Scott Genius

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
grazie per i consigli
io pero pensavo di prendere la 40 ovviamente con telaio in alluminio
quindi preferisco una componentistica discreta e un telaio indistruttibile(con il carbonio ho sempre paura che si possa rompere)
secondo voi oltre il peso c è una differenza abissale tra il telaio in carbonio e quello in alluminio?

Scusa, ma vedo che possiedi una scale RC... che è in carbonio se non erro, quindi... di cosa hai paura?
 
Scusa, ma vedo che possiedi una scale RC... che è in carbonio se non erro, quindi... di cosa hai paura?

si la mia rc è in carbonio ma non è proprio adatta ad alcuni sentieri che faccio che sarebbero piu adatti a una genius
con la mia rc facendo quei sentieri che si avvicinano piu al trial ho paura che mi possa ribaltare e danneggiare il telaio invece con una genius con un telaio in alluminio mi sentirei piu tranquillo tutto li.
come prestazioni e come peso ce cosi tanta differenza?
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
non avendole provate entrambe, non saprei dirti con sicurezza.

sicuramente non ci sono differenze abissali, se non nel prezzo!!! se hai sotto mano una genius 40 a buon prezzo, prendila e magari investi un un buon paio di ruote robuste ma leggere.

valuta però anche altre am, tipo la lapierre zesty, o la specy stumpjumper fsr. entrambe collaudatissime e vanno molto bene. "paghi" 1 cm di corsa in meno degli ammo, ma non credo si senta...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
si la mia rc è in carbonio ma non è proprio adatta ad alcuni sentieri che faccio che sarebbero piu adatti a una genius
con la mia rc facendo quei sentieri che si avvicinano piu al trial ho paura che mi possa ribaltare e danneggiare il telaio invece con una genius con un telaio in alluminio mi sentirei piu tranquillo tutto li.
come prestazioni e come peso ce cosi tanta differenza?

Considera che tra la 30 (telaio in carbonio) e la 40 (telaio in alluminio) ci ballano 2 etti in meno a favore della 30 (ok i componenti non sono proprio = ma forca è identica cambia shimano con avid...).
L'altra cosa che devi considerare è che di carbonio c'è solo il triangolo principale, il carro resta per tutti in alluminio...quindi valuta te il discorso carbonio :prost:

Ciao!
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
era per sapere se qualcuno ha fatto questo esperimento...
in previsione di qualche garetta di super enduro sono indeciso tra la genius e la genius LT...
l'alternativa sarebbe la genius "normale" con forca da 160 abbassabile a 120 con pp da 20...per rendere più solido e rigido l'avantreno...
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
già il perno da 15 non è male... l'avantreno è bello sicuro.
anchio avevo pensato all'opzione talas 36, ma avrei dovuto cambiare ruote (appena prese nuove) e ho desistito.

tecnicamente credo si possa fare. attento però che già alzi di un cm l'anteriore e le forche recenti da 160 sono con canotto da 1,5"... il che singifica che dovresti montare serie sterzo esterna (ammesso che sia possibile) che alza di ancora un cm circa l'anteriore. insomma, geometrie stravolte...

se vuoi fare gare di superenduro, seriamente, io ti consiglierei la LT... se ti piace pascolare e farti qualche bella discesa anche cazzuta, senza il pensiero del cronometro, allora genius normale, che è sicuramente più pedalabile.
 
Considera che tra la 30 (telaio in carbonio) e la 40 (telaio in alluminio) ci ballano 2 etti in meno a favore della 30 (ok i componenti non sono proprio = ma forca è identica cambia shimano con avid...).
L'altra cosa che devi considerare è che di carbonio c'è solo il triangolo principale, il carro resta per tutti in alluminio...quindi valuta te il discorso carbonio :prost:

Ciao!
so della differenza di peso che non è cosi elevata
preferisco in questo caso avere componentistica migliore su un telaio leggermente piu pesante,che una componentistica peggiore su un telaio migliore
se dovessi prendere la 30 la maggior parter dei componenti le cambierei cosa che non farei nella 40;un costo che inciderebbe ancora di piu sul prezzo iniziale,al quel punto mi converrebbe prendere la 20 che è ha un ottima componentistica ma poi si parlerebbe gia di piu di 3500 euro che sono molti confronto al mio budget iniziale
cmq ci pensero
grazie e ciao :celopiùg:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
se ho disegnato tutto giusto:
Genius taglia M ---> forka da 150 ---> angolo sterzo 68.5° -angolo sella 73,5°
Genius taglia M ---> forka da 160 ---> angolo sterzo 68.0° - angolo sella 73,0°

potrebbe essere???
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
era per sapere se qualcuno ha fatto questo esperimento...
in previsione di qualche garetta di super enduro sono indeciso tra la genius e la genius LT...
l'alternativa sarebbe la genius "normale" con forca da 160 abbassabile a 120 con pp da 20...per rendere più solido e rigido l'avantreno...
Ciao io l'ho fatto sulla mia genius 40.2009 , ho messo una lyrik a molla da 160
la bici adesso è spettacolare scende che e una bellezza e forse si pedala anche meglio. Peró quando mettete una 160 fox o RS che sia , l'avantreno si alza di 3 cm e non di uno , perché le 160 sono più lunghe dal centro perno alla battuta del cannotto quindi l'angolo di sterzo si apre di circa 1,5 gradi e non di 0,5 , cioè si arriva ai fatidici 67 gradi che molte enduro hanno.
Io mi trovo meglio così , poi ognuno ha i suoi gusti .
Ciao spero di esservi stato utile
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
ho la possibilità di prendere una genius 50 del 2011 usata poco...
ottima base di partenza per per farci un mezzo da enduro divertente e leggero.
il dubbio è solo se cambiare forca e mettere una talas R 32 da 150 con p.p. da 15 e mettere come ruote le DT XR15 nuove smontate da una genius 10...
oppure mettere una lyrik ad aria da 160 dual position e cercare un paio di crossmax sx o st...
sicuramente con la talas da 150 e ruote con pp 15 la bici rimane più leggera..con la RS lyrik sicuramente più discesistica...
voi che dite?
ho paura che la fox 32 abbia gli steli un pelo sottili e sia più ballerina in discesa..soprattutto in vista di qualche garetta di superenduro che vorrei provare questa stagione
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
dipende... Se vuoi pestare pesante, è la bici a non esser adatta, e non solo la forca...
Se vuoi divertirti, senza esagerare, senza tirare sui tempi ecc, allora la fox da 32 con crossmax st (ruote comunque da 1600 grammi circa) va più che bene.

Io ho la talas remote 32 e oggi ho sperimentato un droppino di circa 60 cm. Di solito però mi piaccioni più i ripidoni tecnici lenti, trialistici, con pietre ecc.

Peso 90 kg in ordine di marcia... Mai un problema! Però non mi ionteressa scendere a cannone.
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
se voglio fare giornate solo discesa o in posti particolarmente scassati ho sempre la mia bullit...
una genius montata 160 front e 150 diestro secondo e dovrebbe essere più che divertente ed adatta ache in percorsi SE...più pedalbile della bullit più leggera...ma meno schiaccia sassi..ovvio..
l'altro giorno ho pedalato la genius con forka sektor originale e ruote con qr davanti e nn si è comportata male..anzi..
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
DSC04471.JPG


e chi lo dice che si comporta male??? anzi........
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
non volevo insinuare che si comportasse male...anzi..
io sono abituato alla mia bullit con bomber 66 e ovviamente p.p. da 20 e di solidità ne ha parecchia e mi sarei aspettato che invece la genius con forcella da 32 e qr fosse meno stabile e magari un pò leggerina in discesa.
questo mi sta facendo pensare a che forka mettere.se una talas 32 da 150 o una lyrik da 160...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo