Scott Scale Pro 29r 2012

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
comincia sostituendo i Geax Saguaro e vedrai... hai delle gomme da 780g, con i Rocket Ron perdi 500g in un attimo!

Saguaro TnT pesate sono 740gr. ma stavamo mettendo delle Racing Ralph solo che non tallonavano manco a piangere e quindi dato che una Saguaro seminuova l'avevo gia' ho deciso di acquistarne una nuova.
Altrimenti la scelta RaRa sarebbe stata la migliore per via del peso.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
...Med non ho idea (chiaramente) che tipo di biker tu sia e dove tu pedali di solito...ma con i Crest, montati con raggi 2-1,8-2 non avrai grandi problemi...se puoi spendere di più un bel set di American Classic.

Il mio bike doc li ha e non ha problemi a vendermi ruote con gli ZTR Crest .. ma lui stesso non ansimava dal vendermele perche' sa che peso 85kg. e sono al limite di questo cerchio.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il mio bike doc li ha e non ha problemi a vendermi ruote con gli ZTR Crest .. ma lui stesso non ansimava dal vendermele perche' sa che peso 85kg. e sono al limite di questo cerchio.

Hai una L corretto ?

Io son 1,82 74 kg e pedalo a 77,5 circa.

Riguardo le ruote fatti un paio di American Classic e sei tranquillo , no ?

Sinceramente sono molto belle a vedersi , son leggere , rigide e adatte al tuo peso..

Non so che tipo di Sid hai ma , se riesci, prendi ruote con i mozzi convertibili PP 15 - Qr 9 così sei a posto...

Ps : son appena tornato dal giretto , volete sapere com'è andata la bici con le modifiche ? :-)
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Med, peso come te e con me pedalano diversi altri biker "diversamente leggeri"...i percorsi dalle nostre parti sono tutto all'infuori che scorrevoli...la mia esperienza è che con raggi di spessore consono (le mie rimangono comunque sotto i 1600 gr), non avresti problemi a meno che veramente i tuoi percorsi, la tua velocità ed il tuo stile di guida non siano incompatibili con ruote leggere: anche i 470 non brillano in rigidità.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
...Med, peso come te e con me pedalano diversi altri biker "diversamente leggeri"...i percorsi dalle nostre parti sono tutto all'infuori che scorrevoli...la mia esperienza è che con raggi di spessore consono (le mie rimangono comunque sotto i 1600 gr), non avresti problemi a meno che veramente i tuoi percorsi, la tua velocità ed il tuo stile di guida non siano incompatibili con ruote leggere: anche i 470 non brillano in rigidità.

La storia degli ZTR Crest e' assai strana presso i vari negozianti .. uno che vende Specialized ed oltretutto passa pure per ottimo nella mia zona mi ha detto che non e' assolutamente vero che sono al limite per i Crest anzi lui li ha venduti a gente piu' pesante di me senza nessun rientro.
Quest'ultimo che faceva rimessaggio alla Scott che ho acquistato invece ha nicchiato quando gli ho chiesto due ruote con Crest.. per via del mio peso.

Questa sotto potrebbe essere una soluzione mooolto interessante ... ;-)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253847
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Boh , io preferirei le AC ...

Il problema dei crest non è che li pieghi è che per persone pesanti richiedo +manutenzione (centratura) , + attenzione e sono meno rigidi


Tornando al mio giro devo ammettere che la Fox è un gradino sopra Sid e Reba ; si comporta benissimo anche sulle piccole asperità dove invece le Rs sono più sorde , sarà il trattamento Kashima ... veramente fantastica
Sinceramente non avverto , per ora, differenze col canotto conico nativo (prima la Reba non era tapered ma aveva gli adattatori) mentre sento la forcella più rigida e composta n frenata forse merito anche del PP15

Sul CTD posso dire che va bene ma mi riservo di provarlo meglio (più che altro la funzione intermedia Trail)

Il gruppo XT ... che dire ... come sempre insuperabile , cambiata veloce e morbida anche sotto sforzo
Freni Xt 2013 : direi i migliori di sempre (abbinati a dischi Xt Ice tech 180-160) , frenate pulite , ottimo controllo , nessuno sfregamento anche dopo uso intensivo
La doppia (anzichè la mia 22-36) ho l'originale Shimano Xt 24-38 ; nel primo giro non mi sono trovato male ma voglio testarla meglio in giri più lunghi e con dislivello maggiore
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Tornando al mio giro devo ammettere che la Fox è un gradino sopra Sid e Reba ; si comporta benissimo anche sulle piccole asperità dove invece le Rs sono più sorde , sarà il trattamento Kashima ...

beh, sul fatto che sia meglio della SID non lo darei per certo. Bisogna vedere come avevi regolato la SID. E' una forcella con un sacco di regolazioni che poi bisogna saper anche mettersi bene a punto.
Io ad esempio preferisco una forcella abbastanza dura e con la SID mi sono sempre trovato bene. Ora monterò Magura e vedremo.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
beh, sul fatto che sia meglio della SID non lo darei per certo. Bisogna vedere come avevi regolato la SID. E' una forcella con un sacco di regolazioni che poi bisogna saper anche mettersi bene a punto.
Io ad esempio preferisco una forcella abbastanza dura e con la SID mi sono sempre trovato bene. Ora monterò Magura e vedremo.

La SID l'avevo sulla 26 e sulla 29 , come anche la Reba , entrambe han sempre fatto il loro lavoro , ad essere sincero.

Le mie erano le dual air e con le regolazioni ti potevi sbizzarrire ; la Fox l'avevo provata per un breve periodo sulla 26 ma era vecchiotta ed io l'avevo usata poco perchè ero in "periodo bdc".

Detto questo non capisco perchè RS ha abbandonato il dual air in favore del solo air che certamente sarà più semplice ma promette meno regolazioni\customizzazioni , che erano il suo cavallo di battaglia.

Devo però ammettere che l'attuale Fox (ho preso la Factory Kashima che sono è il top di gamma) è un'altra cosa e vorrei ben vedere visto che costa una volta e mezza una SIDxx :omertà:
Prezzo a parte si sente che lavora meglio, è più rigida e si riesce a sfruttare meglio l'intera escursione ; è diversa...e son lieto di continuare il test nelle prossime uscite :-)

Ribadisco , dato che non sono un "talebano" che la Reba , secondo me, resta la migliore forcella come rapporto qualità\prezzo e che spendendo qls di più la SID è più leggera e con quel pizzico di cose in più...
...ma potendo spendere (e se ne devono spendere purtroppo :-( ) una Fox è innegabilmente la migliore


Ps : non ho mai provato magura ne Dt ; Iaco , vedo che hai la RC , avevi una DT montata ? come andava ? avevo sentito dire che era leggera ma un pò sorda...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La SID l'avevo sulla 26 e sulla 29 , come anche la Reba , entrambe han sempre fatto il loro lavoro , ad essere sincero.

Le mie erano le dual air e con le regolazioni ti potevi sbizzarrire ; la Fox l'avevo provata per un breve periodo sulla 26 ma era vecchiotta ed io l'avevo usata poco perchè ero in "periodo bdc".

Detto questo non capisco perchè RS ha abbandonato il dual air in favore del solo air che certamente sarà più semplice ma promette meno regolazioni\customizzazioni , che erano il suo cavallo di battaglia.

Devo però ammettere che l'attuale Fox (ho preso la Factory Kashima che sono è il top di gamma) è un'altra cosa e vorrei ben vedere visto che costa una volta e mezza una SIDxx :omertà:
Prezzo a parte si sente che lavora meglio, è più rigida e si riesce a sfruttare meglio l'intera escursione ; è diversa...e son lieto di continuare il test nelle prossime uscite :-)

Ribadisco , dato che non sono un "talebano" che la Reba , secondo me, resta la migliore forcella come rapporto qualità\prezzo e che spendendo qls di più la SID è più leggera e con quel pizzico di cose in più...
...ma potendo spendere (e se ne devono spendere purtroppo :-( ) una Fox è innegabilmente la migliore


Ps : non ho mai provato magura ne Dt ; Iaco , vedo che hai la RC , avevi una DT montata ? come andava ? avevo sentito dire che era leggera ma un pò sorda...

beh, il mio metro di paragone erano le vecchie Fox, ora con gli ultimi modelli magari hai ragione te che siano superiori anche se più pesantucce.
Per quanto riguarda la DT, io avevo la XRM e non ho fatto l'upgrade alla XRC perchè chi ce l'ha mi aveva detto che se pesi più di 75kg allora flette abbastanza.
Detto questo la XRM non è il massimo come regolazioni, ed anche il rebound non è molto sensibile, quindi dipende da come ti piace aver tarata la forcella.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
beh, il mio metro di paragone erano le vecchie Fox, ora con gli ultimi modelli magari hai ragione te che siano superiori anche se più pesantucce.
Per quanto riguarda la DT, io avevo la XRM e non ho fatto l'upgrade alla XRC perchè chi ce l'ha mi aveva detto che se pesi più di 75kg allora flette abbastanza.
Detto questo la XRM non è il massimo come regolazioni, ed anche il rebound non è molto sensibile, quindi dipende da come ti piace aver tarata la forcella.

le fox xfino al 2012 son pesantucce , le nuove 2013 son molto piu leggere.
la mia Factory29 kashima ctd da 100 tapered e pp15 dovrebbe pesare meno di 1700 gr ovvero meno di reba e sid nella medesima configurazione
la f29 100
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No! La reba pp15 con comando al manubrio, tapered, anello battuta SS, ragnetto e tubo tagliato a 16 cm pesa 1710!! La SID (nn XX) pesa 80 gr in meno!!
Ho provato anche la magura ts6 per un mesetto, e devo dire che mi é piaciuta tanto come lavorava, ma mi ha deluso per come fletteva; sopratutto se considerato il fatto del peso 2040 completa.
Io a differenza di jako l'ho cambiato con dt xmm 80 carbon (limited edition) e nonostante nn abbia il pp da 15, ma un normale qr, nn c'è paragone ne con la reba, ne con la magura!! È sempre precisa, assorbe bene, solo che mi ha lasciato a piedi:(
Cmq adesso si trova in assistenza, l'hanno ritirata loro stessi, e per adesso sto usando una rigida FRM, bella, ma nn fa per me!!
A proposito di FRM!! Hai pensato pure a quest'ultime come ruote??

Iaco ti ho mandato un mp la settimana scorsa, nn ti è arrivato??
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
si
No! La reba pp15 con comando al manubrio, tapered, anello battuta SS, ragnetto e tubo tagliato a 16 cm pesa 1710!! La SID (nn XX) pesa 80 gr in meno!!
Ho provato anche la magura ts6 per un mesetto, e devo dire che mi é piaciuta tanto come lavorava, ma mi ha deluso per come fletteva; sopratutto se considerato il fatto del peso 2040 completa.
Io a differenza di jako l'ho cambiato con dt xmm 80 carbon (limited edition) e nonostante nn abbia il pp da 15, ma un normale qr, nn c'è paragone ne con la reba, ne con la magura!! È sempre precisa, assorbe bene, solo che mi ha lasciato a piedi:(
Cmq adesso si trova in assistenza, l'hanno ritirata loro stessi, e per adesso sto usando una rigida FRM, bella, ma nn fa per me!!
A proposito di FRM!! Hai pensato pure a quest'ultime come ruote??
Iaco ti ho mandato un mp la settimana scorsa, nn ti è arrivato??

ho preso i dati dal sito... tra reba e sid ci son pochi gr (10 o 20)

la sid xx 1720 pp 15 , la sid normale non ha il pp15 e pesaquello che dici te

mi son informato bene prima di prendere la fox...
 

Classifica mensile dislivello positivo