Scott Genius LT

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Ciao vi chiedo una cosa, l'ammortizzatore lavora stando sempre sullo stesso asse (A) oppure si "inclina" lateralmente (vedi disegno). Secondo me non è impossibile pensare ad un leveraggio per ospitare un ammo che lavori in compressione. Magari se la compro provo a realizzare qualcosina in caso di bisogno. Sulla carta è fattibile. Vediamo su un CAD come va.

2217365245convertito.jpg

no non si può inclinare lateralmente anche perchè è fissato sia sotto che sopra.
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
ok grazie è quello che volevo sapere.
Comunque anche se fissato (giustamente) sopra e sotto non vuol dire che un ammortizzatore non può muoversi lateralmente. Bisogna vedere se i fissaggi prevedono uno spostamento laterale, basta mettere due uniball e il gioco è fatto. L'importante per me era sapere se i leveraggi facevano lavorare l'ammo sono in verticale, alcuni prevedono un piccolo gioco trasversale. Per cui sarebbe stato molto più difficile capire la dinamica del cinematismo.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
ok grazie è quello che volevo sapere.
Comunque anche se fissato (giustamente) sopra e sotto non vuol dire che un ammortizzatore non può muoversi lateralmente. Bisogna vedere se i fissaggi prevedono uno spostamento laterale, basta mettere due uniball e il gioco è fatto. L'importante per me era sapere se i leveraggi facevano lavorare l'ammo sono in verticale, alcuni prevedono un piccolo gioco trasversale. Per cui sarebbe stato molto più difficile capire la dinamica del cinematismo.


Gli uniball dovrebbero già esserci, sia sopra che sotto!

Ti confermo che l'ammo lavora solo sull'asse verticale!

Secondo me va creato una sorta di triangolo di rinvio a cui collegare la testa dell'ammo, i foderi e il fulcro al telaio, sullo stile della Cube Stereo:
1321893623_stereo-hpc-pro_d-3_w350_h300.jpg

imgres
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
si ma dopo diventa un'altra bici. :cucù:
secondo me il bello di questa bici sta proprio in questo sistema se non mi piace allora compro un'altra biga non si può stravolgere il progetto.

D'accordissimo con te, era per un fatto di non rimanere a piedi e perchè mi piace costruire roba.
Visto che questa mtb ha bisogno di molti interventi, spesso anche di 20 gg e più, vorrei creare un cinematismo che ti permetta di girare ugualmente mentre si aspetta il pezzo. Uno come me che ha solo una mtb è una rottura se devo stare anche fermo.
Basta comprare un ammo usato e uno è a posto, un disegno di max l'ho già fatto e sembra funzionare.

Poi magari non la prendo e va tutto a monte :medita: o non ho il tempo di portare avanti l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: The_Evil

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Visto che questa mtb ha bisogno di molti interventi, spesso anche di 20 gg e più, vorrei creare un cinematismo che ti permetta di girare ugualmente mentre si aspetta il pezzo. Uno come me che ha solo una mtb è una rottura se devo stare anche fermo.
Basta comprare un ammo usato e uno è a posto, un disegno di max l'ho già fatto e sembra funzionare.

ingegnosissimo :cucù:
grande :up:
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Avrei bisogno di un consiglio... secondo voi la genius LT tg L per una persona altra 176 cm è grande o puo' andare?

grazie

Io sono 1.81 ed ho preso la L. Avevo provato anche la M, ed alla fine ho seguito il consiglio del biciclettaio e sono soddisfatto dell'acquisto.
La M comunque non mi era sembrata troppo piccola... la pedalavo bene.
Per questo motivo, secondo me per te è più indicata la M...
Guarda questo link:
http://www.scott-sports.com/global/en/products/221737006/bike-genius-lt-40-s/
Secondo la sizechart, la M è decisamente la tua taglia.
Ciao!
tortellino
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
D'accordissimo con te, era per un fatto di non rimanere a piedi e perchè mi piace costruire roba.
Visto che questa mtb ha bisogno di molti interventi, spesso anche di 20 gg e più, vorrei creare un cinematismo che ti permetta di girare ugualmente mentre si aspetta il pezzo. Uno come me che ha solo una mtb è una rottura se devo stare anche fermo.
Basta comprare un ammo usato e uno è a posto, un disegno di max l'ho già fatto e sembra funzionare.

Poi magari non la prendo e va tutto a monte :medita: o non ho il tempo di portare avanti l'idea

Puoi postare il disegno?

Sono curioso di vedere quello che viene fuori!

Sei un mito se riesci a fare queste cose!! :celopiùg:
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Fai conto che assomiglia un pò alla cube. Il disegno l'ho fatto su carta ma è proprio uno schizzo. Per fare quello buono (su CAD) aspetto di prendere la MTB, devo quotarla tutta per bene per fare un lavoro buono e funzionante.
Al momento è solo uno schizzo su carta che sembra funzionare ma, senza quote non ho la certezza.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Fai conto che assomiglia un pò alla cube. Il disegno l'ho fatto su carta ma è proprio uno schizzo. Per fare quello buono (su CAD) aspetto di prendere la MTB, devo quotarla tutta per bene per fare un lavoro buono e funzionante.
Al momento è solo uno schizzo su carta che sembra funzionare ma, senza quote non ho la certezza.


Comunque è uno schema a triangolo, giusto?
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Si si è uno schema a triangolo. Per finirlo ho bisogno delle misure esatte e di tempo .......................................... cosa che con una bimba di 40 gg non esiste :medita: .
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Scusate "ragazzi", ma ho delle domande che vorrei fare in questa sezione. Come sarebbe sostituire l'attacco manubrio con uno + corto, il manubrio con uno + rise, mettere la corona 36 al posto della 32, togliendo la 44 e montare un nevegal 2.35 ant. e un fat albert 2.25 pot.? Premetto che faccio un uso AM molto pedalato e il FA 2.40 mi è sembrato eccessivo, mentre all'ant. vorrei chiedere un po di +. Consigli?... grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo