Scott Genius

ultralucky

Biker extra
secondo me i cuscinetti non vanno toccati essendo sigillati...quindi è inutile imbrattarli di olio che attira solo sporcizia unica cosa è pulire INGRASSARE una volta l'anno il perno in ergal e le due boccoline sugli snodi più arretrati...ma l'olio io non lo metterei....

Il WD40 non ingrassa, lubrifica......

Comunque, mi potresti spiegare meglio quale perno e quali boccoline intendi?
Grazie.
 
Il WD40 non ingrassa, lubrifica......

Comunque, mi potresti spiegare meglio quale perno e quali boccoline intendi?
Grazie.
si ma è olio....attira lo sporco..e comunque gli snodi vanno ingrassati non oliati (come x i pedali e molti altri componenti) io ho la vecchia Genius non so se sia come la tua comunque occhio a toccare quelle parti ci vuole una dinamometrica professionale x stringere le viti del carro...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Per capire, mi troverei meglio in che senso?

Non è detto che con le pressioni indicate in tabella tu abbia tutto questo feeling con la bici.
Ad esempio io mi trovo bene con
-forcella un pelo più sgonfia
-Ammo: negativa un po' più gonfia
-Ammo: positiva un po' più sgonfia
Rebound molto lenti sia per forka che per l'ammo (li dipende dai percorsi; io prediligo quelli lenti e tecnici, quasi trialistici)

Quindi devi un po' sperimentare ;-)
 
Non è detto che con le pressioni indicate in tabella tu abbia tutto questo feeling con la bici.
Ad esempio io mi trovo bene con
-forcella un pelo più sgonfia
-Ammo: negativa un po' più gonfia
-Ammo: positiva un po' più sgonfia
Rebound molto lenti sia per forka che per l'ammo (li dipende dai percorsi; io prediligo quelli lenti e tecnici, quasi trialistici)

Quindi devi un po' sperimentare ;-)
STESSE PREFERENZE!!!!:smile::smile::smile:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Meglio non toccare nulla se non ci sono problemi particolari, infatti oliare o ingrassare una parte significa favorire poi l'adesione della polvere che poi svolge la propria azione smerigliatrice. Negli snodi poi mi dite come fate a togliere l'impasto infernale?
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Meglio non toccare nulla se non ci sono problemi particolari, infatti oliare o ingrassare una parte significa favorire poi l'adesione della polvere che poi svolge la propria azione smerigliatrice. Negli snodi poi mi dite come fate a togliere l'impasto infernale?

acqua calda a pressione oppure sgrassatore, si risciaqua e poi subito olio spray, mai avuto problemi ed è un anno che faccio cosi:spetteguless:
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
acqua calda a pressione oppure sgrassatore, si risciaqua e poi subito olio spray, mai avuto problemi ed è un anno che faccio cosi:spetteguless:

Acqua calda a pressione? Ma cosa intendi una idropulitrice ad acqua calda? Mha mi sembra troppo e per niente salutare per la bici. Se non ci sono problemi niente altrimenti revisione accurata di tutto con serraggio dinanometrico preciso per un ripristino duraturo:il-saggi:
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Acqua calda a pressione? Ma cosa intendi una idropulitrice ad acqua calda? Mha mi sembra troppo e per niente salutare per la bici. Se non ci sono problemi niente altrimenti revisione accurata di tutto con serraggio dinanometrico preciso per un ripristino duraturo:il-saggi:
si a bassa pressione e non direzionata,
secondo te come fanno a lavare le bici i meccanici?
comunque dopo averla lavata ripeto una bella oliota ed è a posto.
sono d'accordo con te sul fatto di 2-3 bella revisioni complete all'anno per accertarsi che tutto si in ordine.
poi dipende da quante ore fai in bici.
io comunque ho sempre fatto cosi, mai avuto problemi di nessun tipo.
 

ultralucky

Biker extra
Infatti il lavoro sui giunti si fa soltanto in occasione delle "revisioni" periodiche...mica ad ogni seconda uscita

The pivot and bearings on SCOTT Genius MC are
extremely easy to maintain.
An external treatment with a grease spray after every
bike wash is all you have to do
. We do not recommend
heavy grease sprays since these will leave a film on
the parts which is difficult to remove. We recommend
the same for the chain also.
If you have to change the bearings you can order them
included in a service kit at your local SCOTT dealer
with parts number 15.5.860.503.0.000.
In case of a change of the bearings or of the rear swingarm
you should contact your local SCOTT dealer therefore
you need special tools for disassembly and assembly.oo
 
si a bassa pressione e non direzionata,
secondo te come fanno a lavare le bici i meccanici?
comunque dopo averla lavata ripeto una bella oliota ed è a posto.
sono d'accordo con te sul fatto di 2-3 bella revisioni complete all'anno per accertarsi che tutto si in ordine.
poi dipende da quante ore fai in bici.
io comunque ho sempre fatto cosi, mai avuto problemi di nessun tipo.
NON CI VUOLE OLIO MA GRASSO
a me i cuscinetti sono schiattati dopo 4 anni di utilizzo mai fatta revisione
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Quoto, se ci metti l'olio questo scioglie il grasso già presente e passato il primo periodo in cui tutto sembra funzionare bene i perni solitamente si inchiodano.
Il grasso invece (anche se spray) rimane sempre li...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo