...
insomma è una continua sequenza di macro e micro accelerazioni/decelerazioni.
che la 29" 'ovatta' in maniera pù marcata
...
insomma è una continua sequenza di macro e micro accelerazioni/decelerazioni.
L'inerzia ha una qualche influenza solo ed esclusivamente in fase di accelerazione, positiva o negativa che sia.
Quindi è vero che si accelerano con maggiore (relativa) difficoltà ma è altrettanto vero che decelerano meno a parità di sollecitazione. Del resto è noto che l'energia non si crea nè si distrugge ma si trasforma...
A velocità costante, qualunque essa sia, non c'è accelerazione e quindi ruota grande o piccola poco conta. In salita costante va però considerato che la bici da 29 è leggermente più pesante.
Tutto questo in teoria. Nel mondo reale va considerato che il terreno presenta delle sconnessioni anche rilevanti, che favoriscono le ruote più grandi, e soprattutto che un moto uniforme è irrealistico (la stessa azione di pedalata non è uniforme): insomma è una continua sequenza di macro e micro accelerazioni/decelerazioni.
In discesa dovrebbe far aumentare la velocità alle 29 più rapidamente
che la 29" 'ovatta' in maniera pù marcata
No, la cadenza non ha nulla a che fare. In pianura la 29 va meglio perchè come spiegavo in precedenza mantiene più facilmente la velocità raggiunta, ovviamente a spese della fase di accelerazione iniziale.Quindi, se ho capito bene, la minor fatica in pianura di cui molti biker passati alla 29 parlano, sarebbe in realtà dovuta non alla maggiore inerzia, ma ad una minor frequenza di pedalate per mantenere la stessa velocità della 26, oppure si può decidere di tenere la stessa frequenza di pedalate della 26 (pari fatica) ed andare più veloci. Comunque sia in questa situazione il rapporto è favorevole alla 29.
Concordo.Per la salita scorrevole, invece, mi sembra di capire che, aldilà delle sensazioni, la 29 sia oggettivamente leggermente più faticosa, a meno di confrontarla con una 26 più pesante.
Nella salita tecnica invece, la presenza di ostacoli dovrebbe favorire decisamente la 29.
Più correttamente possiamo dire che all' inizio della discesa (fase di accelerazione) la 29 accelera più lentamente. Questo effetto va però "pesato" con la minore decelerazione che subisce dalle sconnessioni del terreno, sia per motivi geometrici che dinamici, insomma una scorrevolezza migliore e che consente di raggiungere maggiori velocità.non è così, almeno in teoria, una 29 dovrebbe scendere più lentamente...
Più correttamente possiamo dire che all' inizio della discesa (fase di accelerazione) la 29 accelera più lentamente. Questo effetto va però "pesato" con la minore decelerazione che subisce dalle sconnessioni del terreno, sia per motivi geometrici che dinamici, insomma una scorrevolezza migliore e che consente di raggiungere maggiori velocità.