Scott Genius

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
zujabuve.jpg


Ecco com'è oggi.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, sto valutando l'acquisto di una Genius 27,5 da affiancare alla mia Scale 920, però sono indeciso se prendere la 2013 o la 2014(ovviamente usate).

Il dubbio deriva dalle sospensioni, soprattutto dalla forcella. C'è molta differenza fra la Talas da 34 che monta la 2013 e la Evo da 32 che monta la 2014??

Per il posteriore ho letto pareri non sempre positivi sul Dt nude2 che monta la 2013, chi lo utilizza cosa mi può dire??
Ho visto dal 2014 sono passati al Fox al posteriore anche al posteriore :nunsacci:

Grazie per l'aiuto ;-)
 

Matte MTB

Biker serius
1/11/12
249
0
0
Impruneta (FI)
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio, sto valutando l'acquisto di una Genius 27,5 da affiancare alla mia Scale 920, però sono indeciso se prendere la 2013 o la 2014(ovviamente usate).

Il dubbio deriva dalle sospensioni, soprattutto dalla forcella. C'è molta differenza fra la Talas da 34 che monta la 2013 e la Evo da 32 che monta la 2014??

Per il posteriore ho letto pareri non sempre positivi sul Dt nude2 che monta la 2013, chi lo utilizza cosa mi può dire??
Ho visto dal 2014 sono passati al Fox al posteriore anche al posteriore :nunsacci:

Grazie per l'aiuto ;-)

Ciao non so se posso essereti d aiuto però ho un amico che ha il modello 2013 e si trova benissimo la presa nuova e fino ad ora non ha mai avuto alcun problema l ho provata anch io mi e la fox da 34 mi piace...sul mod 2014 non ti saprei dire non ho avuto modo di provarla

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

Matte MTB

Biker serius
1/11/12
249
0
0
Impruneta (FI)
Visita sito
Manubrio da 78 (penso di tagliarlo a 76 a breve) rise 20,spessori circa 1,5 cm l'uno.

Se sono 2da 1,5secondo me uno puoi provare a levarlo col manubrione largo che hai!!!più basso non andrei...se sono 3 uno levalo di sicuro ti trovi meglio...poi secondo me rimane una cosa al quanto personale dipende come uno si trova..l'unica è provare...

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Vi presento la mia nuova creatura! (non so se si vedono bene le foto)
Genius 730 mod 2013, pimpata con
-forka Pike Solo Air 160
-ammo Monarch plus
-manubrio Easton Heaven carbon
-freni XT
-reggisella RS
il resto è originale.
Che ne pensate? Vorrei alleggerirla un pò (ora starà sui 13.5 circa), cominciando col metter su ruote più leggere (pensavo alle Ritchey Vantage 2) e latticizzare ed eventualmente passare ad un monocorona da 30T e 11-42 con i kit modifica per cassette XT, oppure passare ad una doppia 22-36 mettendo un bash al posto del padellone.
Ma le ruote originali quanto pesano?

Consigli consigli!!:i-want-t:
 

Allegati

  • IMG_5770.jpg
    IMG_5770.jpg
    54 KB · Visite: 45
  • IMG_5997.jpg
    IMG_5997.jpg
    59,4 KB · Visite: 47
  • IMG_6454.jpg
    IMG_6454.jpg
    59,8 KB · Visite: 46

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Vi presento la mia nuova creatura! (non so se si vedono bene le foto)
Genius 730 mod 2013, pimpata con
-forka Pike Solo Air 160
-ammo Monarch plus
-manubrio Easton Heaven carbon
-freni XT
-reggisella RS
il resto è originale.
Che ne pensate? Vorrei alleggerirla un pò (ora starà sui 13.5 circa), cominciando col metter su ruote più leggere (pensavo alle Ritchey Vantage 2) e latticizzare ed eventualmente passare ad un monocorona da 30T e 11-42 con i kit modifica per cassette XT, oppure passare ad una doppia 22-36 mettendo un bash al posto del padellone.
Ma le ruote originali quanto pesano?

Consigli consigli!!:i-want-t:

Ciao,
Io una 29 940 con la tua stessa configurazione,ho messo i cerchi shimano XT e ne sono molto contento,a breve manubrio in carbonio.
Per curiosità,tu come ti trovi con il monarch plus?
Che tuning hai preso (io MM) ed a che pressioni lo pompi?
Grazie
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Vi presento la mia nuova creatura! (non so se si vedono bene le foto)
Genius 730 mod 2013, pimpata con
-forka Pike Solo Air 160
-ammo Monarch plus
-manubrio Easton Heaven carbon
-freni XT
-reggisella RS
il resto è originale.
Che ne pensate? Vorrei alleggerirla un pò (ora starà sui 13.5 circa), cominciando col metter su ruote più leggere (pensavo alle Ritchey Vantage 2) e latticizzare ed eventualmente passare ad un monocorona da 30T e 11-42 con i kit modifica per cassette XT, oppure passare ad una doppia 22-36 mettendo un bash al posto del padellone.
Ma le ruote originali quanto pesano?

Consigli consigli!!:i-want-t:
innanzi tutto complimenti bellissima.
io la mia l'ho alleggerita e di molto e ti dico cosa ho cambiato( la puoi vedere a pagina 259):
- grarnitura aerozine X12-SL-A3 con un risparmio di 290 g rispetto
GUARNITURA Shimano FC-M552
- potresti cambiare il cambio anteriore e il posteriore con un xo o xtr ma devo dire che io l'ho sostituiti ma i grammi risparmiati sono pochi
- io ho sostituito i bloccaggi delle ruote con il modello Token TK220 Sganci rapidi MTB , ti puo sembrare stano in componenti così piccoli ma qui si risparmiano 100 g.
- io ho cambiato pure le ruote con le fulcrum red metal zero xrp e qui i grammi risparmiati sono davvero tanti siamo sui 800g rispetto alle ruote Alex XC-55 Disc .
- puoi risparmiare pure tanti grammi in base ai copertoni sempre però in base al copertone che gia monti , io ho messo dei tubeless ready Rocket Ron Evolution line con un risparmi di peso rispetto al modello performance di 200 g a paio.
- ho sostituito la cassetta pignoni con una modello x0 e anche qui risparmi 100 g
- latticizzando le gomme si risparmiano pure dei grammi ma sempre in base alla camera d'aria che usavi, io usavo camera d'aria light da 130 g e ora che ho latticizzato con 100 g di lattice a ruota ho risparmiato in totale 60 g in 2 copertoni.
spero ti sia stato utile ti ho elencato le cose dove si puo risparmiare molto peso poi ci sono delle cose dove il peso risparmiato è davvero poco .....se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Ciao,
Io una 29 940 con la tua stessa configurazione,ho messo i cerchi shimano XT e ne sono molto contento,a breve manubrio in carbonio.
Per curiosità,tu come ti trovi con il monarch plus?
Che tuning hai preso (io MM) ed a che pressioni lo pompi?
Grazie

il Monarch è un MM e lo gonfio a 190 PSI per avere un sag del 25%, peso circa 80 chiletti.
C'ho fatto 2 settimane sulle alpi e a mio parere è un ammo che va benone (considera che il nude originale non l'ho mai provato e vengo da un Fox Triad che ho sulla Stumpjumper), lo trovo molto sensibile e plush in zona sag e credo che anche la geometria del telaio/sospensione faccia molto per farlo lavorare bene. Fondocorsa non ne ho mai presi ma non è che c'abbia fatto salti particolari... L'unica cosa è che me lo apsettavo più sensibile sul colpo secco in piano o discesa, tipo pietra o gradino secco, la pike se la mangia, il monarch un pò meno. Però non so nè se un problema, nè se dipenda piuttosto dallo schema sospensione Scott.
Mi volevo informare perchè so che con apposito kit può essere upgradato al Deboair 2015 che, dicono, aumenti di un altro 30% la sensibilità.. :spetteguless:

Tu come ti trovi?
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
innanzi tutto complimenti bellissima.
io la mia l'ho alleggerita e di molto e ti dico cosa ho cambiato( la puoi vedere a pagina 259):
- grarnitura aerozine X12-SL-A3 con un risparmio di 290 g rispetto
GUARNITURA Shimano FC-M552
- potresti cambiare il cambio anteriore e il posteriore con un xo o xtr ma devo dire che io l'ho sostituiti ma i grammi risparmiati sono pochi
- io ho sostituito i bloccaggi delle ruote con il modello Token TK220 Sganci rapidi MTB , ti puo sembrare stano in componenti così piccoli ma qui si risparmiano 100 g.
- io ho cambiato pure le ruote con le fulcrum red metal zero xrp e qui i grammi risparmiati sono davvero tanti siamo sui 800g rispetto alle ruote Alex XC-55 Disc .
- puoi risparmiare pure tanti grammi in base ai copertoni sempre però in base al copertone che gia monti , io ho messo dei tubeless ready Rocket Ron Evolution line con un risparmi di peso rispetto al modello performance di 200 g a paio.
- ho sostituito la cassetta pignoni con una modello x0 e anche qui risparmi 100 g
- latticizzando le gomme si risparmiano pure dei grammi ma sempre in base alla camera d'aria che usavi, io usavo camera d'aria light da 130 g e ora che ho latticizzato con 100 g di lattice a ruota ho risparmiato in totale 60 g in 2 copertoni.
spero ti sia stato utile ti ho elencato le cose dove si puo risparmiare molto peso poi ci sono delle cose dove il peso risparmiato è davvero poco .....se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure

grazie mille per le tue indicazioni!
Guarnitura: parto già da una buona e leggerina XT, unico difetto è che è una tripla (anche se funziona davvero bene). Pensavo di trasformarla in doppia+bash con pochi €. Qui per risparmiare peso dovrei andare su costosi sistemi monocorona o doppia sram carbon. Però non sono molto per la quale...
Perni ruota sono entrambe passanti e non li voglio toccare.
Cassetta XT o Sram + catena XTR sono già nella lista della spesa.
Copertoni: i due Nobby Nic da 2.35 sono pensantini ma nemmeno troppo. Potrei risparmiare sul posteriore ma la gomma cicciotta davanti è troppo importante, pensavo di metterci una Hans Dampt 2.35 (più larga della NN anche se sempre 2.35).
Per le ruote (+ latticizzazione) ho già messo in preventivo di spenderci perchè si risparmia parecchio peso e soprattutto su masse in movimento. Ora mi guardo le tue, così come le XT, o le Vantage 2 o Crossmax ST (le SLR costano troppo!).

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo