Scott Genius LT

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Qui mi rispondo da solo e grazie ancora per le vostre testimonianze, a primo approccio mi sembra piu' sensibile e non ha piu' quel punto vuoto nei primi mm di corsa, nel week cerco di provarla per bene......


Ho ritirato oggi la biga, andata e ritorno ci sono voluti 30 giorni precisi!

La mia è del mecca da un mesetto circa... la forcella è tornata (aggiornata :mrgreen:) mentre l'ammo è ancora dal dottore... ma a giorni dovrebbe rientrare.
X il prossimo week end dovrei riaverla e poi ti dico cosa ne penso (del nuovo sistema).

Ciao!
 

sbardj

Biker marathonensis
La mia è del mecca da un mesetto circa... la forcella è tornata (aggiornata :mrgreen:) mentre l'ammo è ancora dal dottore... ma a giorni dovrebbe rientrare.
X il prossimo week end dovrei riaverla e poi ti dico cosa ne penso (del nuovo sistema).

Ciao!

La mia invece deve riandare, o meglio, la forka, me l'hanno spedita con 2 cm in meno di escursione..... :-(
 

mugnax

Biker grossissimus
io ho fatto tutto in 15 gg. forca aggiornata e revisione dell'ammo.
Finalmente ho potuto provare la forca su un percorso degno, direi che va bene, ho notato solo che nell'accorciamento ha perso un po di cm , ora rispetto a prima si scorcia di soli 3/5 cm . però la sensibilità è notevolmente migiorata .
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
...
... però la sensibilità è notevolmente migiorata .
Quindi ora la Genius LT è praticamente perfetta!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, sono in crisi di astinenza! Lo scorso week end ho fatto 45 km su una vecchia mtb senza sospensioni (e con i freni che si usavano prima dei v-brake): vibro ancora tutto... :maremmac: benedette sospensioni...!!!

In questi giorni mi è venuta voglia di passare al tubeless, sostituendo i cerchi originali con dei FULCRUM RED ZONE XLR 2012.
Pensate sia una buona idea? Quei cerchi sono abbastanza robusti secondo voi...? ...ma soprattutto, li posso montare sulla LT40 ???
Voi avete quelli originali? Speravo anche di limare un poco il peso delle ruote. I Fulcrum pesano 785 gr l'anteriore e 950 il posteriore. Avete idea di quanto pesano quelli originali? Ho cercato in internet ma non ho trovato nessuna info al riguardo. Non costano neanche una follia: si trovano (in coppia) a meno di 600 euro...

Ciao Ciao
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ho notato solo che nell'accorciamento ha perso un po di cm , ora rispetto a prima si scorcia di soli 3/5 cm . però la sensibilità è notevolmente migiorata .

con il dual position l'escursione passa a 150-185 invece di 140-180.:celopiùg:
la differenza è veramente poca a 150 si pedala come a 140 così come a 185 è uguale a 180 l'unica cosa secondo me è che la forca è maggiormente sensibile nei primi cm di escursione alemno a me sembra così.
 

sbardj

Biker marathonensis
Quindi ora la Genius LT è praticamente perfetta!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, sono in crisi di astinenza! Lo scorso week end ho fatto 45 km su una vecchia mtb senza sospensioni (e con i freni che si usavano prima dei v-brake): vibro ancora tutto... :maremmac: benedette sospensioni...!!!

In questi giorni mi è venuta voglia di passare al tubeless, sostituendo i cerchi originali con dei FULCRUM RED ZONE XLR 2012.
Pensate sia una buona idea? Quei cerchi sono abbastanza robusti secondo voi...? ...ma soprattutto, li posso montare sulla LT40 ???
Voi avete quelli originali? Speravo anche di limare un poco il peso delle ruote. I Fulcrum pesano 785 gr l'anteriore e 950 il posteriore. Avete idea di quanto pesano quelli originali? Ho cercato in internet ma non ho trovato nessuna info al riguardo. Non costano neanche una follia: si trovano (in coppia) a meno di 600 euro...

Ciao Ciao

Montando le fulcrum andrai sicuramente a risparmiare cira 1/2 kilozzo.
Comunque le xlr sono ottime ruote, leggere, resistenti e molto scorrevoli, non so se dietro si possono montare con il qr, a limite devi comprare forcellini e pp.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Quindi ora la Genius LT è praticamente perfetta!!! :mrgreen:

Scherzi a parte, sono in crisi di astinenza! Lo scorso week end ho fatto 45 km su una vecchia mtb senza sospensioni (e con i freni che si usavano prima dei v-brake): vibro ancora tutto... :maremmac: benedette sospensioni...!!!

In questi giorni mi è venuta voglia di passare al tubeless, sostituendo i cerchi originali con dei FULCRUM RED ZONE XLR 2012.
Pensate sia una buona idea? Quei cerchi sono abbastanza robusti secondo voi...? ...ma soprattutto, li posso montare sulla LT40 ???
Voi avete quelli originali? Speravo anche di limare un poco il peso delle ruote. I Fulcrum pesano 785 gr l'anteriore e 950 il posteriore. Avete idea di quanto pesano quelli originali? Ho cercato in internet ma non ho trovato nessuna info al riguardo. Non costano neanche una follia: si trovano (in coppia) a meno di 600 euro...

Ciao Ciao


Le Red Zone sono ottime ruote!
Puoi montarle tranquillamente sulla 40, ma ti do un consiglio, compra i forcellini per il perno passante 12x135 e il perno, guadagni in rigidità!
Quando le compri devi scegliere se il posteriore lo vuoi QR o PP da 135/142.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Domani vado a ritirarla....oggi l'ho vista quasi pronta....che spettacolo che è....
Congratulazioni! o-o

Le Red Zone sono ottime ruote!
Puoi montarle tranquillamente sulla 40, ma ti do un consiglio, compra i forcellini per il perno passante 12x135 e il perno, guadagni in rigidità!
Quando le compri devi scegliere se il posteriore lo vuoi QR o PP da 135/142.
Ho visto i forcellini ed il perno passante da 135 sul manuale Scott: "RWS 12/135"... sotto la voce "IDS2 / FORCELLINI INTERCAMBIABILI" ... sono questi, giusto? :nunsacci:
Come faccio a comprarli? Devo chiedere al biciclettaio oppure si riesce ad acquistarli anche attraverso internet? Ho cercto con google ma non ho trovato niente.

Montando le fulcrum andrai sicuramente a risparmiare cira 1/2 kilozzo.
Comunque le xlr sono ottime ruote, leggere, resistenti e molto scorrevoli, non so se dietro si possono montare con il qr, a limite devi comprare forcellini e pp.
A parte i vantaggi del tubeless, 1/2 Kg sulle ruote si percepisce oppure non me ne accorgo neppure, secondo te?

Ciao!
 

sbardj

Biker marathonensis
Congratulazioni! o-o


Ho visto i forcellini ed il perno passante da 135 sul manuale Scott: "RWS 12/135"... sotto la voce "IDS2 / FORCELLINI INTERCAMBIABILI" ... sono questi, giusto? :nunsacci:
Come faccio a comprarli? Devo chiedere al biciclettaio oppure si riesce ad acquistarli anche attraverso internet? Ho cercto con google ma non ho trovato niente.


A parte i vantaggi del tubeless, 1/2 Kg sulle ruote si percepisce oppure non me ne accorgo neppure, secondo te?

Ciao!

I forcellini se non li trovi in rete sicuramente il tuo sivende te li puo' procurare.
Il 1/2 kg in meno ti assicuro che lo senti, considera che quando si vuole alleggerire, gli effetti piu' marcati si riscontrano sulle masse in movimento. Per farla breve, qualche etto in meno, sicuramente si nota piu' sulle ruote che ad esempio sull'impianto frenante e considera anche la maggiore scorrevolezza dei mozzi;-)
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Io ho cercato in lungo e in largo i forcellini su internet, ma nada...
Credo che gli unici che possono procurarli siano i rivenditori Scott.
Cosa diversa è il perno che è in vendita su Hi-Bike

A questo punto mi sa che prima mi procuro i forcellini e perno e solo dopo ordino i cerchi... non vorrei trovarmi con 600 euro di cerchi inutilizzabili...

Aggiornamento: mi hanno riconsegnato la biga!!! :mrgreen:

Forcella: aggiornata (non sostituita). 185 mm effettivi, ritorna meglio in posizione alta rispetto a prima. Non ho ancora avuto modo di provarla (causa pioggia) a parte qualche giro nel parcheggio sotto casa. La pressione impostata è quella da tabella, ma sembra molto dura... Nella mia ignoranza, pensavo che il dual air significasse due camere e quindi due valvole dove pompare aria, invece ho visto che c'è solo la valvola superiore. :nunsacci:
Altra cosa: prima, completamente bloccata era rigida da paura, ora ha comunque un movimento di circa 5 mm.

Ammortizzatore: riparato (non sostituito). Ora non rimane più aperto di quei 10 mm come prima. Tarato come da tabella sul mio peso (70 Kg), ho notato che quando è tutto aperto e "pompo" spingendo sul sellino, emette un "sibilo" che prima non avevo mai notato. Altra cosa: in posizione "traction mode" mi sembra molto più frenato di prima. In pratica adesso noto molta più differenza tra le due modalità.

Il sivende me l'ha riconsegnata settata in modalità high: ora l'ho rimessa su low per poter fare un confronto migliore con la bici prima degli interventi, ma poi mi sa che la rimetterò su high perché voglio provarla anche così.
Appena smette di piovere la provo per bene, poi vi dico come va.

Ciao!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Forcella: La pressione impostata è quella da tabella, ma sembra molto dura...

la cosa è strana :nunsacci::nunsacci:
a me sembra che sia l'inverso e cioè con dual position la forcella va tarata più dura rispetto alle pressioni che erano indicate con il two step.
In effetti io per il mio peso con il two step l'avevo tarata a 50 ma ora con il dual postion l'ho messa a 60 e va benissimo così; all'inizio tarandola alla stessa pressione che aveva con il two step era troppo morbida.
 

tweedledee

Biker superis
A questo punto mi sa che prima mi procuro i forcellini e perno e solo dopo ordino i cerchi... non vorrei trovarmi con 600 euro di cerchi inutilizzabili...

Aggiornamento: mi hanno riconsegnato la biga!!! :mrgreen:

Forcella: aggiornata (non sostituita). 185 mm effettivi, ritorna meglio in posizione alta rispetto a prima. Non ho ancora avuto modo di provarla (causa pioggia) a parte qualche giro nel parcheggio sotto casa. La pressione impostata è quella da tabella, ma sembra molto dura... Nella mia ignoranza, pensavo che il dual air significasse due camere e quindi due valvole dove pompare aria, invece ho visto che c'è solo la valvola superiore. :nunsacci:
Altra cosa: prima, completamente bloccata era rigida da paura, ora ha comunque un movimento di circa 5 mm.

Ammortizzatore: riparato (non sostituito). Ora non rimane più aperto di quei 10 mm come prima. Tarato come da tabella sul mio peso (70 Kg), ho notato che quando è tutto aperto e "pompo" spingendo sul sellino, emette un "sibilo" che prima non avevo mai notato. Altra cosa: in posizione "traction mode" mi sembra molto più frenato di prima. In pratica adesso noto molta più differenza tra le due modalità.

Il sivende me l'ha riconsegnata settata in modalità high: ora l'ho rimessa su low per poter fare un confronto migliore con la bici prima degli interventi, ma poi mi sa che la rimetterò su high perché voglio provarla anche così.
Appena smette di piovere la provo per bene, poi vi dico come va.

Ciao!

Ciao, anche il mio amico Nav lamenta dell'Effetto Trombetta del suo ammo appena rientrato dalla riparazione, inoltre sia il suo che il mio quando sono bloccati lentamente si aprono (ovviamente col peso sopra) fino ad arrivare in posizione di sag, il tutto però restando sempre rigidi: in precedenza gli altri mi sembra che non si muovessero proprio. Anch'io ho notato un diverso comportamento dell'ammo rispetto a prima, mi sembra più progressivo
 

maurino77

Biker superis
19/1/10
373
0
0
Near to cantù...
Visita sito
Oggi,nonostante la pioggia,sono uscito con la bici nuova....a dir la verità c'ho capito poco un cazzus perchè le discese erano impraticabili....in salita si pedala un pelo meglio della fritzz ma non ho notato grandissimi miglioramenti...
Mi sembra un pò "gnucca" di sospensioni nonostante sia tarata per il mio peso....certo che 20 km ca sotto l'acqua non vogliono dire proprio nulla......
 

sbardj

Biker marathonensis
Oggi,nonostante la pioggia,sono uscito con la bici nuova....a dir la verità c'ho capito poco un cazzus perchè le discese erano impraticabili....in salita si pedala un pelo meglio della fritzz ma non ho notato grandissimi miglioramenti...
Mi sembra un pò "gnucca" di sospensioni nonostante sia tarata per il mio peso....certo che 20 km ca sotto l'acqua non vogliono dire proprio nulla......

Dai tempo alle sospensioni di rodarsi e prova a tenerle belle morbide, vedrai che bel giocattolino ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo