Scott Scale Pro 29r 2012

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Individuato altro up interessante .. dicono come miglioria funzionale sia come risparmio di peso .. anche se non ho trovato dato esatto di quanto effettivamente si raschia in peso dalle originali.
Ovviamente rimarrei sulla dentatura standard con la quale mi trovo bene .. ovvero 38/24

interessante...

prezzo e peso ?

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..mi stai contagiando con la mania dell'alleggerimento..è due ore che spulcio componentsbike..il che è grave!!!..:maremmac:

missà che io e te dovremo fare una pedalata con annessa chiacchierata così mi dai un paio di dritte!!!..

Iakopo

Biker ultra
Si .. ma il primo e' un passaggio impegnativo dal momento che mediterei solo sui Formula R1R .. altrimenti come ripiego meno costoso X0 o XX naturalmente modelli 2012/13.
Sui manettini invece e' piu' facile la decisione.

se cambia i freni e vuoi davvero alleggerire metti i formula!
non vale la pena secondo me passare agli X0, dagli elixir 9, se proprio piuttosto XX

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Per i Formula vale la pena di prendere gli R1 Racing .. perche' i normali R1 si scontrano con il peso degli XX (371gr.) .. sui quali ci sono pareri contrastanti .. mentre pare che gli X0 non abbiano problemi.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
Si .. ma il primo e' un passaggio impegnativo dal momento che mediterei solo sui Formula R1R .. altrimenti come ripiego meno costoso X0 o XX naturalmente modelli 2012/13.
Sui manettini invece e' piu' facile la decisione.

Mah, i freni xx e x0 non son un granchè , o meglio son belli e leggeri ma la frenata è molto on\off e meno potente ; sicuramente non sono da paragonare a R1 o XTR...

Sui manettini la scelta è molto personale ; a me ,per esempio , i rotanti non son mai piaciuti...

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mah, i freni xx e x0 non son un granchè , o meglio son belli e leggeri ma la frenata è molto on\off e meno potente ; sicuramente non sono da paragonare a R1 o XTR...

Il mio bike doc che vende anche Formula preferisce gli Avid (ha Avid X0 sulla sua Cannondale personale) per la loro progressivita'.. mentre aggiudica a Formula la palma del peso e della potenza in frenata .. dovuta al tipo di pompante molto piu' performante di quello Avid.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
Il mio bike doc che vende anche Formula preferisce gli Avid (ha Avid X0 sulla sua Cannondale personale) per la loro progressivita'.. mentre aggiudica a Formula la palma del peso e della potenza in frenata .. dovuta al tipo di pompante molto piu' performante di quello Avid.

Con Avid mi son mai trovato benissimo...:nunsacci:

Però con gli xx puoi abbinare i comandi xx senza dover montare due fascette

Iakopo

Biker ultra
Io per ora non posso che parlare bene dei miei 9RS Carbon .. ed ho i trigger X9 attaccati senza nessuna fascetta... presumo come hai scritto tu a proposito di XX con trigger XX

sì, uguale anche io che ho i comandi x9 assieme ai freni x0 in un unico "collarino"
in modo che occupi diciamo un solo posto sul manubrio e per quello con quel sistema mi trovo bene anche se sto pensando di passare ai rotativi x0 se li trovo a buon mercato

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ok .. per i rotanti .. appena ho risolto l'up freni sicuramente passo ai rotanti.

Adesso vi chiedo la cortesia di farmi capire se con i Formila R1 Racing otterrei un grande risparmio di peso su per esempio degli Avid XX (con i quali terrei i dischi Ashima Aro 08 appena messi!)
Ho trovato su una inserzione queste due pesate che totalizzano 371gr./coppia (ant + post) e per quanto ho capito i Formula R1 Racing dovrebbero quotare 358gr./coppia da una pesata su questo forum.

Quindi se cio' che ho scritto corrisponde al vero trattasi solo di 13gr. di differenza .. giusto? .. o mi sfugge altro che non conosco?

index.php

index.php

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok .. per i rotanti .. appena ho risolto l'up freni sicuramente passo ai rotanti.

Adesso vi chiedo la cortesia di farmi capire se con i Formila R1 Racing otterrei un grande risparmio di peso su per esempio degli Avid XX (con i quali terrei i dischi Ashima Aro 08 appena messi!)
Ho trovato su una inserzione queste due pesate che totalizzano 371gr./coppia (ant + post) e per quanto ho capito i Formula R1 Racing dovrebbero quotare 358gr./coppia da una pesata su questo forum.

Quindi se cio' che ho scritto corrisponde al vero trattasi solo di 13gr. di differenza .. giusto? .. o mi sfugge altro che non conosco?

index.php

index.php

gli R1 son 385gr, tanto quando gli XX WC. la differenza e' che gli R1 sviluppano 107Nm di potenza frenante mentre gli avid 90Nm. Detto cio' a te poco importa perche' stai cercando solo il peso...gli R1R sono 356gr, indi risparmi intorno ai 30gr.
per i 500euro che ti costano e' insulso...piuttosto spendine 500 per una guarnitura come la lightening che con le corone e il MC e' 500gr...e rispetto alla tua X9 tiri via si e no 3 etti o più

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
..piuttosto spendine 500 per una guarnitura come la lightening che con le corone e il MC e' 500gr...e rispetto alla tua X9 tiri via si e no 3 etti o più

Ho la X0 Joordan .. abbiamo gia' guardato con il bike doc .. la mia pesa 685gr. e non ce ne sono molte che pesano meno.
Per i freni invece sono arrivato alla conclusione che tra XX e Formula R1R ci sono pochi grammi che ballano .. che cambia e' la frenata .. ma per come vado io entrambi sono piu' che suffi! :smile:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Ho la X0 Joordan .. abbiamo gia' guardato con il bike doc .. la mia pesa 685gr. e non ce ne sono molte che pesano meno.
Per i freni invece sono arrivato alla conclusione che tra XX e Formula R1R ci sono pochi grammi che ballano .. che cambia e' la frenata .. ma per come vado io entrambi sono piu' che suffi! :smile:

scherzi vero?se tra 685 e 500 ti sembra non ci siano differenze..

e continuo a ripetertelo..ormai al livello dove hai solo da limare grammi qui e li..di grosso ti rimane forca e guarnitura, il resto poca roba e tanta spesa..non hai ancora postato un elenco di come e' ora la componentistica indi e' difficile darti qualche suggerimento per l'obbiettivo sub9

titanio61

Biker popularis
13/8/10
65
0
0
Bardolino (VR)
Visita sito
sì, uguale anche io che ho i comandi x9 assieme ai freni x0 in un unico "collarino"
in modo che occupi diciamo un solo posto sul manubrio e per quello con quel sistema mi trovo bene anche se sto pensando di passare ai rotativi x0 se li trovo a buon mercato

Io ho un manubrio WCS rise da 660 ed i freni Avid RS9 mi rompono non poco con le viti di registro che fanno a pugni col comando rotante, perdo circa 12 mm che andrebbero buoni per tenere la leva più vicina alle manopole...

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Io ho un manubrio WCS rise da 660 ed i freni Avid RS9 mi rompono non poco con le viti di registro che fanno a pugni col comando rotante, perdo circa 12 mm che andrebbero buoni per tenere la leva più vicina alle manopole...

gia', e' uno dei "problemi" noti di tal soluzione..che va sicuramente considerata e bravo che te ne sei ricordato!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo