche io?.....grazie:spetteguless:

grarda, io la RC 2012 l'ho ritirata ad inizio novembre 2011 e a giugno avevo già fatto 3 spurghi. A luglio quando gliel'ho portata lì per la 4 volta, il rivenditore li ha semplicemente smontati e rimandati in Scott e mi sono arrivati indietro i 2013.
Poi mi hanno anche revisionato in garanzia la DT Swiss che anche quella cominciava ad avere problemi.
Non è un caso che nelle versioni 2013 Scott abbia montato freni XTR e forcelle RockShox.

Io sulla Scale 900 ho comunque fatto montare gli XX 2013 e, per il momento, sembrano funzionare bene.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
grarda, io la RC 2012 l'ho ritirata ad inizio novembre 2011 e a giugno avevo già fatto 3 spurghi. A luglio quando gliel'ho portata lì per la 4 volta, il rivenditore li ha semplicemente smontati e rimandati in Scott e mi sono arrivati indietro i 2013.
Poi mi hanno anche revisionato in garanzia la DT Swiss che anche quella cominciava ad avere problemi.
Non è un caso che nelle versioni 2013 Scott abbia montato freni XTR e forcelle RockShox.

Io sulla Scale 900 ho comunque fatto montare gli XX 2013 e, per il momento, sembrano funzionare bene.

ok grazie adesso provo anche io vediamo cosa succede!!!!!!!!!Cmq per il momento la forcaa nessun problema funziona come un orologio ed e' precisissima, grazie ancora!!!!
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
image.php
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
image.php


Telaio Scott Scale Pro 29" taglia L
Forcella. RockShoks SID Dual air
Serie sterzo : Ritchey
Stem: ProCraft 110 -8°
manubrio: Ness Carbon flat 65 mm
manopole: Ritchey spugna
Freni: Magura MT8
Dischi: Ashima Aero
Comandi: SRAM GripShift 10v
cambio: SRAM X0
deragliatore: SRAM X9 (ho già FRM da montare)
reggisella: Cobalt 11carbon 400 mm 216 gr
Sella: SLR 160 gr
Pedivelle: SRAM X0
Corone: Rotors 38-26
pedali: CB Ti
catena: SRAM 10v
Mozzi: Extralite
cerchi: Notube CREST ZTR
raggi: Pillar Aero
QR: PMP/ Mavic
gomme:Specialized Ground Control
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Med e company siete malati di gr:nunsacci: spero sia solo una cosa fine a se stessa perchè non credo che a li vello amatoriale 200 gr in meno facciano la differenza; ovviamente non vuole essere polemica la mia considerazione, tutt' altro...forse alla fine, la ricerca del particolare più leggero diventa uno stimolo , una motivazione per andare avanti
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... perchè non credo che a li vello amatoriale 200 gr in meno facciano la differenza ..

Sono le stesse cose che pensavo pure io prima di capire .. provare .. apprezzare .. quanto conta una bicicletta leggera sotto il sedere!

Cmq ci sono interi forum di grammomaniaci .. ed io pensavo che fossero tutti matti!... poi provi e capisci il perche' ;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Med e company siete malati di gr:nunsacci: spero sia solo una cosa fine a se stessa perchè non credo che a li vello amatoriale 200 gr in meno facciano la differenza; ovviamente non vuole essere polemica la mia considerazione, tutt' altro...forse alla fine, la ricerca del particolare più leggero diventa uno stimolo , una motivazione per andare avanti

mi verrebbe da dire, nemmeno a livello professionistico, visto che la Specialized di Kulhavy pesava ben di più della Scott di Schurter ed a Londra abbiamo visto com'è finita...
Gambe signori, ci vogliono gambe!... anche se 200g in + o in - sulle gomme da 29" magari li si apprezzano.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi verrebbe da dire, nemmeno a livello professionistico, visto che la Specialized di Kulhavy pesava ben di più della Scott di Schurter ed a Londra abbiamo visto com'è finita...
Gambe signori, ci vogliono gambe!... anche se 200g in + o in - sulle gomme da 29" magari li si apprezzano.

fermo restando che sono d'accordissimo sul "gambe, gambe", il confronto pero' non e' calzante..la specialized di kulhavy e' una full, con i componenti piu leggeri esistenti ed anche alcuni unici come la forcella extra-light in carbonio..la scott di shurter e' una front..anche lei iperleggera

indi per quanto la prima pesi piu della seconda, c'e' anche un'abisso in termini di prestazioni delle due bike per la loro natura differente, che rende decisamente complicato poter dare qualche giudizio di merito tra le due e i pesi..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
mi verrebbe da dire, nemmeno a livello professionistico, visto che la Specialized di Kulhavy pesava ben di più della Scott di Schurter ed a Londra abbiamo visto com'è finita...
Gambe signori, ci vogliono gambe!... anche se 200g in + o in - sulle gomme da 29" magari li si apprezzano.

fermo restando che sono d'accordissimo sul "gambe, gambe", il confronto pero' non e' calzante..la specialized di kulhavy e' una full, con i componenti piu leggeri esistenti ed anche alcuni unici come la forcella extra-light in carbonio..la scott di shurter e' una front..anche lei iperleggera

indi per quanto la prima pesi piu della seconda, c'e' anche un'abisso in termini di prestazioni delle due bike per la loro natura differente, che rende decisamente complicato poter dare qualche giudizio di merito tra le due e i pesi..

fermo restando che alla fine hanno vinto le gambe (con qualche aiutino :-) )o-o

La bici leggera aiuta ma servono sempre gambe per portarle, testa e fegato per usarla

Come sempre, ma purtroppo molti hanno le orecchie tappate, l'allenamento , la posizione corretta e una buona dieta (a chi ne ha bisogno) , serve molto di più che levare 200 gr...

Med , se tu perdi un po di kg e continui a correre scoprirai che vai di più di prima , anche senza le ruote in carbonio ; lo so che sembra strano e dispiace sentirlo dire perchè è più facile alleggerire il portafoglio e la biga che se stessi ma è proprio così :spetteguless:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sara' ma sono uscito domenica per la prima volta con il peso di 8,9kg e la bici mi sembrava uno Stealth ... mai andato con medie simili nemmeno su asfalto .. e non vi dico su sterrato veloce!
Quindi poche banane .. la bici leggera fa la differenza .. poi certo che se non hai gamba per spingerla serve a poco! .. e su questo penso che tutti siamo daccordo.
Cmq sono contentissimo del risultato ottenuto con questa Scott .. e penso di fermarmi qui .. se non per qualche piccolo dettaglio che ancora manca .. come viteria in titanio ed i dischi freni Ashima Ai2.
 

Classifica mensile dislivello positivo