• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scott Scale 29" 7800g (Era Upgrade per XC - Scendere di 1kg)

Longjnes

Biker infernalis

mah dispiace, però per esperienza se si è inclini a portare al limite il mezzo lo si porterà comunque al limite.
se con la fork rigida scendevi al limite non è detto che con la fork ammortizzata scenderai uguale ma più in sicurezza. potresti scendere più veloce e sempre al limite.
E' un po' la stessa cosa del passaggio al tubeless, alle 29, ai dischi ecc ecc. insomma, si va sempre più veloci e aihme si cadrà sempre (e sempre più veloci...)
detto questo considero d'obbligo la fork per chi fa granfondo, se non altro per l'energia che fa risparmiare alla parte alta del corpo. mani, braccia, spalle.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ehhh... si, concordo purtroppo... il rischio e' che in alcuni passaggi andro' piu' forte e quindi potenzialmente potro' farmi piu' male! ... e anche saro' portato ad azzardare sorpassi mentre ora aspettavo mi venisse data strada...
Vedremo...

Cmq la forcella rigida ha 2 aspetti ulteriori che ho capito solo in questi ultimi mesi:
- 1 - maggiore saltellamento del posteriore sul piano e anche in salita. Su certi percorsi l'ho notato rispetto agli altri... e mi ha indolenzito la schiena e fatto stancare di piu'.
- 2 - all'anteriore bisogna montare una gomma da 2.3" a pressione 1.35 bar. Questo comporta una perdita di scorrevolezza... l'entita' e' difficile da valutare...

Nei vantaggi della rigida rimangono il chilo in meno, la precisione nella direzioone e la facilita' di "far saltare la bici" ... cmq la RockShox Sid WC 2017 e' arrivata ieri, nei prox giorni la monto e vediamo un po' di fare il punto della situazione!
 

Longjnes

Biker infernalis

beh si, con la fork rigida si i colpi all'anteriore si ripercuotono di più alla posteriore. anche in salita possono far perdere aderenza se si è al limite dell'aderenza. una volta le fork rigide fatte bene avevano steli sottili in acciaio per assorbire gli urti logitudinali. ma i tempi ora sono cambiati col carbonio è tutto più rigido.

comunque con la sid wc sei stato sotto il kg di aggravio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo