Scott Scale Pro 29r 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
Ordinati i dischi freno Ashima Ai2 .. ma il rappresentante non e' ancora passato :-(


Io li monto sulla mia..anzi solo uno...visto che l'altro si è accartocciato quando maldestramente mi è uscita la ruota dai forcellini, sono comunque ottimi prodotti, pur con poca superficie frenante tengono benone, ho fatto sabato una discesa lunga, tecnica e sassosa..circa 5 Km con lunghi tratti "pinzati".....non mi ha dato problemi e si è sempre mantenuto efficiente, al posteriore monto per ora un altro Ashima, simile ma un po' più pesante (90 gr) va anche questo alla grande....ottimi prodotti!
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
Praticamente lo stesso peso del Ritchey WCS Carbon per la Scale .. 218gr.

Il reggisella Cobalt 11 è molto bello , però ha un pecca, ossia il morsetto che tiene il carrello-sella è aperto verticalmente (a differenza di molti altri che lo sono orizzontalmente) pertanto è impossibile serrare carrelli che hanno la sezione ovale come quello della mia sella Prologò in carbonio....:nunsacci:, non so se questo sia caratteristica anche del Ritchey WCS..però è una seccatura, pertanto ora devo usare la sella SLR che è leggera ma con cui ho meno feeling ....:nunsacci:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mi stanno tantando molto i dischi Kettle in carbo-ceramica da 50 gr, hanno grande superficie frenante e, come insegna la F1 lavorano meglio riscaldandosi (l'opposto di quelli metallici..).....:specc:

Ciao Titanio .. bisognerebbe informarsi sulla delicatezza di questi nuovi dischi carbon-ceramica .. per quanto ne so l'acciaio e' ancora abbastanza elastico da sopportare una botta e/o una pressione nel caso per esempio metti la bicicletta sul portabici da baule insieme ad un altra .. non sono altrettanto sicuro che la carbon-ceramica sia altrettanto elastica.
Mentre sulla efficacia in frenata e sul peso sono certo che saranno fantastici.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il reggisella Cobalt 11 è molto bello , però ha un pecca, ossia il morsetto che tiene il carrello-sella è aperto verticalmente (a differenza di molti altri che lo sono orizzontalmente) pertanto è impossibile serrare carrelli che hanno la sezione ovale come quello della mia sella Prologò in carbonio....:nunsacci:, non so se questo sia caratteristica anche del Ritchey WCS..però è una seccatura, pertanto ora devo usare la sella SLR che è leggera ma con cui ho meno feeling ....:nunsacci:

Anche la mia Selle San Marco Aspide Carbon ha il carrello in carbonio con sezione ovale diciamo .. ma il Ritchey WCS lo serra benissimo.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non sarei cosi convinto! .. piu' pista frenante ma meno peso totale.

E per uso XC dove si usano addirittura dischi da 160-140 ed i freni non sono sollecitati molto, che te ne fai?
E dei pochi grammi che risparmi che te ne fai?

E' come per quei tamarri che mettono amplificatori da 1000W per l'impianto stereo dell'auto...
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
E per uso XC dove si usano addirittura dischi da 160-140 ed i freni non sono sollecitati molto, che te ne fai?
E dei pochi grammi che risparmi che te ne fai?

E' come per quei tamarri che mettono amplificatori da 1000W per l'impianto stereo dell'auto...


Mah..l'unico modo per non sollecitare i freni è andarci a passeggio mangiando un gelato, oggi negli XC e nelle marathon i dischi sono super sollecitati se poi non sei un peso piuma ancora di più.....e riguardo i pochi grammi .... un disco standard da 160 pesa almeno 110 gr, questi pesano 50 gr...:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo