Scott Genius LT

sbardj

Biker marathonensis
Ciao, ma voi per pompare l equalizer che pompa usate?
Io ne ho na normale per ammo, ma avendo preso da poco una scott mi chiedevo se bisogna usare per forza la pompa scott per l ammo.
Ciao
Manuel
Con la bici, scott fornisce una pompa, ma.si puo' utilizzare tranquillamente anche un'altra di diversa marca.
L'unico pronlema e' che l'ammo avendo le due.valvole molto vicine non tutti gli attacchi hanno sufficente spazio per avvitarsi.
 

deftones209

Biker popularis
5/11/10
51
0
0
TV
Visita sito
ciao,
si in effetti mi toccherá spendere sti 45 euro. Il Problema é che l ho presa usata e in precendete proprietario non aveva la pompa ( o se la voleva tenere). Per questo, siccome avevo una pompa normale per ammo che usavo per gonfiare il vecchio ammo, devo cercare di vendere questa e prendermi la scott originale.
Grazie a tutti.
ciao
manuel
 

sbardj

Biker marathonensis
ciao,
si in effetti mi toccherá spendere sti 45 euro. Il Problema é che l ho presa usata e in precendete proprietario non aveva la pompa ( o se la voleva tenere). Per questo, siccome avevo una pompa normale per ammo che usavo per gonfiare il vecchio ammo, devo cercare di vendere questa e prendermi la scott originale.
Grazie a tutti.
ciao
manuel

Hai controllato se si avvita alle valvole? Comunque lstai tranquillo che l'ex proprietario se l'e' tenuta ;-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
il mio si vende mi ha detto che bisogna usare solo e solamente la pompa scott e che i tecnici dell'ammo gli hanno detto che i problemi all'ammo riportati sul forum in parte sono dipesi dal fatto di non aver usato la pompa fornita di serie con la bici.
se è una scusa per dirottare i problemi sull'ammo non lo so ma io ve la vendo come me l'hanno detta a me.
 

sbardj

Biker marathonensis
il mio si vende mi ha detto che bisogna usare solo e solamente la pompa scott e che i tecnici dell'ammo gli hanno detto che i problemi all'ammo riportati sul forum in parte sono dipesi dal fatto di non aver usato la pompa fornita di serie con la bici.
se è una scusa per dirottare i problemi sull'ammo non lo so ma io ve la vendo come me l'hanno detta a me.

Se scott mi dicesse una cosa del genere io non avrei neanche il coraggio di raccontarlo....... e poi su che basi? l'unica particolarita' che ha la pompa scott (come tante altre) e' che ha la doppia "avvitatura" che permette una minore dipersione d'aria quando si svita la pompa.
 

zmit

Biker serius
Se scott mi dicesse una cosa del genere io non avrei neanche il coraggio di raccontarlo....... e poi su che basi? l'unica particolarita' che ha la pompa scott (come tante altre) e' che ha la doppia "avvitatura" che permette una minore dipersione d'aria quando si svita la pompa.

Il mio sivende mi ha detto un paio di settimane fa le stesse cose riportate da stefanoscott :nunsacci:
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Dovrebbero vergognarsi a dire str*****e del genere. Ho sempre usato esclusivamente la pompetta scott, ed anche il mio ammo inizia ad avere dei problemi! Invece che arrampicarsi sugli specchi farebbero meglio a darsi una mossa per risolvere il problema. :down:
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la pompa in dotazione è fondamentale il quanto,oltre alla doppia ghiera(come qualcuno ha già' notato) che limita le dispersioni dell' aria permettendoci di equilibrare le due camere , è ad altissima pressione cioè arriva a pressioni più' elevate di quelle degli ammortizzatori comuni
guardandola vi accorgerete che è più' lunga
chiaramente olìtre alla pompa scott si deve eseguire esattamente la procedura di gonfiaggio
- ammo aperto
- sgonfio la camera negativa
- gonfio la camera positiva
- gonfio la camera negativa
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis
la pompa in dotazione è fondamentale il quanto,oltre alla doppia ghiera(come qualcuno ha già' notato) che limita le dispersioni dell' aria permettendoci di equilibrare le due camere , è ad altissima pressione cioè arriva a pressioni più' elevate di quelle degli ammortizzatori comuni
guardandola vi accorgerete che è più' lunga
chiaramente olìtre alla pompa scott si deve eseguire esattamente la procedura di gonfiaggio
- ammo aperto
- sgonfio la camera negativa
- gonfio la camera positiva
- gonfio la camera negativa
:il-saggi:
Quindi prima di gonfiare la + bisogna sempre sgonfiare del tutto la -? Questo e' un passaggio che mi sono sempre chiesto se era da fare......
Comunque, per la mia esperienza avuta, forse un nesso con la procedura di gonfiaggio e il problema c'e', a me rimase aperto subito dopo che sul campo impostai il sag, anche se avevo seguito la procedura, + e poi -.
Per la pompa, diciamo che quella scott ha certe caratteristiche, ma dire che l'uso delle altre compromette il funzionamento dell'ammo ce ne vuole........
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
Ciao ragazzi, ad oggi, come avete settata la mtb?
Sono curioso di sapere il valore del SAG che avete impostato (nell'ammo posteriore), e se la Genius LT la usate con la boccola in posizione LOW o HIGH. So bene che il tutto è soggettivo e dipende da come viene usata la mtb, ma ripeto, è giusto una mia curiosità.
Thanks.
Ciao , io con la mia 40 mi trovo meglio nella pos. alta , anche se perdo un pelo di stabilità nel veloce ma il carro è molto più sensibile alle piccole asperità , però va aumentata un pò la pressione perchè il sag aumenta di un 5%.
Per il discorso della pompa , alla Scott farebbero meglio a stare zitti , così fanno e fanno fare figurucce ai sivende.
Sono 10 anni oramai che l'equalizer ha questo problema, e che cambiassero fornitore, quello della Claymore che è Fox ( è stato progettato dallo stesso ing.) non ha nessun problema .
Così facendo secondo me rischiano di sciupare un progetto che in teoria è straordinario.
Perchè diciamo la verità , la LT finchè va bene è una super-bike
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Quindi prima di gonfiare la + bisogna sempre sgonfiare del tutto la -? Questo e' un passaggio che mi sono sempre chiesto se era da fare......
Comunque, per la mia esperienza avuta, forse un nesso con la procedura di gonfiaggio e il problema c'e', a me rimase aperto subito dopo che sul campo impostai il sag, anche se avevo seguito la procedura, + e poi -.
Per la pompa, diciamo che quella scott ha certe caratteristiche, ma dire che l'uso delle altre compromette il funzionamento dell'ammo ce ne vuole........
Scusate ragazzi ma dove avete letto che bisogna sgonfiare la camera negativa? Perche sul manuale di istruzione il procedimento scritto non menziona lo sgonfiaggio di questultima.Non menziona nemmeno di aprire l'ammo, ma quello sarebbe anche ovvio.Questo è quello che hanno dato a me come manuale di istruzione.J_genius_lt_it.pdf (Oggetto application/pdf) Io di problemi ancora non ne ho anche se ho usato una pompa diversa da 3 mesi, ma adesso che ho saputo che dovevano darmi la pompa in dotazione sono corso ai ripari.
 

tweedledee

Biker superis
Scusate ragazzi ma dove avete letto che bisogna sgonfiare la camera negativa? Perche sul manuale di istruzione il procedimento scritto non menziona lo sgonfiaggio di questultima.Non menziona nemmeno di aprire l'ammo, ma quello sarebbe anche ovvio.Questo è quello che hanno dato a me come manuale di istruzione.J_genius_lt_it.pdf (Oggetto application/pdf) Io di problemi ancora non ne ho anche se ho usato una pompa diversa da 3 mesi, ma adesso che ho saputo che dovevano darmi la pompa in dotazione sono corso ai ripari.

Allora, avevo già scritto le stesse cose in precedenza ma è ovvio che non ci si può rileggere 102 pag. per cercare l'argomento che interessa, quindi mi ripeto:
1) bisogna, e sottolineo BISOGNA, usare la pompa in dotazione perchè l'Equalizer 3 così come l'Equalizer che ho sulla Ransom hanno una valvola particolare che gonfia contemporaneamente le DUE camere positive; questo avviene solamente usando la pompa Scott con il suo particolare manicotto, se usate un'altro tipo di pompa con un raccordo tradizionale gonfiate solamente la prima camera positiva, sbilanciando tutto l'ammortizzatore (spiegazione fornitami dal tecnico DT Swiss Italia). La pompa è in dotazione con la bici, chi non l'ha avuta deve assolutamente insistere e farsela fornire gratuitamente
2) NON bisogna ASSOLUTAMENTE sgonfiare la camera negativa, bisogna solamente eseguire le operazioni nell'ordine indicato dal manuale cioè con Twin Lock in posizione ALL TRAVEL gonfiare prima la positiva (o meglio la valvola che gonfia le due camere positive) e poi la negativa; verificare il sag e se necessario ripetere le operazioni sempre nello stesso ordine (tutto questo è scritto nel manuale).
Ciao!
 

tweedledee

Biker superis
il mio si vende mi ha detto che bisogna usare solo e solamente la pompa scott e che i tecnici dell'ammo gli hanno detto che i problemi all'ammo riportati sul forum in parte sono dipesi dal fatto di non aver usato la pompa fornita di serie con la bici.
se è una scusa per dirottare i problemi sull'ammo non lo so ma io ve la vendo come me l'hanno detta a me.

Balle!!! Io ho cambiato tre ammortizzatori, sempre gonfiati con la pompa Scott: il primo pensai perchè l'avevo sgonfiato completamente per verificare se la gomma toccasse il parasporco sullo stelo, il secondo perchè pensavo di aver usato una procedura differente da quanto indicato, il terzo ho seguito ALLA LETTERA quanto scritto nel manuale e ribaditomi di persona dai tecnici Scott e DT Swiss; risultato: tre ammortizzatori con lo stesso identico difetto, in attesa di avere il quarto. TUTTE le Genius LT che ho visto di persona (quattro più la mia) hanno CERTAMENTE avuto più volte lo stesso difetto all'ammortizzatore, anche modelli 2012.
Non cito altri esponenti del forum perchè voglio limitarmi solamente a casi di cui sono a diretta e certa conoscenza.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ho provato a leggere tutte le pagine passate, ma mi deve essere sfuggito quel punto. Comunque la procedura descritta da zeromeno mi suonava strana per questo ho ribadito la cosa.Per quanto riguarda la pompa la prossima settimana mi verra data, dietro specifica richiesta, ma meglio che niente.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao , io con la mia 40 mi trovo meglio nella pos. alta , anche se perdo un pelo di stabilità nel veloce ma il carro è molto più sensibile alle piccole asperità , però va aumentata un pò la pressione perchè il sag aumenta di un 5%.
Per il discorso della pompa , alla Scott farebbero meglio a stare zitti , così fanno e fanno fare figurucce ai sivende.
Sono 10 anni oramai che l'equalizer ha questo problema, e che cambiassero fornitore, quello della Claymore che è Fox ( è stato progettato dallo stesso ing.) non ha nessun problema .
Così facendo secondo me rischiano di sciupare un progetto che in teoria è straordinario.
Perchè diciamo la verità , la LT finchè va bene è una super-bike
Io non l'ho visto l' ammo fox, ma mi chiedevo:"chissà che magari l' ingegnere non abbia mantenuto certi parametri, come la lunghezza da perno a perno, le dimensioni,ecc...in modo tale che sia adattabile alla genius, anche con qualche modifica????"OHH oggigiorno si può fare di tutto!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
2) NON bisogna ASSOLUTAMENTE sgonfiare la camera negativa, bisogna solamente eseguire le operazioni nell'ordine indicato dal manuale cioè con Twin Lock in posizione ALL TRAVEL gonfiare prima la positiva (o meglio la valvola che gonfia le due camere positive) e poi la negativa; verificare il sag e se necessario ripetere le operazioni sempre nello stesso ordine (tutto questo è scritto nel manuale).
Ciao!
se non sgoofi la camera negativa devi essere SICURO che la camera positiva non sia leggermete compressa cioè se c'è + aria nella camera - (per qualsiasi motivo) la camera + risulta ridotta di volume: a questo punto se la gonfio vado a gonfiare una camera di volume ridotto....
non vorrei insegnare nulla; semplicemente Io faccio cosi' (anche con le fork RS) e questo sistema con me funziona...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo