Scott Scale Pro 29r 2012

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
meglio un bel CB cobalt 11 (che ho addocchiato da un bel pò) : afidabile, leggero e bellissimo (e si sposa benissimo con la ns bike)

Ce l'ho nuovo in scatola da 740mm.. mai montato .. se lo vuoi te lo vendo :-)
Io preferisco un flat su questa Scale.

Il mio e' come questo nella foto...

1348226526007-1munfpwu41lgb-670-75.jpg


* coma mai hai cambiato freni? .. gli Avid Elixir 9RS non andavano bene? e forcella? .. la Sid non ti piaceva?
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
bel colpo Med, complimenti

rispetto alla BIG RR l'angolo tubo sella della Scale è maggiore ( 72,5°)
che differenza hai trovato nella pedalata?
Comporta una posizione più arretrata? mi ricordo che sulla BIG
avevi cambiato il tubo sella con uno senza arretramento,
con la Scale noti la stessa necessità?

Grazie
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
bel colpo Med, complimenti

rispetto alla BIG RR l'angolo tubo sella della Scale è maggiore ( 72,5°)
che differenza hai trovato nella pedalata?
Comporta una posizione più arretrata? mi ricordo che sulla BIG
avevi cambiato il tubo sella con uno senza arretramento,
con la Scale noti la stessa necessità?

Grazie

Ciao Falko .. grazie per i complimenti

Premesso che sia la Big che questa hanno lo stesso identico OV (620mm.) la cosa strana e che non riesco a capire e' perche' con questa mi sento dentro la bicicletta e la sento piccola .. o meglio raccolta sotto di me .. mentre con la Big ho dovuto accorciare lo stem di 1cm. e come giustamente ricordi annullare l'arretramento sella del reggisella originale ed acquistarne uno senza arretramento per trovare una posizione giusta di pedalata.
Notare che questa ha un discreto arretramento sella!
Strano eh!?
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
........la cosa strana e che non riesco a capire e' perche' con questa mi sento dentro la bicicletta e la sento piccola .. o meglio raccolta sotto di me .. mentre con la Big ho dovuto accorciare lo stem di 1cm......
Strano e incredibile non tanto rispetto alla BIG RR,
che ha un carro lungo rispetto a tutte le atre bike,
ma la Scale ha un'agolo sella maggiore rispetto anche
a Cube, Canyon e Radon ( come ho comparato nel thread )
e avendo anche un tubo sterzo più lungo mi sembrava quasi
sicuro avere una posizione troppa arretrata ,
che dire....................................semplicemente incredibile.


p.s. i dati angolo sella e tubo sterzo sono dei modelli 2013,
ma penso che sulla tua sono uguali e comunque non penso che
per i nuovi modelli siano cambiati in peggio.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Stavo guardando i vari pesi dei cerchi papabili per un upgrade ma mi sono reso conto che da quelli di serie i DTSwiss X470 29r che pesano 470gr. non ho molte alternative.
In casa ZTR .. solo i Crest che sono 380gr. sono una alternativa.. gia' gli ArchEx che sono 450gr. non penso che mi possano dare grande vantaggio.
Purtroppo con i miei 85kg. sarei proprio al limite dei Crest :-(

http://www.dtswiss.com/Components/Rims-MTB/X-470-29
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Raggio DTSwiss Supercomp e mozzo DTSwiss 350

Si con mozzi come il DTS 240s e dei raggi piu' leggeri qualcosa si risparmia in peso totale .. ma io cercavo di risparmiarlo in massa periferica piu' che centrale.

beh mi sa piu di qualcosa...di solo mozzo hai 90gr in meno...di raggi hai altri 35gr, di cerchi 40gr, di nippli non so cosa monti ma non credo alu ergo avresti un paio di ruote da 200gr in meno...che pochi non sono
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
beh mi sa piu di qualcosa...di solo mozzo hai 90gr in meno...di raggi hai altri 35gr, di cerchi 40gr, di nippli non so cosa monti ma non credo alu ergo avresti un paio di ruote da 200gr in meno...che pochi non sono

Si vero ..nel computo generale del peso della bici contano eccome .. come massa periferica meno.

Qui sotto i pesi dei mozzi DTS 240s e DTS 350

DTS240s

ant. 145 gr.
post. 240 gr.

DTS 350

ant. 172 gr.
post. 300 gr.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si vero ..nel computo generale del peso della bici contano eccome .. come massa periferica meno.

Qui sotto i pesi dei mozzi DTS 240s e DTS 350

DTS240s

ant. 145 gr.
post. 240 gr.

DTS 350

ant. 172 gr.
post. 300 gr.

che sono i 90gr di mozzo in meno che ho scritto prima..parti da una bici di 10kg, non puoi pensare di limare grandi etti in qui e li..dipende tutto dall'obbiettivo che hai..sicuramente se vuoi alleggerirla, le ruote sono il primo punto dove metter mano, per quanto hai gia' una buona base di partenza. con il trittico risparmi poi piu' o meno gli stessi 200-300gr..e poi limi solo 30 qui e 40 la..

se fai puro XC e non sei un gran discesista puoi pensare ai crest, ma con il tuo peso io ci starei lontano
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Stavo guardando i vari pesi dei cerchi papabili per un upgrade ma mi sono reso conto che da quelli di serie i DTSwiss X470 29r che pesano 470gr. non ho molte alternative.
In casa ZTR .. solo i Crest che sono 380gr. sono una alternativa.. gia' gli ArchEx che sono 450gr. non penso che mi possano dare grande vantaggio.
Purtroppo con i miei 85kg. sarei proprio al limite dei Crest :-(

[url]http://www.dtswiss.com/Components/Rims-MTB/X-470-29[/URL]

prendi direttamente un paio di ruote American Classic MTB 29 ed hai già una ruota eccellente e più rigida che assemblarne una con i Crest tenendo i tuoi mozzi. Anche se i cerchi AC pesano 35g in più dei Crest, sono un po' più larchi e col profilo più alto a tutto vantaggio della rigidità. E poi sono ruote per un peso rider massimo di 107kg.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ce l'ho nuovo in scatola da 740mm.. mai montato .. se lo vuoi te lo vendo :-)
Io preferisco un flat su questa Scale.


* coma mai hai cambiato freni? .. gli Avid Elixir 9RS non andavano bene? e forcella? .. la Sid non ti piaceva?

Anchio prediligo i Flat sulla 29 e mi riferivo al CB Cobalt 11 Flat da 680 mm

I freni Avid li odio parecchio , mi han sempre dato problemi e\o dovevo farci molta più manutenzione che con gli Shimano :arrabbiat:

Del gruppo X0-X9 non mi posso lamentare , l'ho provato in passato e va bene ma preferisco sempre Shimano per la cambiata e la miglior "resistenza al fango"

Della Pro ho comprato solo il telaio l'anno scorso e l'ho montato con ciò che avevo sul mio telaio precedente (Reba non conica e Qr9 e X7-Slx) , quest'anno ho cambiato il tutto con Fox (PP 15 e tapered) e Xt ...

A breve , dato che non nevica, vado a farmi un giretto :-)

Ps : vedo parlavate di ruote , sono 74 kg al momento ma non prenderei io stesso i Crest a meno di non usarli solo per le gare perchè son ruote molto leggere , che richiedono qualche accortezza in più e manutenzione.
Oltretutto visto il vs peso io preferirei prendere qls un poco più pesante ma affidabile e adatto ad essere maltrattato quotidianamente.

Io prenderei gli AC che comunque sono molto leggeri e belli , se no SLR o ancora assemblate con DT240 + Arck Ex + Dt revolution
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Io prenderei gli AC che comunque sono molto leggeri e belli , se no SLR o ancora assemblate con DT240 + Arck Ex + Dt revolution

Il problema Flavio e' che dai nostri cerchi e' dura trovare una alternativa piu' leggera.
E' tutta mattina che scandaglio la rete ma trovare cerchi piu' leggeri di 470gr./cad ed altrettanto resistenti come i DTSwiss X470 non ne esci .. l'unica alternativa sono gli ArchEx ma siamo a 450gr./cad .. 20gr. in meno a cerchio ne vale la pena?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il problema Flavio e' che dai nostri cerchi e' dura trovare una alternativa piu' leggera.
E' tutta mattina che scandaglio la rete ma trovare cerchi piu' leggeri di 470gr./cad ed altrettanto resistenti come i DTSwiss X470 non ne esci .. l'unica alternativa sono gli ArchEx ma siamo a 450gr./cad .. 20gr. in meno a cerchio ne vale la pena?

sei al punto di prima, se vuoi solo cambiare il cerchio non ne vale la pena. Se invece vuoi cambiar ruote allora ti consiglio viviamente il mio set...indistruttibile in ogni condizione e da 1600gr

visto che anche i copertoni andrebbero cambiati, se li smonti puoi fare una pesata e vedere la differenza
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Med non ho idea (chiaramente) che tipo di biker tu sia e dove tu pedali di solito...ma con i Crest, montati con raggi 2-1,8-2 non avrai grandi problemi...se puoi spendere di più un bel set di American Classic.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Classifica mensile dislivello positivo