SCOTT 2005

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pittarel ha scritto:
pier57 ha scritto:
x me è il miglior telaio ke ho mai auto sotto il sedere.
posso assicurare ke non tornerei mai più ad un telaio in alluminio e tantomeno in acciaio.

Perchè?

se posso permettermi di darti una risposta direi che l'acciaio in confronto al carbonio è semplicemente fiacco. potrà (forse) dare qualcosinà in più in termini di comodità. comunque abituato al mio telaio mcm ora sono veramente infastidito dalla "gommosità" dell'acciaio.

col ca**o che tornerei all'acciaio!

sull'alluminio non commento visto che non ho sufficiente esperienza.

ciao
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
l'unico rimedio è comprarsi un telaio in titanio :smile: ....(vorrei sapere in quanti l'hanno provato da parlarne cosi bene.... :?: )

ciao!

Probabilmente pochi l'hanno provato ma per conto mio tutti quelli che l'hanno provato ne hanno parlato benissimo. Al momento le mie info più autorevoli sono due compagni di squadra di cui uno testa i prodotti di un telaista (mo mi chiedo come fa certa gente ad avere un cù del genere :-) )
, i telai non è che li prova, li massacra, di telai in carbonio e alluminio ne ha sfasciati molti, adesso gira da più di qualche mese con un telaio in titanio ed è ancora integro, a detta sua dopo aver fatto voli notevoli. Certo che l'esperienza vale molto di più delle parole altrui :-o
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
l'unico rimedio è comprarsi un telaio in titanio :smile: ....(vorrei sapere in quanti l'hanno provato da parlarne cosi bene.... :?: )

ciao!

Probabilmente pochi l'hanno provato ma per conto mio tutti quelli che l'hanno provato ne hanno parlato benissimo. Al momento le mie info più autorevoli sono due compagni di squadra di cui uno testa i prodotti di un telaista (mo mi chiedo come fa certa gente ad avere un cù del genere :-) )
, i telai non è che li prova, li massacra, di telai in carbonio e alluminio ne ha sfasciati molti, adesso gira da più di qualche mese con un telaio in titanio ed è ancora integro, a detta sua dopo aver fatto voli notevoli. Certo che l'esperienza vale molto di più delle parole altrui :-o

quello che dici è giusto: quello che conta è l'esperienza.

la mia impressione infatti è che molti stiano cavalcando l'onda "titanio" senza neanche sapere di cosa si tratta...

ciao
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
RS ha scritto:
In teoria tutto vero Iuppa, però a conti fatti non vedo esempi lampanti che facciano gridare al miracolo per un telaio in carbonio, soprattutto tenendo conto dei costi...
ma infatti il carbonio io lo vedo bene negli accessori tipo manubrio, reggisella e poco altro.... ma sui telai occorrono degli accorgimenti costruttivi che (a mio parere) non vengono utilizzati sui telai da bici. Per una montain bike la struttura del carbonio deve essere massiccia per resistere agli urti e alle sollecitazioni. Altrimenti ccorrerebbe uno strato di kevlar di protezione... Tutte cose di cui non ho notizia sui telai da bici....

Nei reggisella per me é di gran lunga la scelta peggiore!! :???:
Soprattutto se (come me...) si é abituati ad alzare ed abbassare spesso la sella.

Per quanto riguarda l'impiego del carbonio nei telai per me occorre fare una distinzione tra:

1. struttura tipo termoplastica (K2 OZM, GT STS, C'dale Raven...) che per me risulta essere troppo delicata per un uso da mtb;

2. strutture miste Al/Ca (tipo Giant Mcm, Trek Y, Klein...) che possono avere vantaggi in termini di peso/rigidità e sono meno delicate.

Nel complesso (e ci metto dentro anche il maggior costo) per me non dà adeguati vantaggi.
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
la mia impressione infatti è che molti stiano cavalcando l'onda "titanio" senza neanche sapere di cosa si tratta...
Ma tu l'hai provato? Non vorrei si innescasse una guerra santa fra titanisti e carbonisti per la supremazia nella nicchia lasciata dall'alluminio. Mi ricorderebbe le rivalità tra sostenitori di Linux e di MacOS.
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
borg ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
la mia impressione infatti è che molti stiano cavalcando l'onda "titanio" senza neanche sapere di cosa si tratta...
Ma tu l'hai provato? Non vorrei si innescasse una guerra santa fra titanisti e carbonisti per la supremazia nella nicchia lasciata dall'alluminio. Mi ricorderebbe le rivalità tra sostenitori di Linux e di MacOS.

non ho mai avuto un telaio in titanio ma neanche di alluminio.
infatti se cerci nei miei topic non troverai traccia di nessun commento (o quasi) riguardo a tali materiali.
fino ad ora mi sono limitato a prendere posizione a favore del carbonio quando qualcuno sparava a zero.
se ho fatto commenti fuori luogo chiedo scusa in anticipo.

ciao
 

boz

Biker novus
21/7/04
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti!
Sono il fortunato possessore di una scott g-zero strike in carbonio che reputo una delle piu' belle e leggere realizzazioni in carbonio sul mercato (i gusti sono gusti), non vorrei alimentare la polemica infatti ognuno compra la bicicletta in base ai gusti e soprattutto ai costi, ma secondo me se una casa costruttrice come la scott si impegna a livello mondiale nella realizzazione di triangoli o bici (vedi la scale 2005) in carbonio, penso che lo faccia dopo lunghi test ed avendo una tecnologia adeguata, anni di strike ed endorphine mi sembra che lo dimostrino!!!!
Secondo voi Frisky anche se non le paga corre con una bici che si rompe alla prima caduta!
La endorphine aveva una parte in termoplastico, (ne ho vista anche una trasformata da free-ride con forka da 150 e freni a disco) guardate un po quante ce ne sono ancora in giro (tante), il mio meccanico ne ha due (una sua e una di suo figlio) e se ne avesse 20 le venderebbe tutte.

Concludo dicendo che i telai indistruttibili e superleggeri non li hanno ancora inventati e in caso di caduta ti può capitare la sfortuna che il telaio si rompa, questo è inevitabile. Non mi sembra che se una ferrari faccia un
incidente non si distrugga anche se costa molto!!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
che bello!
c'è ancora gente che crede che il carbonio venga usato solo per spaccarsi e far morire in circostanza tragiche il proprietario del telaio, del manubrio, etc....
e che poi si siede comodamente in un aereo (che è fatto di alluminio e carbonio incollati/rivettati insieme...!)
:ueh:

Come se i produttori facessero i telai appositamente per spaccarsi....
:ueh:

Tutto si spacca, se viene usato male, non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capirlo.
Non vedo perchè non si possa fare un telaio DH in carbonio del peso di 5kg, e che sia meno robusto di uno in Alu o Cr-Mo...

E francamente non capisco queste prese di posizione assurde: il carbonio si rompe, l'allumino dura un anno ed il Cr-Mo è eterno (seee....), chi si depila è un finocchio e non sa andare in discesa, chi non beve birra 15min prima della DH non è un figo...
:ueh: :ueh: :ueh:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
gattonero ha scritto:
che bello!
c'è ancora gente che crede che il carbonio venga usato solo per spaccarsi e far morire in circostanza tragiche il proprietario del telaio, del manubrio, etc....
e che poi si siede comodamente in un aereo (che è fatto di alluminio e carbonio incollati/rivettati insieme...!)
:ueh:

Come se i produttori facessero i telai appositamente per spaccarsi....
:ueh:

Tutto si spacca, se viene usato male, non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capirlo.
Non vedo perchè non si possa fare un telaio DH in carbonio del peso di 5kg, e che sia meno robusto di uno in Alu o Cr-Mo...

E francamente non capisco queste prese di posizione assurde: il carbonio si rompe, l'allumino dura un anno ed il Cr-Mo è eterno (seee....), chi si depila è un finocchio e non sa andare in discesa, chi non beve birra 15min prima della DH non è un figo...
:ueh: :ueh: :ueh:


In un certo senso mi volevo tenere fuori dalla discussione perchè nn ne so molto, ma già che ci sono dico la mia :-o
Tutto si spacca certo ma qualcosa si spacca più del resto. Non voglio dire "nocarbonio sulle bici" perchè una bella biga fullcarbon mella prenderei subito, però anche dire che il carbonio ha le stesse caratteristiche dell'alluminio mi sembra un'esagerazione nell'altro senso. Non è un'opinione per nessuno che una curva in carbonio se la stringi un po' troppo RISCHI che si rompa, una in alluminio moolto di meno. Uscendo un attimo dal reparto-bici, so certamente dei bastoncini da sci da fondo in carbonio per esempio se li scaldi per sbaglio con un po' di paraffina calda si spaccano (visto con i miei occhi) mentre bastoni in alluminio dello stesso peso non si spaccherebbero, sono quasi tutti in carbonio però perchè sono + rigidi.
Mi chiedo...dico chiedo, veramente non so la risposta: se una pietra schizza via dalla ruota e colpisce il telaio, sul mio telaio in alluminio c'ha fatto una bella bugna, brutta da vedere ma pazienza perchè non è in posizioni sollecitate; cosa succede ad un telaio in carbonio in una situazione analoga ?

In quanto al telaio da DH, dh nn so, ma un bel telaio da trial autocostruito in carbonio c'è, se n'è parlato in un'altro post http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=18720

AloHaa
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
...... spezzo una lancia a favore degli ALLUMINIO-sti !!!!!!!!!


OGGI HO ROTTO LA STRIKE TEAM !!!!!!!!!!


dove ?


nell'unica parte in ALLUMINIO !!!!!! nel carro posteriore !!!


Si e' crepato e lanciava dei fastidiosi scricchiolii.........

Telefonata al mecca-nicco......2 giorni pronta come nuova in garanzia !!

Il mecca-nicco dice che vari carri del 2003 si sono rotti..........probabile difetto di una serie ......


by
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
..dimenticavo.............avrei giurato che tutto ma proprio tutto si potesse rompere sulla mia G-zero..........MA NON IL CARRO !!!!

Questo sembra una scultura (parole iuppareppe) ............. e rigidissimo !!


Eppure raggazzi.........SI E' ROTTO !!

boh


by
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ElEtTronE ha scritto:
gattonero ha scritto:
che bello!
c'è ancora gente che crede che il carbonio venga usato solo per spaccarsi e far morire in circostanza tragiche il proprietario del telaio, del manubrio, etc....
e che poi si siede comodamente in un aereo (che è fatto di alluminio e carbonio incollati/rivettati insieme...!)
:ueh:

Come se i produttori facessero i telai appositamente per spaccarsi....
:ueh:

Tutto si spacca, se viene usato male, non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capirlo.
Non vedo perchè non si possa fare un telaio DH in carbonio del peso di 5kg, e che sia meno robusto di uno in Alu o Cr-Mo...

E francamente non capisco queste prese di posizione assurde: il carbonio si rompe, l'allumino dura un anno ed il Cr-Mo è eterno (seee....), chi si depila è un finocchio e non sa andare in discesa, chi non beve birra 15min prima della DH non è un figo...
:ueh: :ueh: :ueh:


In un certo senso mi volevo tenere fuori dalla discussione perchè nn ne so molto, ma già che ci sono dico la mia :-o
Tutto si spacca certo ma qualcosa si spacca più del resto. Non voglio dire "nocarbonio sulle bici" perchè una bella biga fullcarbon mella prenderei subito, però anche dire che il carbonio ha le stesse caratteristiche dell'alluminio mi sembra un'esagerazione nell'altro senso. Non è un'opinione per nessuno che una curva in carbonio se la stringi un po' troppo RISCHI che si rompa, una in alluminio moolto di meno. Uscendo un attimo dal reparto-bici, so certamente dei bastoncini da sci da fondo in carbonio per esempio se li scaldi per sbaglio con un po' di paraffina calda si spaccano (visto con i miei occhi) mentre bastoni in alluminio dello stesso peso non si spaccherebbero, sono quasi tutti in carbonio però perchè sono + rigidi.
Mi chiedo...dico chiedo, veramente non so la risposta: se una pietra schizza via dalla ruota e colpisce il telaio, sul mio telaio in alluminio c'ha fatto una bella bugna, brutta da vedere ma pazienza perchè non è in posizioni sollecitate; cosa succede ad un telaio in carbonio in una situazione analoga ?

In quanto al telaio da DH, dh nn so, ma un bel telaio da trial autocostruito in carbonio c'è, se n'è parlato in un'altro post http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=18720

AloHaa

Se una pietra va un telaio in carbonio ti si spacca l'intero telaio, anzi, esplode in mille pezzettini che manco il reggisella ti rimane intatto.
Qui da noi Vittorio Serra se li costruisce i telai in carbonio, e quando ha fatto il 2o posto alla 24h di Finale pare cambiasse un telaio ogni 2-3 ore...

:ueh: :ueh: :ueh:


Ma daiiiiii!!!!!
Ti pare che esistano telai che ad una pietra si spaccano????????
:smile:


(vedasi GP Silverstone: Jarno Trulli che esce dalla sua Renault con le proprie gambe senza un graffio, dopo testacoda e cappotamento non su asfalto a circa 250km/h. Le scocche delle F1 sono in carbonio ed altri compositi, spesse un dito...)
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
gattonero ha scritto:
che bello!
c'è ancora gente che crede che il carbonio venga usato solo per spaccarsi e far morire in circostanza tragiche il proprietario del telaio, del manubrio, etc....
e che poi si siede comodamente in un aereo (che è fatto di alluminio e carbonio incollati/rivettati insieme...!)
:ueh:

Come se i produttori facessero i telai appositamente per spaccarsi....
:ueh:

Tutto si spacca, se viene usato male, non ci vuole una laurea in ingegneria meccanica per capirlo.
Non vedo perchè non si possa fare un telaio DH in carbonio del peso di 5kg, e che sia meno robusto di uno in Alu o Cr-Mo...

E francamente non capisco queste prese di posizione assurde: il carbonio si rompe, l'allumino dura un anno ed il Cr-Mo è eterno (seee....), chi si depila è un finocchio e non sa andare in discesa, chi non beve birra 15min prima della DH non è un figo...
:ueh: :ueh: :ueh:

tutto il forum è una presa di posizione.....ognuno sostiene le proprie convinzioni.

non mi pare comunque di essere carbonio-dipendente solo perchè uso con soddisfazione una bici di questo materiale.
perlomeno io metto sul campo una esperienza personale, invece c'è gente carbonio-fobico-delirante e non si capisce per quale motivo....

anche io pensavo che il cr-mo fosse eterno...fino a che non mi si è spezzato il carro! :shock:

un'ultima cosa: ho le gambe belle pelose ma non bevo birra e alcolici....allora come andrò in discesa? :mrgreen:

ciao!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Non direi che intendevo questo, anche perchè pietre da ammaccare in modo evidente un telaio in alluminio perfortuna! non se ne prendono molte, per ora solo 3-4 in qualche anno, pur girando in Carso
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ma a quanto pare questa delle foto è una "scale20", ma su mtb magazine hanno pubblicato le foto di una "scale10", qualcuno sa che differenze cè?
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
In ogni caso, ben vengano le conversazioni alluminio vs carbonio vs titanio... creano gruppo!!! o-o

Ad ogni modo, ammiro davvero molto la cultura dei partecipanti a questo forum. :prega: Davvero! Devo riconoscere che fra teoria, tecnica, esperienza, telai segati e racconti vari, sebbene non abbia chiarito la mia idea sui singoli materiali, ho comunque fatto delle interessanti riflessioni intime... :azz-se-m:

Da parte mia, ho comprato il titanio (carraro novekili) e dopo un primo periodo di sconforto totale, ho cominciato a "conoscere" il materiale e a gustarmelo nelle diverse situazioni. Non voglio (non mi permetto nemmeno) convincere nessuno a usare il titanio. Credo che il materiale del telaio sia una cosa intima come la biancheria (o qualcosa di altro :cagozzo: ), e convincere qualcuno che questo è meglio di quello, tutto sommato è una mission impossible...

Però mi diverto a leggervi... bravi, continuate a insegnare a chi - come me - esce in bici ancora troppo poco (purtroppo :azz-se-m: )

Saluti

Bernardo
 

Classifica mensile dislivello positivo