Scott Genius

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
non volevo insinuare che si comportasse male...anzi..
io sono abituato alla mia bullit con bomber 66 e ovviamente p.p. da 20 e di solidità ne ha parecchia e mi sarei aspettato che invece la genius con forcella da 32 e qr fosse meno stabile e magari un pò leggerina in discesa.
questo mi sta facendo pensare a che forka mettere.se una talas 32 da 150 o una lyrik da 160...
Non ci pensare neanche un minuto Lyrik da 160 possibilmente coil , io l'ho avuta sulla mia 40 ed andava da dio , direi che forse si pedalava anche meglio ciauz.:medita:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
pensa e ripensa sto valutando che:
- la bullit montata da freeride ce l'ho e la tengo 16,6 kg per 180/180 di escursione..
- la genius quasi quasi la monto con la talas da 32 e ruote pp15 e così la mantengo leggerina e votata ad essere pedalata bene, più leggera...e via..

per avere poi 2 bici differenti totalmente ma comunque votate alla discesa entrambe...poi finirei per usarne sempre una!!!
almeno penso...
 
pensa e ripensa sto valutando che:
- la bullit montata da freeride ce l'ho e la tengo 16,6 kg per 180/180 di escursione..
- la genius quasi quasi la monto con la talas da 32 e ruote pp15 e così la mantengo leggerina e votata ad essere pedalata bene, più leggera...e via..

per avere poi 2 bici differenti totalmente ma comunque votate alla discesa entrambe...poi finirei per usarne sempre una!!!
almeno penso...
motivo per cui ho preso una enduro e come peso sto a 14,4 con gomme 2.3 avanti e dietro 160/160 forcella pp20 ! soluzione PERFETTA per il mio utilizzo! :cucù:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
motivo per cui ho preso una enduro e come peso sto a 14,4 con gomme 2.3 avanti e dietro 160/160 forcella pp20 ! soluzione PERFETTA per il mio utilizzo! :cucù:

perfettamente ragione..
tra una 150/150 e una con 160/160 non penso che ci sia tutta questa differenza...1 cm...
più che altro è come è impostata..
con una 160/160 come la tua ci fai di tutto...anche freeride...con una 150/150 come la genius sei più limitato..
più che altro per la forka con steli da 32 e pp da 15..
ma e ci metti una forka con steli da 35 e pp20 la differenza potrebbe diminuire..
 
perfettamente ragione..
tra una 150/150 e una con 160/160 non penso che ci sia tutta questa differenza...1 cm...
più che altro è come è impostata..
con una 160/160 come la tua ci fai di tutto...anche freeride...con una 150/150 come la genius sei più limitato..
più che altro per la forka con steli da 32 e pp da 15..
ma e ci metti una forka con steli da 35 e pp20 la differenza potrebbe diminuire..
beh si 1 cm di escursione è poco...conta la geometria e l'angolo di sterzo, comunque gli steli da 36 si sentono eccome prima avevo una revelation da 32 QR su una Genius MC, la mia Enduro si pedala MOLTO meglio e non ti dico come scende!:cucù:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
infatti il mio dubbio non è tanto sull'escursione ma sulla dimensione degli steli e del perno passante...
sono abituato a pedalare quel carrarmato della bullit con una 66 che puoi passare anche sopra a una voragine che non si muove...
non dico che deve essere uguale però....
ahhh....
non so che fare mannaia....lyrik usate o fox 36 non si trovano neanche morte...
 
infatti il mio dubbio non è tanto sull'escursione ma sulla dimensione degli steli e del perno passante...
sono abituato a pedalare quel carrarmato della bullit con una 66 che puoi passare anche sopra a una voragine che non si muove...
non dico che deve essere uguale però....
ahhh....
non so che fare mannaia....lyrik usate o fox 36 non si trovano neanche morte...
cavallo vincente non si cambia!!!:smile::smile::smile::smile:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Alla fine sabato vado a vedere e prendere se mi piace una talas 32...appena la prendo faccio le modiche vi posto le foto...ora cerco delle ruote con pp15 compatibili con pp20 in modo da poterle montare sull altra biga all occorrenza...
Quelle compatibili per questo mi sembrano solo le crossmax sx..
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
a volte scrivo anche solo per riportare il post in prima pagina....orgoglio scottista..
cmq sabato ho preso la talas 32 150 e ora sto cercando le ruote crossmax sx ma mi sembra che solo il modello sia adattabile qr15 o pp20 col solo cambio delle boccoline esterne...
il modello 2011 è adattabile con kit aftermaket...
qualcuno ha esperienze in merito?
vorrei prendere delle ruote che posso alternarle anche con la bullit se mi seve..
pensavo che tutte le ruote con standard pp20 fossero adattabili a qr15 invece sembran pochissime...solo crossmax sx 2012, crank brother iodine e poi forse nulla..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
di quel che so io, solo crossmax sx e iodine...

lo standard (ma che poi tanto standard non è) 15*100 è oramai diventato quasi da xc...

per questo ruote per uso pesante (pp20) difficilmente sono convertibili in pp15...

più facile che trovi ruote per qr con perno adattabile a pp15 (e viceversa), tipo crossmax st, cobalt ecc...


io andrei di crossmax ad occhi chiusi...

ho le slr 2009 sulla front e le st 2011 sulla full... divine... peso 90kg vestito e bardato, e le maltratto un bel po. mai un problema (salvo la pulizia della ruota libera, ecco)...
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
lo so che il qr15 sta diventando da xc infatti avevo pensato ad una lyrik per la genius per renderla più discestica ma alla fine ho preso la talas 32...
più leggara e pedalabile così....
prenderò le crossmax sx....così se con la talas 32 nn mi trovo o voglio cambiare le ruote sono già compatili con una forka con pp20...
tu hai la talas 32? come ti trovi in discesa?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
mi trovo più che bene.. i suoi limiti sono molto maggiori ai miei...

molto fluida e lineare all'inizio, poi diventa man mano sempre più progressiva. domenica saltando mi sono impuntato con l'anteriore su un tronco (atterrato malissimo!!!). ero convinto di averla mandata a pacco... e invece non solo mi ha tenuto in piedi, ma le mancava ancora circa 1cm di corsa per finire a pacco... meravigliosa.

quando voglio far cosucce un po più ripide e trialistiche la gonfio un po di più, che non si insacchi troppo. e con tutto il mio peso, flette molto ma molto poco... se avesse la regolazione dell'affondo alle basse velocità, sarebbe una signora forca... purtroppo ste cose le trovi solo sulle 36... oppure sulla revelation, che però è meno progressiva e più ballerina... però ha perno da 20.


insomma, la fox 32 da 150 mi piace assai!!! il giusto compromesso...
 
a volte scrivo anche solo per riportare il post in prima pagina....orgoglio scottista..
cmq sabato ho preso la talas 32 150 e ora sto cercando le ruote crossmax sx ma mi sembra che solo il modello sia adattabile qr15 o pp20 col solo cambio delle boccoline esterne...
il modello 2011 è adattabile con kit aftermaket...
qualcuno ha esperienze in merito?
vorrei prendere delle ruote che posso alternarle anche con la bullit se mi seve..
pensavo che tutte le ruote con standard pp20 fossero adattabili a qr15 invece sembran pochissime...solo crossmax sx 2012, crank brother iodine e poi forse nulla..
poca spesa tanta resa....pp 15 20 o qr velocemente trasformabili
http://www.bike-discount.de/shop/k978/a52868/v-two-laufradsatz-20-9-mm-weiss.html?mfid=483
io le monto sulla Enduro peso 1850
 

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
SCUSATE L'INTROMISSIONE... visto che il topic si intitola scott Genius forse sono nell'ambinte giusto, MI SPIEGO:
STO CERCANDO AIUTO riguardo all'ammmortizzatore TC genius RC
ho comprato un telaio usato di Genius RC 30...
e SORPRESA... L'AMMO è bloccato, non si muove in nessuna delle posizioni del comando, ho provato a vuotare le camere... niente
NON SO CHE FARE... non riesco a trovare nessun manuale... smontarlo alla cieca non è il massimo... e farlo revisionare o comunque mandarlo a controllare costa un botto....
CHIEDO VS. AIUTO
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
SCUSATE L'INTROMISSIONE... visto che il topic si intitola scott Genius forse sono nell'ambinte giusto, MI SPIEGO:
STO CERCANDO AIUTO riguardo all'ammmortizzatore TC genius RC
ho comprato un telaio usato di Genius RC 30...
e SORPRESA... L'AMMO è bloccato, non si muove in nessuna delle posizioni del comando, ho provato a vuotare le camere... niente
NON SO CHE FARE... non riesco a trovare nessun manuale... smontarlo alla cieca non è il massimo... e farlo revisionare o comunque mandarlo a controllare costa un botto....
CHIEDO VS. AIUTO

penso che la cosa migliore sia farlo revisionare da qualcuno che offra qualche garanzia (tipo un meccanico ufficiale o un negozio.. sicuramente non dall'amico o chi per lui)...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo