Scott Genius LT

sbardj

Biker marathonensis
Ieri altra prova abbastanza impegnativa, non tanto per la biga quanto per la forka, siamo scesi su un fondo molto roccioso e smosso.
Che dire, la modifica con il montaggio del mission control la rende un'autentica schiacciasassi, ora per il mio peso di 80 kilozzi la tengo bassa a 50 psi, però agendo sulle regolazioni rimane molto burrosa senza però affondare più di tanto, insomma consigliatissima:celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
Oggi bel giro con la LT, nulla di che, pero' visto che si era fatto dardi per me ho dovuto lasciare il gruppo e tornare su asfalto. Credo che se avessi avuto un'altra enduro non mi sarebbe mai venuto in mente di farmi tanti km su bitume, ma con l'ammo bloccato sta' biga fa paura pure su asfalto per come si pedala bene!
Insomma trovatemi una biga con 180 di escursione che si pedala come lei, che vi riesce a stupire anche su asfalto, mostruosa!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
43
0
Visita sito
Oggi bel giro con la LT, nulla di che, pero' visto che si era fatto dardi per me ho dovuto lasciare il gruppo e tornare su asfalto. Credo che se avessi avuto un'altra enduro non mi sarebbe mai venuto in mente di farmi tanti km su bitume, ma con l'ammo bloccato sta' biga fa paura pure su asfalto per come si pedala bene!
Insomma trovatemi una biga con 180 di escursione che si pedala come lei, che vi riesce a stupire anche su asfalto, mostruosa!


...la Lapierre Froggy!!! 180 mm. davanti e dietro, si arrampica senza bisogno di abbassare la forca sul ripido!!
Effettivamente pensare di fare quello che si fa oggi con queste bighe con una Stinky di solo pochi anni fa...è incredibile..
Quando leggevo sulle riviste di qualche anno fa, in occasione di qualche test di bici, la solita e bugiarda frase:..."sale come una xc e scende come una dh..." scrollavo la testa.
Ora siamo ben più vicini di allora a quanto affermato...
Ciao!!!
PS
ho girato assieme, qualche volta, al mitico Tweddledee e so quanto apprezza la Scott (problemi a parte...)
 

mircozanatta

Biker novus
Ragazzi potreste darmi un impressione a pelle sulla Scott Genius LT40 '12....l'ho ordinata e in settimana dovrebbe arrivarmi....volevo un giudizion da voi che siete utilizzatori accaniti!!!io inizialmente volevo acquistare la Claymore 3 (provata più volte e rimasto entusiasto, piccolo problema fork non regolabile) poi per svariati motivi ho deciso per la Genius....grazie a tutti!!!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ragazzi potreste darmi un impressione a pelle sulla Scott Genius LT40 '12....l'ho ordinata e in settimana dovrebbe arrivarmi....volevo un giudizion da voi che siete utilizzatori accaniti!!!io inizialmente volevo acquistare la Claymore 3 (provata più volte e rimasto entusiasto, piccolo problema fork non regolabile) poi per svariati motivi ho deciso per la Genius....grazie a tutti!!!!

Se leggi qualche pagina indietro trovi tutto quello che cerchi.....riassumendo, secondo me in un'ottica a 360 gradi non ha rivali, ci sono molti sistemi validi, vedi lapierre, vedi canyon, vedi mondraker, ma la possibilta' di diminuire l'escursione e addirittura bloccarla da quella marcia in piu' che le altre non possono avere. In discesa da.sicurezza, e' molto stabile e permette di osare molto.E' una biga che va vista in ottica a 360 gradi, nonostante il suo carattere camaleontico non puo' essere considerata ne una xc( vedi il blocco) ne una dh(vedi 185 di escursione) pero' se la cava bene ;-)
Una nota negativa e' da fare all'ammo che ha dato problemi di affidabilita', caratterizzando un certo " accanimento" contro tutto il progetto e facendogli perdere un bel po' di splendore che invece merita.
 

mugnax

Biker grossissimus
da parte mia non posso che confermare tutto quello che ha già detto sbardj ...
e quoto quello che dice "sull'Accanimento" forse esagerato, è vero che ci sono stati problemi all'ammo , ma da quì a demolire tutto un progrtto di bici che io trovo assolutamente "unico" ce ne vuole.
trovo anche giusto che ci si incaxxi con scott perchè risolva il problema .
Sono sicuro che si tratta del solito problema della corsa pazza del Marketing che per uscire prima sul mercato spesso porta a problemi di scarso collaudo.

Io trovo la Genius LT ...unica .
 

mugnax

Biker grossissimus
...la Lapierre Froggy!!! 180 mm. davanti e dietro, si arrampica senza bisogno di abbassare la forca sul ripido!!

.... insomma.... non mi trovi d'accordo, la Froggy non la paragonerei alla Genius LT .
- 180 davanti ok ....ma la LT si abbassa a 140
- la froggy non ha nessun blocco ne davanti ne dietro
- peso : 16 / 17 kg la Froggy contro i 13/ 14 della Genius

La Froggy è un'ottima bici ed è vero che si pedala "abbastanza" bene , ma per un uso più votato al Freeride , non la vedo invece così bene per fare giri di KM e KM con dislivelli importanti di 2000 mt .. cosa che con la Genius fai egregiamente.

Semmai la bici di casa Lapierre paragonabile alla Genius LT è la Spicy sia per tipologia che per caratteristiche ... ma non ha 180 , ne davanti ne dietro.

Apro una parentesi anche sulla Clymore di Cannondale, recentemente in un'uscita di gruppo ho potuto provarla , l'ho trovata assettata abbastanza bene per la discesa ( anche se l'affondamento dell'ammo era piuttosto legnoso ( forse regolato male ) ma quando ho provato a pedalarla in salita comunque l'ammo bobbava , un minomo ma bobbava ... sarà che sono abituato alla rigidezza della Genius... comunque scendera da quella e rislire sulla mia ... tutta un'altra storia:medita:.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
DA OSSERVATORE CHIEDO.........

come si abbassa l'ammo osteriore della genius ??

due miei amici ce l'hanno, ma oltre alla leva che lavora per forca ed ammo sul manubeio, agendo sull'apertura o meno del blocco/sblocco.....come abbassate l'ammo posteriore ??

Il mio socio ( LT30) dice che davanti non si blocca totalmente, ma bobba sempre :specc::specc:

Grazie in anticipo
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
43
0
Visita sito
.... insomma.... non mi trovi d'accordo, la Froggy non la paragonerei alla Genius LT .
- 180 davanti ok ....ma la LT si abbassa a 140
- la froggy non ha nessun blocco ne davanti ne dietro
- peso : 16 / 17 kg la Froggy contro i 13/ 14 della Genius

La Froggy è un'ottima bici ed è vero che si pedala "abbastanza" bene , ma per un uso più votato al Freeride , non la vedo invece così bene per fare giri di KM e KM con dislivelli importanti di 2000 mt .. cosa che con la Genius fai egregiamente.

Semmai la bici di casa Lapierre paragonabile alla Genius LT è la Spicy sia per tipologia che per caratteristiche ... ma non ha 180 , ne davanti ne dietro.
:.

...E' vero quello che dici, è la casa stessa che la inserisce nel settore della bici da discesa, montandola pesante, perlo meno dal 2011.
La mia, del 2010 montata leggera, pesa con KS e pedali 14,6 kg e si pedala veramente bene.
Ti assicuro che anche tenedola a 180 mm davanti non ha problemi di "impennata" sul ripido.
Non ha bisogno di alcun blocco nè davanti nè dietro (su asfalto qualche volta inserisco il pro pedal giusto perchè l'ho disponibile, ma il carro è molto fermo in pedalata....
Sull'utilità del blocco, a patto di non aver bici da xc, ho diversi dubbi, vuoi fare scatti con bici da 14 kg e con gomme adeguate alla discesa tosta?
Il blocco della forca ce l'ho su bici più leggere (SC Blur 4 x e Ancillotti Scarab, entrambe da 13 kg) ma non lo uso quasi mai anche su quelle
La Spicy, seppur molto pedalabile, non è paragonabile nè alla Froggy nè alla Scott, è una bici da AM/Enduro.
Per quanto riguarda i giri da 2000 m. di dislivello, gamba permettendo, li fai tranquillamente anche con la mia Froggy (ovviamente non con quella con monocorona e 17/18 kg di peso..).
Condivido il fatto che la Scott sia molto valida, qualche giro ogni tanto con quel macinatore di km da giri epici che è Tweddledee lo faccio...
Magari se in futuro capiterai nella ns. riviera ligure di levante e ti vorrai unire per un ns, giro insieme potremo fare un confronto diretto...
Ciao e grazie!
Marco
 

mugnax

Biker grossissimus
...E' vero quello che dici, è la casa stessa che la inserisce nel settore della bici da discesa, montandola pesante, perlo meno dal 2011.
La mia, del 2010 montata leggera, pesa con KS e pedali 14,6 kg e si pedala veramente bene.
Ti assicuro che anche tenedola a 180 mm davanti non ha problemi di "impennata" sul ripido.
Non ha bisogno di alcun blocco nè davanti nè dietro (su asfalto qualche volta inserisco il pro pedal giusto perchè l'ho disponibile, ma il carro è molto fermo in pedalata....
Sull'utilità del blocco, a patto di non aver bici da xc, ho diversi dubbi, vuoi fare scatti con bici da 14 kg e con gomme adeguate alla discesa tosta?
Il blocco della forca ce l'ho su bici più leggere (SC Blur 4 x e Ancillotti Scarab, entrambe da 13 kg) ma non lo uso quasi mai anche su quelle
La Spicy, seppur molto pedalabile, non è paragonabile nè alla Froggy nè alla Scott, è una bici da AM/Enduro.
Per quanto riguarda i giri da 2000 m. di dislivello, gamba permettendo, li fai tranquillamente anche con la mia Froggy (ovviamente non con quella con monocorona e 17/18 kg di peso..).
Condivido il fatto che la Scott sia molto valida, qualche giro ogni tanto con quel macinatore di km da giri epici che è Tweddledee lo faccio...
Magari se in futuro capiterai nella ns. riviera ligure di levante e ti vorrai unire per un ns, giro insieme potremo fare un confronto diretto...
Ciao e grazie!
Marco

OK , io intendevo la Froggy "al naturale" ... se l'hai agghindata leggera è un'altro discorso e il paragone può reggere.

Sul fatto dei blocchi... mi dispiace ma ogniuno ha le sue idee e preferenze, io continuo a preferirli soprattutto l'ammo ( quello della forca lo trovo abbastanza inutile ) non è per avere più performance in salita che come dici tu con questi tipi di bici sono assurde , ma proprio per ottimizzare al meglio anche la più piccola dispersione di potenza per portare su bici che comunque pesano 14 kiloni ...
poi ripeto, è un fatto del tutto personale.
 

mugnax

Biker grossissimus
DA OSSERVATORE CHIEDO.........

come si abbassa l'ammo osteriore della genius ??

due miei amici ce l'hanno, ma oltre alla leva che lavora per forca ed ammo sul manubeio, agendo sull'apertura o meno del blocco/sblocco.....come abbassate l'ammo posteriore ??

Il mio socio ( LT30) dice che davanti non si blocca totalmente, ma bobba sempre :specc::specc:

Grazie in anticipo

mmmmm ... scusa ma non capisco cosa vuoi dire quando dici di voler "abbassare " l'ammo :nunsacci:
vuoi dire impostare l'escursione a 180 ? ...si fa con il twinlockk dal manubrio da dove puoi inserire
1 ) lock out ( tutto bloccato davanti e dietro)
2) traction 110 dietro e 180 davanti
3) tutto aperto 185 dietro e 180 davanti

se invece intendi come regolare l'affondamento dell'ammo , si fa con la pompa immettendo l'aria nelle due camere dell'ammo quella positiva e quella negativa

per la forca che non si blocca del tutto .... digli al tuo amico di agire sulla regolazione fine del cavo al manettino, più allunga la corsa più la forca si blocca , anche se il blocco VERAMENTE TOTALE non si riesce mai ad avere
resta qualche MILLIMETRO di giuoco che comunque non guasta .
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.043
43
0
Visita sito
mugnax;Sul fatto dei blocchi... mi dispiace ma ogniuno ha le sue idee e preferenze ha scritto:
...E' vero, ognuno ha le proprie abitudini..eppoi io non faccio testo, peso solo 60kg. e non ho certo la potenza di Cancellara...
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Scusate, magari mi è sfuggito nei post precedenti ma volevo sapere se nel modello 2012 hanno risolto i problemi. Mi interessa la LT30. qualcuno sa qualcosa ?

Poi magari mi prendo addirittura il modello 2013 !!!!! Vediamo se trovo il budget già quest'anno :help:
 

mugnax

Biker grossissimus
Scusate, magari mi è sfuggito nei post precedenti ma volevo sapere se nel modello 2012 hanno risolto i problemi. Mi interessa la LT30. qualcuno sa qualcosa ?

Poi magari mi prendo addirittura il modello 2013 !!!!! Vediamo se trovo il budget già quest'anno :help:

ciao ... senti, io ti dico per quello che so , vedo che lamentele nuove rispetto a quelle già segnalate non ce ne sono nel topic apposito . a meno che la gente non scriva .
Quello che più rode è che i problemi sono maggiormente legati alla forca e non alla bici intesa come telaio ecc.
poi ho fatto una piccola indagine personale, parlando con 2 negozi che vendono questa bici , tutti e due in Toscana , di cui uno di LT ne ha vendute parecchie , bene nessuno dei 2 ha dovuto intervenire per il problema dell'ammo o delal forca uno solo ha sostituito una forca perchè difettosa sin dall'inizio.
Sinceramente ti direi.... che non saprei che fare al tuo posto , come avrai letto più volte il giudizio sulla bici è esaltante, una bici unica nel suo genere per fare certe cose, cioè salire bene a pedali per poi divertirsi in discese anche di tipo freeride .
Certo è che però i problemi alla forca maggiormente e qualche caso all'ammo ci sono ... ( se non hanno rimediato per il mod. 2012)
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Grazie mille. Pensando che la dovrei prendere circa a Maggio quasi quasi aspetto dopo l'estate e prendo la 2013. Tanto ora ho la Genius 40 che va ben bene. Vediamo un pò andando avanti.
 

SPALANCA

Biker novus
17/10/08
4
0
0
FOGLIZZO
www.free-bike.it
Scusate, magari mi è sfuggito nei post precedenti ma volevo sapere se nel modello 2012 hanno risolto i problemi. Mi interessa la LT30. qualcuno sa qualcosa ?

Poi magari mi prendo addirittura il modello 2013 !!!!! Vediamo se trovo il budget già quest'anno :help:
Ciao ragazzo,
nei modelli 2012 l'escursione l'hanno portata a 150/180, io ho la lt30 del 2011 (con il sistema nuovo) e la uso dal cicloturismo ai bike park..è un mezzo fantastico !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo