Scott Genius LT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Io ho avuto una Genius 40 in passato.
Bella bici, molto pedalabile...
ma quello che non mi è mai piaciuto era la sensazione di scodinzolio del carro in discesa..certo, era una trail bike o marathon allora.
Gli attacchi sul tubo verticale e la posizione dell'ammo dietro di esso la rendono ballerina..
L'avranno migliorata in tal senso, spero...

imho.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Alcune osservazioni:
- hanno mantenuto lo snodo sui foderi verticali, il che lo fa assimilare teoricamente ad un monocross con leveraggi; considerato l'ammo ad aria e per di più "invertito" (lavora pull e non push), penso dia un'ottima resa in pedalato, meno nelle discese scassate e in frenata...da provare...

Inc he senso scusa? I maggiori vantaggi del monocross sono perpepibili in discesa, piuttosto che in salita... Questo però ha una posizione del fulcro particolare, bisognerebbe valutare per bene come funziona.

Comunque nel complesso è una bici che sulla carta promette molto, chiisà se poi sul campo mantiene le sue promesse. Gli ammo DT non hanno mai brillato in termini di ottimo funzionamento, speriamo che questo sia meglio di altri modelli, altrimenti montando un ammo dedicato saranno dolori per i futuri possessori!
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
C'è su VTT magazine di Giugno la prova, ne parlano un gran bene, pare che l'ammortizzatore sia fatto da DT e che la RS Lirik sia fatta appositamente per la Genius perchè ha 180 di escursione e si "accorcia" a 110 in contemporanea all'ammortizzatore con un comando unico sul manubrio.. sembra che ci sia solo un pò di difficoltà a settare l'ammortizzatore..

:spetteguless: per la precisione è il numero del mese di Luglio

[URL]http://www.viapresse.com/magazine-vtt-magazine[/URL]

lo so sembra strano :nunsacci: perché è uscito già da un bel po' in edicola, ma è luglio

Spero che l'escursione sia stata incrementata di pari passo con l'affidabilità, quando vedo su una bici come questa dall'animo ibrido/allround un incremento dell'escursione, mi viene sempre da pensare che eventuali acquirenti la utilizzano con l'idea che possono esagerare ancora di più facendo tutto quello che facevano prima con velocità ancora superiori e dato che rispetto alla Ransom dovrebbe essere più leggera mi auguro non abbiano trascurato l'affidabilità soprattutto di ammo e leveraggi!

Cmq bella è bella, ed anche l'attuale modello è un bel vedere
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la bike mi piace molto,interessantissimo il peso
MA...
-su bici di questo tipo la differenza la fanno le gomme:reputo le fat albert della foto inadatte o non corrispondenti al mio ideale
- il perno ruota posteriore è passante? dalle foto nn si capisce
sarebbe bello che montassero l' X12
- il rapporto di leva dell' ammo?in passato genius/ransom ci hanno abituato a ammo con rapporti di 3:1 e oltre che funzionano a pressioni altissime
a me questa soluzione non piace:pirletto:
cmque nn vedo l'ora di vederla dal vivo:cucù:
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
io attualmente ho una ransom ( ottimo mezzo ) ma ho provato anche la genius , e ne son restato veramente impressionato da quanto sia polivalente , è veramente stabile ,e per lo piu bloccandola si pedala da paura ! .. unire la ransom con la genius e sfornare un mezzo del genere penso che sia una roba fantastica !!!
penso propio che sara un ottimo mezzo , e da quanto mi han detto il peso del modello di punta sara piu o meno di 13 kg !!!!
 

oasis92exr

Biker tremendus
12/3/07
1.039
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Some bikes
Io ho avuto una Genius 40 in passato.
Bella bici, molto pedalabile...
ma quello che non mi è mai piaciuto era la sensazione di scodinzolio del carro in discesa..certo, era una trail bike o marathon allora.
Gli attacchi sul tubo verticale e la posizione dell'ammo dietro di esso la rendono ballerina..
L'avranno migliorata in tal senso, spero...

imho.
la rendono ballerina perchè non era settato bene l'ammo ! .
partendo dal fatto che la genius sarebbe una trail bike e da 150 mm quindi non si puo pretendere tanto da una bici del genere in discesa ..
ma una volta settata bene con il giusto sag ( magari stando anche sul 20% anche piu ) si ottine un ottimo mezzo , che comunque una volta bloccato l'ammo non si risente se ha troppo sag in pedalata
 
la rendono ballerina perchè non era settato bene l'ammo ! .
partendo dal fatto che la genius sarebbe una trail bike e da 150 mm quindi non si puo pretendere tanto da una bici del genere in discesa ..
ma una volta settata bene con il giusto sag ( magari stando anche sul 20% anche piu ) si ottine un ottimo mezzo , che comunque una volta bloccato l'ammo non si risente se ha troppo sag in pedalata

Le trailbike solitamente hanno escursione fino a 140mm.
Giuro che non capisco come possa intervenire il settaggio dell'ammortizzatore sul gioco laterale del carro.
 

Nikrider

Biker serius
Spettacolo!
Comunque sono pienamente in sintonia con chi dice che rimpiazzerà totalmente la ransom anche se secondo me con 185 di escursione rispetto ai 165 della ransom è tutta un'altra storia e tutta un'altra bici!:sbavon:
confermo! parlavo giusto oggi con un rivenditore scott e mi ha detto che sostituirà la Ransom nel 2011. Dovrebbero fare 2 versioni in carbonio e 2 in alluminio con allestimenti diversi.
comunque davvero bella! un pensierino per cambiare la mia Specialized..!! :medita::medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo