Sono riuscito a fare un breve test sulla demo-bike qui a Milano alla 24ore e devo ammettere che è.......FAN-TA-STI-CA !!!!
La bici test era proprio il top della serie LT, quindi quella montata con l'XO e gli Avid da 203mm+180...
Non sono un grande esperto e il breve percorso della montagnetta (sterrato duro misto a qualche tratto di ghiaia+gradini) non permetteva granchè, ma rispetto alla mia Kastle Hex 1000 (una XC-race) mi sono piaciuti:
- le sospensioni: veramente un altro pianeta...Scorrevoli, solide, sempre attaccate al suolo.
- i
freni: potentissimi ma ultra-modulabili: sarà x questo, sarà x le gomme da 2.4, entravo in discesa in curva abbastanza veloce e riuscivo a farla in controsterzo con la ruota dietro in derapata !!!
- il comando Twinloc al manubrio: una figata (ed una comodità) assoluta. C'è da chiedersi xchè lo facciano solo loro...
- il comando per variare l'altezza della sella in corsa (sotto alla sella, non al manubrio)
Un discorso a parte merita il cambio
SRAM XO: era la prima volta che lo provavo e mi ha stupito la velocità di cambio marcia. Vengo da un
XTR con comando sulla leva del freno ed il mio sembra un filo meno rapido. Mi sarebbe piaciuto verificare meglio la rapportatura (davanti ci sono solo 2 corone), magari su strada, ma il tempo è stato poco.
La bici pesava più o meno 1 kg più della mia, ma non li ho sentiti, forse anche xchè qui ero "nudo" mentre quando esco con la mia sono a "pieno carico"....
)
Anche la posizione di guida è diversa: abbastanza raccolta (anche se meno che sulla Genius normale) e con il manubrio molto largo: non mi è dispiaciuta, anche se forse ci vuole un attimo x abituarsici. Molto alta la luce sotto: sono venuto giù da una serie di gradoni a tutta birra senza nessun problema.
Attendo altri pareri da chi ha avuto l'occasione di provarla.
Ah, dimenticavo: pare che vendano anche solo il telaio, ma solo il top di gamma (chissà che sberla
).