Scott Genius

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
il Monarch è un MM e lo gonfio a 190 PSI per avere un sag del 25%, peso circa 80 chiletti.
C'ho fatto 2 settimane sulle alpi e a mio parere è un ammo che va benone (considera che il nude originale non l'ho mai provato e vengo da un Fox Triad che ho sulla Stumpjumper), lo trovo molto sensibile e plush in zona sag e credo che anche la geometria del telaio/sospensione faccia molto per farlo lavorare bene. Fondocorsa non ne ho mai presi ma non è che c'abbia fatto salti particolari... L'unica cosa è che me lo apsettavo più sensibile sul colpo secco in piano o discesa, tipo pietra o gradino secco, la pike se la mangia, il monarch un pò meno. Però non so nè se un problema, nè se dipenda piuttosto dallo schema sospensione Scott.
Mi volevo informare perchè so che con apposito kit può essere upgradato al Deboair 2015 che, dicono, aumenti di un altro 30% la sensibilità.. :spetteguless:

Tu come ti trovi?


Sicuramente meglio del DT swiss! Lo tengo a 150 PSI per avere un sag abbondante del 35% ( così ho un angolo più aperto) e se vado per trail tranquilli lo pompo a 160, la mia é 130 di escursione.
Della modifica Debon ho letto anche io è penso la farò quanto prima,per il resto ho le tue stesse sensazioni se non per il fatto che l'ultimo tratto dell'ammo sembra essere molto duro e meno progressivo....mai preso un fondocorsa anche col sag morbido.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Sicuramente meglio del DT swiss! Lo tengo a 150 PSI per avere un sag abbondante del 35% ( così ho un angolo più aperto) e se vado per trail tranquilli lo pompo a 160, la mia é 130 di escursione.
Della modifica Debon ho letto anche io è penso la farò quanto prima,per il resto ho le tue stesse sensazioni se non per il fatto che l'ultimo tratto dell'ammo sembra essere molto duro e meno progressivo....mai preso un fondocorsa anche col sag morbido.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quanto pesi per curiosità?
In effetti ha dato l'idea anche a me che prima del fondo corsa tende ad essere più progressivo e fare muro.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
85 kg,ma considera che il mio ha una corsa più breve,è un 190x50. Oggi sono sceso dalla seggiovia per la rossa,nulla di impegnativo con sag al 40% e nessun fondo corsa,rimangono 2 cm abbondanti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Ciao a tt, avrei bisogno di una delucidazione sul blocco dell'ammo posteriore:
Scott Genius 50
Anno 2009
Equalizer 2

Se blocco totalmente, a biga ferma senza di me sopra, l'ammortizzatore
lo stelo sotto deve sempre e cmq rimane in sede o cmq esce quel tanto che è il sag?
Questo per capire se devo regolare il cavo o fargli fare manutenzione.
Grazie e tutti
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Ciao a tt, avrei bisogno di una delucidazione sul blocco dell'ammo posteriore:
Scott Genius 50
Anno 2009
Equalizer 2

Se blocco totalmente, a biga ferma senza di me sopra, l'ammortizzatore
lo stelo sotto deve sempre e cmq rimane in sede o cmq esce quel tanto che è il sag?
Questo per capire se devo regolare il cavo o fargli fare manutenzione.
Grazie e tutti
se esce di qualche mm sei ancora sulla norma( in teoria dovrebbe restare tutto dentro) ma l'equalizer soffre un poco questo problema, ma se come dici da fermo senza nessuno sopra non deve scendere fino ad arrivare al sag. quindi necessita manutenzione. sgonfia tutto e poi comincia a rigonfiare le camere dalla negativa e poi la positiva e vedi come va
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
se esce di qualche mm sei ancora sulla norma( in teoria dovrebbe restare tutto dentro) ma l'equalizer soffre un poco questo problema, ma se come dici da fermo senza nessuno sopra non deve scendere fino ad arrivare al sag. quindi necessita manutenzione. sgonfia tutto e poi comincia a rigonfiare le camere dalla negativa e poi la positiva e vedi come va

Grazie mille provo cosi altrimenti porterò a fare manutenzione.
Quindi prima la camera negativa e poi la positiva.
Graziee
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Grazie mille provo cosi altrimenti porterò a fare manutenzione.
Quindi prima la camera negativa e poi la positiva.
Graziee

si , e se puoi dalla camera negativa svita pure la valvola che ce dentro in modo che sei sicuro che esca tutta l'aria poi la rimonti e ,con le regolazioni del rebound tutte aperte cioè verso il segno meno, incominci a gonfiare dalla negativa , arrivata alla pressione giusta passi alla positiva e poi sistemi il rebound.
P.S. quando togli tutta l'aria dal pistone devi mettere il pistone ,prima che rigonfi, tutto dentro cioè a sag 0%
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
si , e se puoi dalla camera negativa svita pure la valvola che ce dentro in modo che sei sicuro che esca tutta l'aria poi la rimonti e ,con le regolazioni del rebound tutte aperte cioè verso il segno meno, incominci a gonfiare dalla negativa , arrivata alla pressione giusta passi alla positiva e poi sistemi il rebound.
P.S. quando togli tutta l'aria dal pistone devi mettere il pistone ,prima che rigonfi, tutto dentro cioè a sag 0%

Indicazioni più precise di cosi non potevi.
Grazieeeeeeeee
 

8marco7

Biker novus
1/9/14
8
0
0
Visita sito
Buonasera,
Scusate se mi intrometto ma leggendo questi post ho pensato che voi siate monto ferrati in argomento "acquisto mtb" e giusto appunto mi piacerebbe acquistare una mtb nuova e volevo chiedervi se sapevate consigliarmi dove trovarne una con un buon 20% di sconto o superiore. Nello specifico io stavo cercando una scott genius 720 lt 2014 o 2015. Non sò se sia il posto migliore per chiedere queste cose ma sono nuovo del forum e come già detto mi sembrate molto esperti in materia.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
 

molella87

Biker popularis
18/10/13
63
0
0
Visita sito
Buonasera,
Scusate se mi intrometto ma leggendo questi post ho pensato che voi siate monto ferrati in argomento "acquisto mtb" e giusto appunto mi piacerebbe acquistare una mtb nuova e volevo chiedervi se sapevate consigliarmi dove trovarne una con un buon 20% di sconto o superiore. Nello specifico io stavo cercando una scott genius 720 lt 2014 o 2015. Non sò se sia il posto migliore per chiedere queste cose ma sono nuovo del forum e come già detto mi sembrate molto esperti in materia.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
[url]http://www.extremevital.com/it/cicli/scott-bicicletta-mtb-genius-lt-720-2014-p-12007.html[/URL]
mi sembra un buon prezzo solo che non è in italia ma spediscono e si paga con paypal quindi è sicuro.
mentre questo è in italia [url]http://shop.bikecafe.org/it/bikes/1043-scott-genius-lt-720-2015.html[/URL]

[url]http://www.bikextreme.it/MTB/Bici%20e%20telai/Bici%20complete/Bici_MTB_Scott.htm[/URL]
 

8marco7

Biker novus
1/9/14
8
0
0
Visita sito

grazie per la risposta ma avevo gia contattato il sito della slovenia che mi hai detto e se pago con paypol ho una riduzione dello sconto di 200 euro e ho anche paura che mi possa arrivare danneggiata e di dover cominciare un iter infinito con il negozio. ho chiesto ad un venditore locale arrivando a 3000 euro che equivale al 10% dello sconto ma siamo ancora fuori budget e per questo chiedevo se conoscevate qualcuno che riesca a fare un pò di sconto in più altrimenti dovrò abbandonare l'idea.

grazie ancora
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Ciao,
Io una 29 940 con la tua stessa configurazione,ho messo i cerchi shimano XT e ne sono molto contento,a breve manubrio in carbonio.
Per curiosità,tu come ti trovi con il monarch plus?
Che tuning hai preso (io MM) ed a che pressioni lo pompi?
Grazie

Hai messo una pike da 160 al posto della 130?? come ti trovi? Io ho una 920 e vorrei prendere una pike ma non so quale!
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Pike da 150! E va benissimo,ho anche l'angolo un pelo più aperto. Il monarch lavora meglio e sembra infinito,lo tengo con sag abbondante (35%) a 150 PSI e peso 86 kg. Tu con le gomme come sei messo?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Pike da 150! E va benissimo,ho anche l'angolo un pelo più aperto. Il monarch lavora meglio e sembra infinito,lo tengo con sag abbondante (35%) a 150 PSI e peso 86 kg. Tu con le gomme come sei messo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho la hans danf all anteriore e la minion DHF al posteriore. Con la minion mi trovo benissimo, direi anche come scorrevolezza, la HD è una bella gomma ma per i miei gusti un po troppo rotonda. La cambierò con una DHF anche all'anteriore.
Mi sa che prenderò la 150. Se ne hai voglia mi prenderesti la misura della lunghezza dal canotto al perno?? Hai preso quella con offset 47 o 51?
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Da 47... In futuro vorrei anche provare ad aprire maggiormente l'angolo di sterzo con una serie nuova di quelle variabili...secondo me un 67 gradi vero non ci sta male. Lo sai che le dhf non le trovo da nessuna parte? Ieri notte ho cercato su i vari siti online che conosco ed al max hanno la 2.25 che va ebbe per il posteriore. Per il cannotto,domani esco in bici e mi porto un metro flessibile per aiutarti. Perché vuoi questa misura?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

marcone72

Biker serius
15/3/13
195
0
0
la spezia
Visita sito
Da 47... In futuro vorrei anche provare ad aprire maggiormente l'angolo di sterzo con una serie nuova di quelle variabili...secondo me un 67 gradi vero non ci sta male. Lo sai che le dhf non le trovo da nessuna parte? Ieri notte ho cercato su i vari siti online che conosco ed al max hanno la 2.25 che va ebbe per il posteriore. Per il cannotto,domani esco in bici e mi porto un metro flessibile per aiutarti. Perché vuoi questa misura?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Aspetta forse mi sono espresso male. Intendevo l'altezza della forcella diciamo "a riposo" per sapere se effettivamente è più alta di 2 cm rispetto a fox da 130. Io monto una serie sterzo -1° di cicobike. Molto bella ma ti ruba 1 cm di spessore sotto al canotto perchè il cuscinetto diventa esterno invecie che interno come è ora.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Misura già presa! Ti alza di 1,5 cm anche perché la fox in realtà era 135 di escursione. Ti assicuro che non te ne accorgi,soprattutto se metti un sag al 30% che fa lavorare bene tutta la forcella sulla sua escursione. Per la serie sterzo ne ho vista una della Cane che si chiama Angle e vorrei provare quella...come ti stai trovando con l'angolo più aperto? Sensazioni di guida?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo