Scott Genius

tante am sono 140/140... poi le gomme sono 2.35 e l'angolo di sterzo è lo stesso della nerve e di tnt altre mtb definite am...
se la genius non la si considera am scompare la categoria enduro!
comunque sia per quello che intendo io la sella c'entra poco perchè sono tratti che si fanno in piedi... la sella così com'è poi mi aiuta in salita
x vendere si dice di tutto...prova una Torque,Strive, una Nomad, Cube Fritzz....o una vera AM da 14 15 chili, l escursione non vuol dire nulla la genius lt non è da DH perchè è 185 di escursione:smile: ci sono front da Freeride
ma le case ormai puntano ad allungare le escursioni perchè vendono di più
La Genius è una trail bike...non è una AM paragonabile a una stumjumper FSR
la LT è una Enduro anche se non capisco perchè non monta una doppia + bash come tutte le AM che si rispettino!
 
si ma all mountain significa arrivare in cima per poi riscendere...
con bici da 15 kg non lo vedo tanto semplice io!
1000 metri di dislivello un conto è farli con la genius e un conto è farli con la LT...
uno in fin dei conti si vuole divertire, se salire diventa un calvario che divertimento c'è?
 

newnoise

Biker velocissimus
si ma all mountain significa arrivare in cima per poi riscendere...
con bici da 15 kg non lo vedo tanto semplice io!
1000 metri di dislivello un conto è farli con la genius e un conto è farli con la LT...
uno in fin dei conti si vuole divertire, se salire diventa un calvario che divertimento c'è?

Nel mio gruppo abbiamo tutte bici da 14 fino a 15,5 kg e facciamo di norma 1000/1200 metri senza grossi problemi..molto dipende dalle gambe...e dai polmoni..poi se mi dici con bici da 12 kg si sale meglio a pari allenamento sono d'accordo ma poi a scendere le parti si invertono...come sempre è un compromesso!!

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
si si... senz'altro in cima ci si arriva comunque... ma se per arrivarci mi tocca metterci mezza giornata non lo so se mi conviene più di tanto :)

poi vabbè... se si frequentano "sentieri" come quelli sui vari video della settimana dove si procede in stile trial, ok... ma quello per me nn è AM, è qualcosina di più!
per nn parlare poi del fatto che per sfruttare una bici del genere a pieno quelle cose
bisogna farcele per forza, cosa che, perlomeno io, non credo di saper fare!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
x vendere si dice di tutto...prova una Torque,Strive, una Nomad, Cube Fritzz....o una vera AM da 14 15 chili, l escursione non vuol dire nulla la genius lt non è da DH perchè è 185 di escursione:smile: ci sono front da Freeride
ma le case ormai puntano ad allungare le escursioni perchè vendono di più
La Genius è una trail bike...non è una AM paragonabile a una stumjumper FSR
la LT è una Enduro anche se non capisco perchè non monta una doppia + bash come tutte le AM che si rispettino!


ma state parlando della stessa bici??? perchè uno leggo che possiede una genius 40 e uno una genius mc 40..

avendo io provato una genius mc 30 e possedendo un genius 20, posso dire che sono due bici TOTALMENTE diverse e non paragonabili...


a mio avviso, la genius è un'ottima AM, in quanto riesce a conciliare buone doti scalatorie (ammo bloccabile + talas + peso) con discrete doti discesistiche (pp15 ant + sensibilità del carro + robustezza triangolo anteriore). Chiaro che non sale come una spark e non scende come una torque... ma è appunto una ALL mountain. fa di tutto... poi se uno vuole portarla a 11,5kg per farci le supermarathon, può farlo... come può montarla cattiva, a 14 kg e farsi 2000m di singletrack filati filati...

in questo sta la sua "forza"... come del resto anche la stumpjumper fsr (che dichiara 1cm di corsa in meno), la cube stereo ecc...
 
ma state parlando della stessa bici??? perchè uno leggo che possiede una genius 40 e uno una genius mc 40..

avendo io provato una genius mc 30 e possedendo un genius 20, posso dire che sono due bici TOTALMENTE diverse e non paragonabili...


a mio avviso, la genius è un'ottima AM, in quanto riesce a conciliare buone doti scalatorie (ammo bloccabile + talas + peso) con discrete doti discesistiche (pp15 ant + sensibilità del carro + robustezza triangolo anteriore). Chiaro che non sale come una spark e non scende come una torque... ma è appunto una ALL mountain. fa di tutto... poi se uno vuole portarla a 11,5kg per farci le supermarathon, può farlo... come può montarla cattiva, a 14 kg e farsi 2000m di singletrack filati filati...

in questo sta la sua "forza"... come del resto anche la stumpjumper fsr (che dichiara 1cm di corsa in meno), la cube stereo ecc...

;)

Lei invece che mi dice riguardo la scelta della M stando a cavallo fra S e M? (ho messo i miei dati qlk post fa)
 
si si... senz'altro in cima ci si arriva comunque... ma se per arrivarci mi tocca metterci mezza giornata non lo so se mi conviene più di tanto :)

poi vabbè... se si frequentano "sentieri" come quelli sui vari video della settimana dove si procede in stile trial, ok... ma quello per me nn è AM, è qualcosina di più!
per nn parlare poi del fatto che per sfruttare una bici del genere a pieno quelle cose
bisogna farcele per forza, cosa che, perlomeno io, non credo di saper fare!
con la mia genius stavo dietro ai miei compagni di merende tutti con bici da 15/16 kg allestite pesanti stai tranquillo che spesso loro aspettavano me e non viceversa dipende dall'allenamento, giri da 1000 1200 m di dislivello, ora mi sono preso una Specy Enduro ti assicuro che è un mezzo mooolto diverso:spetteguless:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
io ero al limite della L, quasi su XL... Ho optato per la L per avere una bici più maneggevole.

All'inizio la usavo anche per giri molto pedalati, ultimamente la sto usando più per cose definibili enduro (leggero!)...

Dopo varie prove (l'avevo portata appunto a sotto i 12 kg per la sellaronda hero) sto giungendo a quella conclusiva. Reggisella in asse (telescopico reverb), pipa da 90, manubrio da 72 riser 20.

La posizione di pedalata risulta molto centrale sulla bici, con busto eretto.
La posizione di discesa non sono ancora riuscito a provarla in maniera esaustiva perchè in sto periodo sto uscendo tanto con la xc... Credo comunque che avendo accorciato la pipa (prima avevo 100) e allargato il manubrio (avevo 66), la sensibilità all'anteriore non possa che essere migliorata...

Detto ciò, per trovare il compromesso ideale smonterai e rimonterai parecchie volte pipe e manubrii... Occhio che tirar via 2/3 cm di pipa significa stravolgere la bici... Fai un passetto per volta. Innanzitutto dipende dall'uso che ne vorrai fare. A seconda di ciò: telescopico? Pipa corta? Manubrio largo/riser? 3 cosucce che ti cambiano il mezzo!
 

borderlain

Biker infernalis
ma la sella non è meglio arretrarla? cioè, mi spiego... è vero che si tratta di una taglia più grande, ma sulla sella in fin dei conti ci si siete pressappoco solo in salita... in discesa non serve più di tanto avanzarla (apparte il fatto dell'averla come ingombro quando ci si tira indietro per tratti tecnici)

ma comunque sia, accorciando così tanto la pipa, i risultati che ottengo sono paragonabili all'avere una S?
Ossia... la manovrabilità di quanto mi si migliora?
perchè con una taglia in più, un po', in pedalabilità e stabilità dovrei averci guadagnato... vorrei capire però come recuperare nell'altro aspetto

con una taglia in più ed una pipa più corta guadagni in cattiveria discesistica...:hahaha:
con il telaio più grande sei più stabile ed allungato verso il manubrio che con la pipa corta è più reattivo ed il peso caricato ti aiuta ad avere più grip sull anteriore che governa la discesa sia x le traiettorie sia per l importanza della frenata ..:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ammiraglio87
io ero al limite della L, quasi su XL... Ho optato per la L per avere una bici più maneggevole.

All'inizio la usavo anche per giri molto pedalati, ultimamente la sto usando più per cose definibili enduro (leggero!)...

Dopo varie prove (l'avevo portata appunto a sotto i 12 kg per la sellaronda hero) sto giungendo a quella conclusiva. Reggisella in asse (telescopico reverb), pipa da 90, manubrio da 72 riser 20.

La posizione di pedalata risulta molto centrale sulla bici, con busto eretto.
La posizione di discesa non sono ancora riuscito a provarla in maniera esaustiva perchè in sto periodo sto uscendo tanto con la xc... Credo comunque che avendo accorciato la pipa (prima avevo 100) e allargato il manubrio (avevo 66), la sensibilità all'anteriore non possa che essere migliorata...

Detto ciò, per trovare il compromesso ideale smonterai e rimonterai parecchie volte pipe e manubrii... Occhio che tirar via 2/3 cm di pipa significa stravolgere la bici... Fai un passetto per volta. Innanzitutto dipende dall'uso che ne vorrai fare. A seconda di ciò: telescopico? Pipa corta? Manubrio largo/riser? 3 cosucce che ti cambiano il mezzo!

per quanto riguarda il manubrio penso che l'originale da 680 vada più che bene... a maggior ragione se accorcio la pipa!
cosa che vorrei fare dato che mi trovavo a cavallo fra le due taglie...
stavo pensando di montare (se la trovo!!!) la pipa della LT che è identica alla mia ma 2 cm più corta (60mm)... credo sarebbe perfetta!
magari montata al negativo x pedalare meglio (non so se la differenza in discesa con il positivo sia notevole... se ne sapete qualcosa ditemi! ;) )
per il rise invece nn so che dire... quello originale un po ne tiene, ma non ho ancora abbastanza esperienza x metterci le mani :)
infine il reggisella... per ora direi che potrebbe andare... a pedalare sto abbastanza allungato, il che va bene per le salite toste! (poi se accorcerò la pipa magari è anche meglio lasciare cosi x nn esagerare!) tanto in discesa si scende in piedi! (o meglio si dovrebbe! ci sto lavorando su :) )
 
con una taglia in più ed una pipa più corta guadagni in cattiveria discesistica...:hahaha:
con il telaio più grande sei più stabile ed allungato verso il manubrio che con la pipa corta è più reattivo ed il peso caricato ti aiuta ad avere più grip sull anteriore che governa la discesa sia x le traiettorie sia per l importanza della frenata ..:celopiùg:

spero funzioni... se va bene ho fatto tombola! :))):
 
io comunque ho una M e sono 1.69... più o meno stiamo sulla stessa barca!
forse un pochino lunghetta lo è, ma a pedalarci in salita si va veramente bene e in discesa non lo senti moltissimo... (io però avevo una front, raffronti con altre bici o taglie nn posso farli più di tanto...)
per il resto forse proverò ad accorciarci la pipa mettendo quella della LT da 60mm... vediamo che c'esce :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo