Scott Genius LT

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
La Totem mi sembra "troppa"..la Durolux è molto intrigante ma non l'ho neanche mai vista anche se ho letto belle cose.. In generale cmq sulla lt ci vedo bene la fox 36 o la lyrik di serie ma entrambe con upgrade delle compressioni regolabili ( sulla lyrik te la cavi con un centinaio di euro)

Quoto!

Ho letto parecchio bene anche della X-Fusion da enduro, non ricordo il modello...

Altrimenti va bene anche la Liryk uppata con il mission control che costa 150€ compresa revisione e spese di spedizione!

Altrimenti una bella Fox Van RC2 e passa la paura!!
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
La fox 36 solo se me la regalassero...350 euro per mettere la cartuccia francamente...a questo punto proverei con la Durolux, di cui le recensioni parlano un gran bene, anche dell'idraulica...la Totem mi solleticava dopo aver letto il test sulla Claymore
 

boriss

Biker ultra
29/8/07
688
0
0
55
colle v elsa
Visita sito
Ciao ragazzi, ho appena ordinato l'XX1 per la mia LT10 2012!

Una cosa vorrei chiedervi, c'è modo di intervenire sull'idraulica della Talas di serie?

Ci ho fatto poche uscitine, ma se la tengo morbida ovviamente vado bene sul veloce e non sui gradoni lenti...secondo voi c'è un modo di ovviare al problema sulla forca dei serie? si può far montare un'idraulica con compressione alta-bassa velocità o bisogna cambiare forca?
La mossa più economica è vendere la tua fox Talas R e prenderti una Talas rc2 che su internet si trovano a 700/800 euro.
Cmq ti ritrovi ugualmente una forcella che non scorre (è famosa la Talas per la sua mancanza di scorrevolezza) .
Quindi la mossa più azzeccata(nel nostro team ne abbiamo già realizzate 2)è trasformare la tua Talas in Van, ti spiego: togli la cartuccia Talas e al suo posto inserisci il kit a molla originale FOX che costa solo 120 euri , la compressione ideale la trovi poi con il livello dell'olio . La meglio sarebbe avere una Talas RC2, ma non si può avere tutto dalla vita.
L'unica pecca di questa modifica è che perdi la possibilità di abbassare la forcella , ma da ex possessore di LT40 con fox Talas devo dire di non averla mai abbassata se non in qualche tratto che ho fatto prima a farlo a piedi . Io poi per lunghe risalite uso un trucchetto da pochi cent di euro , abbasso la forcella con una cinghietta tirata fra l'archetto e la piastra della forka, se tirata al punto giusto, non bobba ma ammortizza quel minimo per non spezzarsi i polsi nelle buchette in salita.
Il mio meccanico effettua questa modifica con circa 180 euro 120 di kit + manodopera e ti dico che va da dio , l'aumento di peso è solo di 100 gr, se poi riesci a trovare la molla in Ti. forse scendi anche al di sotto della Talas naturalmente gli euri aumentano.
Spero di esserti stato utile , se ti interessa il sivende è Ciclosport Porciatti di Poggibonsi Siena
Ogni tanto in salita rimpiango sembre la Genius LT (mi era venuto a noia mandare l'ammo in assistenza ogni 4 mesi)
 

nightfuel

Biker serius
10/4/11
140
-5
0
napoli
Visita sito
Non ne dubito che trasformata in Van sia un'altra cosa, la bici, ma a me interessa di più avere una travel variabile...mi piace tanto salire in bici i ripidoni fangosi, anche a 3 km/h :-)
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
ho letto che molti hanno messo il mission control sulla lirik..ma che cos'e? a cosa serve? è utile?


Eccomi!

E' l'idraulica dei modelli top di gamma Lyrik.
Ti permette di andare a regolare la compressione distinguendo tra alte e basse velocità.
Dopo più di un mese di utilizzo, ti posso confermare che è veramente utile! Il vantaggio maggiore è quello di poter tenere la forcella leggermente più sgonfia (prima la tenevo tarata per 95kg, ora per 85), ma di non intercorrere in finecorsa, in quanto puoi far in modo che diventi più dura nella parte finale.
Se poi sei un saltatore, chiudi tutta la compressione e diventa bella massiccia!!

La modifica è piuttosto economica; io ho speso circa 150 € compreso tagliando, paraolio e spese di spedizione e l'ho fatta fare direttamente ad AMG.
:celopiùg:
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Eccomi!

E' l'idraulica dei modelli top di gamma Lyrik.
Ti permette di andare a regolare la compressione distinguendo tra alte e basse velocità.
Dopo più di un mese di utilizzo, ti posso confermare che è veramente utile! Il vantaggio maggiore è quello di poter tenere la forcella leggermente più sgonfia (prima la tenevo tarata per 95kg, ora per 85), ma di non intercorrere in finecorsa, in quanto puoi far in modo che diventi più dura nella parte finale.
Se poi sei un saltatore, chiudi tutta la compressione e diventa bella massiccia!!

La modifica è piuttosto economica; io ho speso circa 150 € compreso tagliando, paraolio e spese di spedizione e l'ho fatta fare direttamente ad AMG.
:celopiùg:

L'unico aspetto negativo consiste nel fatto che perdi la possibilità di bloccarla, giusto?
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
L'unico aspetto negativo consiste nel fatto che perdi la possibilità di bloccarla, giusto?

Al contrario!
Prima non potevi bloccarla del tutto, ma solo indurirla. Adesso quando la blocchi è veramente bloccata ed hai anche la regolazione del gate di affondamento.
Perdi semmai il controllo remoto del bloccaggio, ma è il problema minore! Io l'avevo già smontato!!
 

andre 93

Biker popularis
17/1/10
76
0
0
vicenza
Visita sito
ho capito, grazie mille..:-)

so che è una cosa soggettiva e personale..ma voi su che numero di rebound regolate l'ammo? in base a cosa lo regolate?
perchè quando sono sullo scassato mi da una sensazione come se fosse a fine corsa e quindi non più in grado di copiare..però non lo voglio nemmeno alzare troppo altrimenti poi nell'atterragio dai salti mi spara in alto..:smile:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
ho capito, grazie mille..:-)

so che è una cosa soggettiva e personale..ma voi su che numero di rebound regolate l'ammo? in base a cosa lo regolate?
perchè quando sono sullo scassato mi da una sensazione come se fosse a fine corsa e quindi non più in grado di copiare..però non lo voglio nemmeno alzare troppo altrimenti poi nell'atterragio dai salti mi spara in alto..:smile:

Io tengo un valore medio, sui 7 mi pare..
Ho provato via via a cambiarlo, ma non sento troppa differenza..
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Al contrario!
Prima non potevi bloccarla del tutto, ma solo indurirla. Adesso quando la blocchi è veramente bloccata ed hai anche la regolazione del gate di affondamento.
Perdi semmai il controllo remoto del bloccaggio, ma è il problema minore! Io l'avevo già smontato!!

no non mi pare che sia come dici te :wink:
con il twin lock chiuso la forca è bloccata come una front montando invece il mission control questa funzione sparisce.
ma oltre perdere il controllo remoto del bloccaggio non si perde anche la possibilità di accorciarla a 150 ? :nunsacci:
comunque alla fine il gioco vale la candela e lo monterò anche io alla prossima revisione della forca ;-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ho capito, grazie mille..:-)

so che è una cosa soggettiva e personale..ma voi su che numero di rebound regolate l'ammo? in base a cosa lo regolate?
perchè quando sono sullo scassato mi da una sensazione come se fosse a fine corsa e quindi non più in grado di copiare..però non lo voglio nemmeno alzare troppo altrimenti poi nell'atterragio dai salti mi spara in alto..:smile:

anche io lo tengo a 7 e mi sembra che così vada più che bene.
 

sbardj

Biker marathonensis
no non mi pare che sia come dici te :wink:
con il twin lock chiuso la forca è bloccata come una front montando invece il mission control questa funzione sparisce.
ma oltre perdere il controllo remoto del bloccaggio non si perde anche la possibilità di accorciarla a 150 ? :nunsacci:
comunque alla fine il gioco vale la candela e lo monterò anche io alla prossima revisione della forca ;-)

No no è come dice The_Evil, con il mission control non perdi la possibilità di bloccarla, anzi, hai la possibilità di gestire il gate impostando tu la soglia di blocco ;-).... anche la possibilità di abbassarla non la perdi, per farla breve l'unica cosa che si perde è il comando al manubrio:il-saggi:
PS sono stato il primo a fare questa modifica, vuoi che non me lo ricordo? :-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo