Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Aggiorno questo thread dopo mesi...

Siamo verso fine stagione e qualcosa di buono e' venuto fuori quest'anno (tra le altre ...50esimo alla Promenado, 56esimo alla Via del Sale, meglio ancora all'Assietta ma poi ho tagliato il posteriore...)
Quindi la scelta di puntare tutto sulla leggerezza della bici mi sembrava OK... ma domenica 4 Settembre alla GF del Gran Paradiso a 1km dall'arrivo ho fatto una caduta che non mi sarei aspettato!
Su un tratto veloce (40km/hr) senza difficolta' apparenti c'era (coperto dall'erba e non segnalato) un grosso avallamento e subito dopo un "dente"... la bici si e' impuntata e io mi sono ritrovato in volo in avanti (manco ho fatto un cappottone... non c'e' stato il tempo!) ... le mani in avanti le ho messe, ma non sono bastate => taglio di 2 cm sotto il naso + taglio di 2 cm sul mento + leggera commozione cerebrale + escoriazioni...

Purtroppo questa e' la prima volta che una forcella "normale" al 90% mi avrebbe salvato (lascio un 10% perche' prima di me era caduto un altro ragazzo)... quindi l'esperienza "full rigid" finisce qui! :-( ( ... la rigida la manterro' sulla bici da allenamento e cmq la considero ancora un opzione per chi e' piu' prudente di me in discesa ...)

mah dispiace, però per esperienza se si è inclini a portare al limite il mezzo lo si porterà comunque al limite.
se con la fork rigida scendevi al limite non è detto che con la fork ammortizzata scenderai uguale ma più in sicurezza. potresti scendere più veloce e sempre al limite.
E' un po' la stessa cosa del passaggio al tubeless, alle 29, ai dischi ecc ecc. insomma, si va sempre più veloci e aihme si cadrà sempre (e sempre più veloci...)
detto questo considero d'obbligo la fork per chi fa granfondo, se non altro per l'energia che fa risparmiare alla parte alta del corpo. mani, braccia, spalle.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
mah dispiace, però per esperienza se si è inclini a portare al limite il mezzo lo si porterà comunque al limite.
se con la fork rigida scendevi al limite non è detto che con la fork ammortizzata scenderai uguale ma più in sicurezza. potresti scendere più veloce e sempre al limite.
E' un po' la stessa cosa del passaggio al tubeless, alle 29, ai dischi ecc ecc. insomma, si va sempre più veloci e aihme si cadrà sempre (e sempre più veloci...)
detto questo considero d'obbligo la fork per chi fa granfondo, se non altro per l'energia che fa risparmiare alla parte alta del corpo. mani, braccia, spalle.
Ehhh... si, concordo purtroppo... il rischio e' che in alcuni passaggi andro' piu' forte e quindi potenzialmente potro' farmi piu' male! ... e anche saro' portato ad azzardare sorpassi mentre ora aspettavo mi venisse data strada...
Vedremo...

Cmq la forcella rigida ha 2 aspetti ulteriori che ho capito solo in questi ultimi mesi:
- 1 - maggiore saltellamento del posteriore sul piano e anche in salita. Su certi percorsi l'ho notato rispetto agli altri... e mi ha indolenzito la schiena e fatto stancare di piu'.
- 2 - all'anteriore bisogna montare una gomma da 2.3" a pressione 1.35 bar. Questo comporta una perdita di scorrevolezza... l'entita' e' difficile da valutare...

Nei vantaggi della rigida rimangono il chilo in meno, la precisione nella direzioone e la facilita' di "far saltare la bici" ... cmq la RockShox Sid WC 2017 e' arrivata ieri, nei prox giorni la monto e vediamo un po' di fare il punto della situazione!
 

Longjnes

Biker infernalis
Ehhh... si, concordo purtroppo... il rischio e' che in alcuni passaggi andro' piu' forte e quindi potenzialmente potro' farmi piu' male! ... e anche saro' portato ad azzardare sorpassi mentre ora aspettavo mi venisse data strada...
Vedremo...

Cmq la forcella rigida ha 2 aspetti ulteriori che ho capito solo in questi ultimi mesi:
- 1 - maggiore saltellamento del posteriore sul piano e anche in salita. Su certi percorsi l'ho notato rispetto agli altri... e mi ha indolenzito la schiena e fatto stancare di piu'.
- 2 - all'anteriore bisogna montare una gomma da 2.3" a pressione 1.35 bar. Questo comporta una perdita di scorrevolezza... l'entita' e' difficile da valutare...

Nei vantaggi della rigida rimangono il chilo in meno, la precisione nella direzioone e la facilita' di "far saltare la bici" ... cmq la RockShox Sid WC 2017 e' arrivata ieri, nei prox giorni la monto e vediamo un po' di fare il punto della situazione!

beh si, con la fork rigida si i colpi all'anteriore si ripercuotono di più alla posteriore. anche in salita possono far perdere aderenza se si è al limite dell'aderenza. una volta le fork rigide fatte bene avevano steli sottili in acciaio per assorbire gli urti logitudinali. ma i tempi ora sono cambiati col carbonio è tutto più rigido.

comunque con la sid wc sei stato sotto il kg di aggravio.
 

Classifica mensile dislivello positivo