Scott Scale Pro 29r 2012

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Non conosco gli altri impianti frenanti perchè non li ho mai provati, ma devo dire che con Shimano mi sono sempre trovato molto bene, frenano sempre anche sotto stress, la corsa della leva non si allunga più di tanto e sono modulabili

Shimano e' ottimo .. specialmente XTR ma con il peso non ci siamo rispetto agli altri tre impianti citati.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se gli XTR non sono sufficienti come peso bisogna scendere a compromessi ricordandosi che , oltrepassata questa linea, non avremo mai un prodotto affidabile , esente da manutenzione (o quasi) e prestazionale come Shimano propone :il-saggi:

sul fatto che piu si scenda di peso piu si comprometta l'affidibilita' siamo d'accordo. In linea generale.

Ma sui freni, gli R1 sono iperaffidabili e hanno manutenzione esigua tanto quanto gli XTR, e sono 60gr di meno rispetto agli XTR
 

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
mi sa di si..ci sono le pesate degli uni e degli altri un po ovunque (e pure fatte sulla mia bilancia) nonche' il famoso test di tutti i freni con la potenza frenante e il peso..cosa che rende gli R1R il meglio come rapporto peso/potenza (per assurdo i magura MT6 sono migliori degli MT8 perche' pesano un po di più ma hanno molta piu potenza frenante)

Pesati mentre il meccanico mentre li stava montando...gli MT8 pesano circa 30 Gr (coppia) in meno del R1, sul fattore potenza ... i biker del mio gruppo che usano gli R1 o gli MT8 riescono a fermarsi tutti..chi prima e chi dopo...per cui son felice degli MT8 che a me piacciono molto di più :spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Pesati mentre il meccanico mentre li stava montando...gli MT8 pesano circa 30 Gr (coppia) in meno del R1, sul fattore potenza ... i biker del mio gruppo che usano gli R1 o gli MT8 riescono a fermarsi tutti..chi prima e chi dopo...per cui son felice degli MT8 che a me piacciono molto di più :spetteguless:

a me interessa poco convincere qualcuno di cosa sia meglio o no..e soprattutto se uno e' contento di cio' che ha. Al top soprattutto un po tutto di equivale, ma se vogliamo parlare di fatti e non di sensazioni, gli R1 pesano tanto quanto gli MT8, mentre gli R1R sono piu leggeri..ma gli R1 sviluppano piu potenza frenante (107) confronto agli MT8 (90).

poi se vogliamo disquisire sulle sensazioni, potrei dirti che io sia con avid che con magura ho provato il fading, mai invece con gli R1
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Boh! .. controllero' quando ho tempo .. ma mi e' stato detto da piu' parti che i piu' leggeri sono i Magura Eight .. e che sono super validi per frenata e per la poca manutenzione che richiedono.

questa la classifica puramente basata sui pesi

Ashima PCB
Formula R1R
Magura MT6
Magura MT8
Formula R1
Avid XX
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Non mi sembrano cosi' light questi Ashima PCB ...

ashima-pcb-brake-review-production-weights02.jpg
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
sul fatto che piu si scenda di peso piu si comprometta l'affidibilita' siamo d'accordo. In linea generale.

Ma sui freni, gli R1 sono iperaffidabili e hanno manutenzione esigua tanto quanto gli XTR, e sono 60gr di meno rispetto agli XTR

Sicuramente sono ottimi ma credo poco che siano ai livelli degli XTR per quanto riguarda manutenzione (se non erro usano già il DOT quindi in preventivo metti pure diversi spurghi in più...) ed affidabilità

Per 60 gr in più XTR tutta la vita... se c'è una cosa che ho imparato è che la fiducia nei propi componenti , la minor manutenzione degli stessi e la tranquillità non hanno prezzo o-o


Ad ogni modo se la scelta è vincolata per il peso a R1R , Xo/XX o M8 scelgo senza ombra di dubbio gli R1R , gli avid solo come ultima scelta...

Ps : gli Ashima invece non li considerei neanche se si ha cara la pelle e se si vuole frenare quando occorre
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Med inutile mettere foto......non ci sono santi che tengano..Jordan dice che gli MT8 pesano di PIUUUUUUUUUU'..........e così E'......rassegnamoci :smile::smile::smile:

o magari rassegnatevi voi facendo due conti di matematica..che a prescindere dalle pesate fatte con diverse pese etc, portano sempre e comunque gli R1R a 351 e gli MT8 a 378

poi se volete esser voi convinti che gli R1 son piu pesanti...per carita'..
 

Classifica mensile dislivello positivo