Scott Genius

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
:medita:credo vada a gusti...io ho il davanti più 'sgonfio' di come messo in tabella (a dire il vero lo vorrei ancora un po' più molle...io vado un po' a sensazione ed a fascetta sullo stelo)...per quanto riguarda l'ammo, bene o male sono sui valori della tabella
 

ale75.

Biker serius
19/4/10
126
0
0
ostia lido (rm)
Visita sito
Ciao ragazzi, come forse avrete letto sto cercando una mtb.
Provengo da due full, ultima una trance x giant che purtroppo mi hanno cassato dentro il box.
stavo seriamente valutando anche una Scott genius, mi trovo in val gardena e ne vedo molte (domani ne proverò una).
Domande:
i miei percorsi sono prevalentemente uscite di 35 km a seduta di allenamento su pineta dove trovo dal single track a radici, sabbioni, saliscendi e pietraie ma poche salite e poche discese degne di tale nome.
Con la Trance non mi trovavo male, ma non so realmente quanto l'ho sfruttata, anche perchè sono un pochino timoroso di buttarmi giù da ogni situazione non ho più vent'anni :-)
Pensate che una genius siano soldi buttati?
Avevo valutato anche un passaggio a front, ma ho abituato bene parti basse e schiena.
Un vs consiglio pls

ciao..scusa per curiosità ,ma vai a castel fusano??
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Scusate, forse è meglio postare queste domande sul topic ufficiale:

Due domande sulla Genius:

- le M in alluminio sono date per 68,5° come angolo di sterzo, ma sapete in che modalità sono stati misurati? Ammo bloccati, traction control o tutto aperto? Perché credo si modifichino abbastanza gli angoli. Se, da tutto aperto, fosse un 68/67,5° allora sarebbe davvero interessante... un mezzo all mountain a tutti gli effetti, altro che xc con le gambe lunghe come in molti dicono...

- molti modelli, anche di media gamma, hanno forche da 150mm ma non hanno ne il perno passante, ne la serie sterzo conica.. ora, siccome sono 83 kg, mi piacerebbe capire se e quanto flettono queste forche da 32 senza nessuno degli accorgimenti sopra menzionati. Qualcuno che ce l'ha ed è magari pesantuccio come me sa darmi le sue impressioni?

Grazie..
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
L'angolo di sterzo è dato senza biker sulla bici...quindi che l'ammo sia aperto o chiuso non cambia nulla.
Riguardo alla flessione senz'altro un pò si avverte, poi ce chi ti dirà che si sente parecchio, chi poco. Io con i miei 70kg e rotti non mi pongo nemmeno il problema
 

m@ui

Biker popularis
18/7/09
86
0
0
genova
Visita sito
Chi di voi monta un reggisella regolabile sulla genius? So di particolari controindicazioni nell'utilizzo di adattatori in telai in carbonio... (almeno per la garanzia so che cessa di valere)
Caio DARIORAS
hai acquistato il reggisella?
Io ho appena acquistato una 50 e pensavo che a parte i freni....per i quali mi sto trovando male male, l'unico upgrade (per ora) è un telescopico con comando remoto.
Hai esperienza ?
Ciao Maui
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao a tutti...spero di aver scelto il topic giusto...

Volevo alcune delucidazioni sul funzionamento del carro e ammo della scott genius...io sono interessato ad acquistare la genius 50...

Allora...configurazione tutto bloccato la bici è quasi una front e entrambi i sistemi forca e ammo sono bloccati per una migliore risposta in pedalata (asfalto o sentiero scorrevole)

settaggio a 95? la posizione di guida cambia per avere una maggiore trazione sui sentieri easy o poco +...la forca lavora e l'ammo dietro come si comporta?è simile al propedal...cioè si muove leggermente per dare confort e copiare il terreno?

settaggio a 150 posizione di guida tendenzialmente per la discesa e per i sentieri sconnessi...l'ammo è quindi morbido o totalmente aperto?

Posso nelle due posizioni 95 e 150 regolare separatamente il sag per rendere l'ammo morbido quanto desidero in funzione del mio stile di guida?

non vorrei che questo sistema mi costringa a settaggi abbastanza impostati dalla casa costruttrice...

grazie a tutti per i chiarimenti ai miei dubbi...
P.s. se avete link o manuali dove posso studiare meglio il funzionamento dell'ammo vi sarei davvero grato...
ciaooooo
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ammo e forca possono essere regolati in maniera completamente diversa (tipo forka durissima ed ammo iper morbido); questo vale anche con sag e rebound ovviamente. A 90 sei in traction mode, ossia la corsa è limitata (tipo propedal), mentre se sblocchi, sfrutti tutti i mm di corsa...il discorso è abbastanza semplice, è solo un macello regolare bene l'ammo le prime volte ;-)
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Ciao a tutti...spero di aver scelto il topic giusto...

Volevo alcune delucidazioni sul funzionamento del carro e ammo della scott genius...io sono interessato ad acquistare la genius 50...

Allora...configurazione tutto bloccato la bici è quasi una front e entrambi i sistemi forca e ammo sono bloccati per una migliore risposta in pedalata (asfalto o sentiero scorrevole)

settaggio a 95? la posizione di guida cambia per avere una maggiore trazione sui sentieri easy o poco +...la forca lavora e l'ammo dietro come si comporta?è simile al propedal...cioè si muove leggermente per dare confort e copiare il terreno?

settaggio a 150 posizione di guida tendenzialmente per la discesa e per i sentieri sconnessi...l'ammo è quindi morbido o totalmente aperto?

Posso nelle due posizioni 95 e 150 regolare separatamente il sag per rendere l'ammo morbido quanto desidero in funzione del mio stile di guida?

non vorrei che questo sistema mi costringa a settaggi abbastanza impostati dalla casa costruttrice...

grazie a tutti per i chiarimenti ai miei dubbi...
P.s. se avete link o manuali dove posso studiare meglio il funzionamento dell'ammo vi sarei davvero grato...
ciaooooo

se prendi altri modelli puoi anche abassare la forka.
dal modello 20 hai il perno passante da 15
il sag si regola da ammo aperto.
la camera negativa ti serve per lo schiacchiamento.
nella posizione 95 è un po' più rigida(ovviamente)
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
ho visto una fifty 2009 montata :

revelation 409
deragliatore slx
cambio xt
avid juicy 3.5

a 1590 nuova ....

ne vale la pena?

va bene per fare un all mountain e anche un po' di enduro leggero ?

ho visto che questo modello ha il twin lock solo per il posteriore ...


che mi dite... sono indeciso se comprarla o no ... cercavo qualcosa con la fox davanti ma questo mi sembra un buon prezzo....certo la componentistica non e' al top..
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
ho visto una fifty 2009 montata :

revelation 409
deragliatore slx
cambio xt
avid juicy 3.5

a 1590 nuova ....

ne vale la pena?

va bene per fare un all mountain e anche un po' di enduro leggero ?

ho visto che questo modello ha il twin lock solo per il posteriore ...


che mi dite... sono indeciso se comprarla o no ... cercavo qualcosa con la fox davanti ma questo mi sembra un buon prezzo....certo la componentistica non e' al top..

non sò io sono sempre per un buon usato,
spendi bene e compri meglio.

ps adesso non è che lo dico per vendere la mia.:spetteguless:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ho visto una fifty 2009 montata :

revelation 409
deragliatore slx
cambio xt
avid juicy 3.5

a 1590 nuova ....

componentistica non e' al top..

mmm...in effetti..se vuoi fare AM una bella fox con perno passante è decisamente meglio...fra l'altro la 50 è anche scarsina di freni (già gli xt della venti a me non entusiasmano ;-)) e cerchi..poi deragliatore e cambio van benissimo....

P.S. vedo solo ora..ciao quasi paesan!
 

m@ui

Biker popularis
18/7/09
86
0
0
genova
Visita sito
Ma questi freni (juicy 5) si riesco a settare bene? :nunsacci:
Ogni uscita brucola in mano e bisogna smontarli !!!!!

Sulla front avevo degli xtr del 2008 .... quasi quasi li inverto:cucù:

Qualcuno ha il tubo telescopico da 125 con comando remoto ????


CIAOOO.....DOMANI ALTRO GIRO:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo