scott 26-27.5-29 video test

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Beh se non sbaglio (sono ignorante premetto).. Nino ha vinto una garetta :nunsacci: con la 27.5 e credo che ovviamente lui si trovi a suo agio! =)

Giustamente non denigrano nessuna bici, anzi dicono

26 in certe situazioni
29 in certe situazioni
27.5 equilibrata in tutte le situazioni!

Comunque probabilmente una 27.5 è la soluzione per i nanetti come me..

io sno 170cm con cavalli 71... quindi una 29 taglia S comunque sembrerebbe grandina su di me! =)

Io ho le tue stesse quote...........e questa è la mia bolder 29 taglia S

:cucù:
 

Allegati

  • SAM_5744.jpg
    SAM_5744.jpg
    58,7 KB · Visite: 32

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Beh! Oltre a nn sembrare una S, nn sembra nemmeno una 29:omertà:
Piraz tu immagino avrai provato già ma 27,5, cosa ne pensi di questo formato??

se ti può interessare io l'ho provata a fondo... la bici è un pelo + scattante nei cambi di ritmo ma meno veloce nei tratti sconnessi e con meno grip in salita... mi sembrava quasi di essere tornato alla 26... nell'xc con fondo facile potrei anche tenerla in considerazione (come seconda bici...) ma nel marathon e xc impestato non ho dubbi: 29!
p.s. anche molti miei amici 29ers l'hanno provata senza rimanerne colpiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

GERRYKK

Biker superis
18/11/06
376
0
0
Firenze - Troghi
Visita sito
Credo che sia più qualificante la presenza o meno della sospensione e la geometria che non il formato della ruota. Oggi come oggi se potessi avere una sola bici io sceglierei una full da 130-140, che mi metterebbe in difficoltà nei giri xc pancia a terra come nelle discese AM più dure, ma che andrebbe bene in tutto il resto. Probabilmente prenderei un formato maggiorato, ma interverrebbreo anche motivazioni di tipo economico.

Se facessi FR/AM duro e puro rimarrei sulla 26, perchè iniziano solo ora ad apparire bici di quel segmento con ruote maggiorate, la cui validità è ancora tutta da dimostrare.

Se fossi un agonista probabilmente la 27,5 sarebbe appetibile, perchè dà una qual certa maggiore trazione e scavalcamento pagando poco dazio a livello di inerzia.

Se fossi un escursionista, poco intereressato ai "rilanci" sceglierei la 29, e pazienza per l'1% di inerzia in più.




Se sono bici diverse, basta fare percorsi di tipo differente...

Salve grande Sembola , approfitto del tuo autorevole parere x chiederti una cosa : domenica ho provato una Cube 29 di un mio amico , sono rimasto impressionato dalla scorrevolezza sia in salita che sul misto , considera che l'ho provata su terreno molto vario , zona Firenze Sud dove ci siamo conosciuti insieme al grande MisterCarnia , calcola che è piu leggera 3 kg della mia full Scott Reflex , vorrei quindi prendere una full 29 pensando di ritrovare quella sensazione di maggior scorrevolezza un po su tutti i terreni senza condizioni estreme , (certo non sono un grande scalatore ) secondo te quali sono pregi e difetti su questi terreni di una 29 x uno come me??
'Azie
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
se ti può interessare io l'ho provata a fondo... la bici è un pelo + scattante nei cambi di ritmo ma meno veloce nei tratti sconnessi e con meno grip in salita... mi sembrava quasi di essere tornato alla 26... nell'xc con fondo facile potrei anche tenerla in considerazione (come seconda bici...) ma nel marathon e xc impestato non ho dubbi: 29!
p.s. anche molti miei amici 29ers l'hanno provata senza rimanerne colpiti.

Beh! un pò quello che mi avevano detto altri che l'avevano provato.......:celopiùg:
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
io ho appena finito di montare la 29 ma sicuramente sullo sconnesso in fuoristrada è molto piu facile rispetto alla 26... uno neo un po di differenza sull'anteriore ma nulla di preoccupante.... per me la 27,5 è una via di mezzo che non regala i vantaggi ne della 26 ne della 29.....
per ora io sono assolutamente a favore della 29... soprattutto ora che si riescono ad avere 29 sotto i 9kg senza lasciarci un rene....
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
io ho appena finito di montare la 29 ma sicuramente sullo sconnesso in fuoristrada è molto piu facile rispetto alla 26... uno neo un po di differenza sull'anteriore ma nulla di preoccupante.... per me la 27,5 è una via di mezzo che non regala i vantaggi ne della 26 ne della 29.....
per ora io sono assolutamente a favore della 29... soprattutto ora che si riescono ad avere 29 sotto i 9kg senza lasciarci un rene....

mmmmm se mi dici rigida, posso darti ragione, ma se vuoi una 29 ammortizzata sotto i 9, devi spenderci bei soldini
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve grande Sembola , approfitto del tuo autorevole parere x chiederti una cosa : domenica ho provato una Cube 29 di un mio amico , sono rimasto impressionato dalla scorrevolezza sia in salita che sul misto , considera che l'ho provata su terreno molto vario , zona Firenze Sud dove ci siamo conosciuti insieme al grande MisterCarnia , calcola che è piu leggera 3 kg della mia full Scott Reflex , vorrei quindi prendere una full 29 pensando di ritrovare quella sensazione di maggior scorrevolezza un po su tutti i terreni senza condizioni estreme , (certo non sono un grande scalatore ) secondo te quali sono pregi e difetti su questi terreni di una 29 x uno come me??
'Azie
All' aumentare delle dimensioni delle ruote migliora il passaggio sugli ostacoli, diminuisce l'impuntamento e migliorano la trazione e comfort. Per contro aumenta l'inerzia delle ruote, che sono più "pesanti" da mettere in movimento, ed il peso complessivo della bici.
Se vuoi rimanere su una front secondo me le ruote maggiorate sono una buona idea, se vuoi invece passare ad una full le cosa diventano più complesse e sfumate, e la discussione qua sarebbe piuttosto OT. Se vuoi ne parliamo in privato...
 
Buon giorno, sono un ragazzo che pedala in mtb da 4 anni e 6 giorni su 7, sempre avuto 26, poi mi sono deciso a provare una 29. Mi sono comprato un telaio cinese, forcella dt swiss e gruppo x0 della mia 26. Ruote leggerissime 1400 g. Risultato , appena salito mi sono chiresto perche' non ero passato prima alla 29, tanto da comprarmi untelaio scott 29. dopo un mese che ci pedalavo e 2 cross country, mi sono reso conto che ti stanca molto prima e ti finisce in salita. Io sono arrivato 2°al campionato italiano uisp, e vinco in media 6 gare a stagione. Risutato scambio con unmio amico e mi prendo una cann0ndale flash 26 e monto su 27,5. Molto meglio. oggi per curiosita' ho rimontato le 26. Che dire in salita e nei single track cammino il doppio, unico neo meno stbile in discesa, Morale TORNO A 26.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buon giorno, sono un ragazzo che pedala in mtb da 4 anni e 6 giorni su 7, sempre avuto 26, poi mi sono deciso a provare una 29. Mi sono comprato un telaio cinese, forcella dt swiss e gruppo x0 della mia 26. Ruote leggerissime 1400 g. Risultato , appena salito mi sono chiresto perche' non ero passato prima alla 29, tanto da comprarmi untelaio scott 29. dopo un mese che ci pedalavo e 2 cross country, mi sono reso conto che ti stanca molto prima e ti finisce in salita. Io sono arrivato 2°al campionato italiano uisp, e vinco in media 6 gare a stagione. Risutato scambio con unmio amico e mi prendo una cann0ndale flash 26 e monto su 27,5. Molto meglio. oggi per curiosita' ho rimontato le 26. Che dire in salita e nei single track cammino il doppio, unico neo meno stbile in discesa, Morale TORNO A 26.

Perchè non ti presenti con nome e cognome? :prost:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
All' aumentare delle dimensioni delle ruote migliora il passaggio sugli ostacoli, diminuisce l'impuntamento e migliorano la trazione e comfort. Per contro aumenta l'inerzia delle ruote, che sono più "pesanti" da mettere in movimento, ed il peso complessivo della bici.

Ciao Sembola ho bisogno di un chiarimento sul fatto che le 29 sono tendenzialmente più faticose in salita e nelle ripartenze. Ciò è dovuto al solo fattore peso delle ruote, che sono generalmente più pesanti delle omologhe 26, oppure influisce pure il maggior diametro? Tanto per fare un esempio, si fa più fatica in salita ed in ripartenza con una bici con ruote da 26" che pesano 1600 g o con una bici dello stesso peso totale, ma con ruote da 29" che pesano 1400 o 1500 g.? Ed a parità di peso delle ruote da 26 e 29?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo