Scott Genius LT

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Dici di abbassare un pò la pressione o lascio come indicato per il peso??

Io, ma anche altri del forum, ci siamo trovati meglio regolando il carro sulla posizione "Low". Si apre leggermente l'angolo di sterzo, ma la sospensione mi sembra che lavori meglio in discesa, sembra più "morbida".
Ancora non l'ho fatto, ma voglio provare anche a diminuire la pressione di ammo e forcella..
 

sbardj

Biker marathonensis
Dici di abbassare un pò la pressione o lascio come indicato per il peso??

Io ho tarato l'ammo per il mio peso - 5kg e rispettando i valori sulla tabella ho ottenuto un sag al 30%. Diciamo.che.sono gusti, su queste bighe si va dal 20 al 30%, io mi trovo bene con quest'ultimo considerando anche che non mi pongo il problema piu' di tanto di come reagisce sul pedalato perche c'e' il twinlock ;-)
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
io all'inizio avevo settato l'ammo ad un sag al 30% ma poi avevo notato soprattutto nei gradoni più alti che toccava sotto o se li saltavo andava a fondo corsa quindi ho optato per un sag al 25% mettendolo a 3 kg in più del mio peso rispetto ai valori sulla tabella e ora mi trovo benissimo ma le tarature comunque sono una cosa del tutto personale :celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
Già che siamo in tema sospensioni, chi ha fatto mettere il mission control sulla forcella, come l'ha settata? Io continuo a cambiare regolazioni, ma ancora credo di non aver trovato il set up ideale

Io l'avevo impostata a 55 psi, per i miei 80 kilozzi andava alla grande, un burro che non arrivava mai a fine corsa!

Dico andava, perche' dopo averla mandata in assistenza per un tagliando mi e' tornata con 160 di escursione........
 

zmit

Biker serius
E per quanto riguarda le regolazioni dei freni in compressione alle basse/alte velocità? Ho già seguito il tuo consiglio di qualche pagina addietro (meno pressione e compensare con le regolazioni) ed il risultato mi piace, ma non sono ancora sicuro delle regolazioni. "a secco" sono 73 kg
 

sbardj

Biker marathonensis
Sei on-line ragazzo! finalmente mi faccio risentire anch'io! ;-)
Allora hai sistemato la forka?

Ancora nulla, sto aspettando il "ricambio" :-) Comunque va sempre alla grande:celopiùg:

E per quanto riguarda le regolazioni dei freni in compressione alle basse/alte velocità? Ho già seguito il tuo consiglio di qualche pagina addietro (meno pressione e compensare con le regolazioni) ed il risultato mi piace, ma non sono ancora sicuro delle regolazioni. "a secco" sono 73 kg

Per le regolazioni dipende dal tracciato, nei giri pedalati 6 clik per le alte e 4 per le basse, se fai solo discesa cambia un pò tutto!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Biga ritirata in tutta la sua escursione :-)
Un ringraziamento speciale va al mio sivende Sport&bike che oltre ad offrirmi un'ottima assistenza trova sempre il modo per non lasciarmi a piedi ed accontetare le mie esigenze!

DICCI, DICCI DELLA FORKA...!
P.S. accontentare le tue esigenze non è cosa da nulla!!!! :specc:
 

sbardj

Biker marathonensis
Ma alla forka cosa avevi fatto?
Alla forka non ho mai avuto nessun problema, ho solo fatto il tagliando e con l'occasione ho fatto montare il dualposition, ma l'assistenza aveva montato la cartuccia da 160 invece di quella da 180:omertà:

DICCI, DICCI DELLA FORKA...!
P.S. accontentare le tue esigenze non è cosa da nulla!!!! :specc:

Questo e' vero, ma pure te non sei da meno, anzi :-)
La forka dobbiamo testarla insieme ;-), ad "occhio" mi sembra piu' sensibile fin da subito, ma puo' dipendere anche dai paraoli e/o olio sostituito, finche' non la portiamo sul nostro banco prova non mi esprimo;-)

Il mio sivende mi ha detto di mantenere uguali i click per le alte e per le basse...a voi non risulta?
Probabile che vadano bene, ma quelle vanno in base ai percorsi che fai, uno dei valori aggiunti con le basse e le alte velocita' e' quello di settare la forka in base al percorso senza stare a lavorare sulla prex..........per ora l'unica cosa che ho visto e' che la prex va impostata piu' alta, prima la tenevo a 50 psi, ora credo dovrei stare sugli 80.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
prima la tenevo a 50 psi, ora credo dovrei stare sugli 80.

c'è qualcosa che non mi quadra :nunsacci::nunsacci:
mi sembra di aver letto che tu pesi sui 70 kg e la pressione di 50 psi è per un peso fino a 60 kg (come da tabella posta sullo stelo della forca con il vecchio sistema two step) che è quella a cui l'avevo messa io prima di aver il dual position (ora 60 psi) in quanto corrisponde più o meno al mio peso.
quindi come facevi ad andare così ? :nunsacci:
 

sbardj

Biker marathonensis
c'è qualcosa che non mi quadra :nunsacci::nunsacci:
mi sembra di aver letto che tu pesi sui 70 kg e la pressione di 50 psi è per un peso fino a 60 kg (come da tabella posta sullo stelo della forca con il vecchio sistema two step) che è quella a cui l'avevo messa io prima di aver il dual position (ora 60 psi) in quanto corrisponde più o meno al mio peso.
quindi come facevi ad andare così ? :nunsacci:
Purtroppo ne peso 80 di kilozzi :omertà:, la prex comunque la tenevo a 50psi, tutto merito del mission control,scendendo di prex ed agendo sulle velocità fa diventare la forka un burro che non arriva mai a finecorsa :-)
Adesso il mecca me l'ha impostata a 80 psi, l'ho provata solo nel piazzale di casa e comunque mi sembra un pò più duretta di come era prima, tra l'altro stamattina ho visto che le regolazioni delle velocità stavano a 0 click, quindi avoja a scendere .
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Purtroppo ne peso 80 di kilozzi :omertà:, la prex comunque la tenevo a 50psi, tutto merito del mission control,scendendo di prex ed agendo sulle velocità fa diventare la forka un burro che non arriva mai a finecorsa :-)
Adesso il mecca me l'ha impostata a 80 psi, l'ho provata solo nel piazzale di casa e comunque mi sembra un pò più duretta di come era prima, tra l'altro stamattina ho visto che le regolazioni delle velocità stavano a 0 click, quindi avoja a scendere .

cavolo allora grazie al mission control tari la forcella come se pesassi 20 kg in meno :hahaha:
80 psi penso che siano troppi: considera che io tra il two step di prima e il dual position di ora l'ho indurita di 10 psi (prima la tevevo a 50 psi e ora invece l'ho messa a 60 psi).
Comunque se le cose stanno così alla prossima manutenzione monterò anche io sicuramente il mission control.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
cavolo allora grazie al mission control tari la forcella come se pesassi 20 kg in meno :hahaha:
80 psi penso che siano troppi: considera che io tra il two step di prima e il dual position di ora l'ho indurita di 10 psi (prima la tevevo a 50 psi e ora invece l'ho messa a 60 psi).
Comunque se le cose stanno così alla prossima manutenzione monterò anche io sicuramente il mission control.


E' il bello del Mission!

Io ce l'avevo sulla Lyrik a molla da 160 ed andava da dio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo