andrea_on_bike ha scritto:
windmillking ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
...snip
la reputazione del carbonio è rovinata dalle aziendine artigianali che realizzano telai con tecnologie miserabili non sapendo che le grandi case si appoggiano a fornitori in possesso di procedimenti aereonautici spendendo cifre considerevoli nel progetto.
... snip
ciao :-?
Ciao
non per sembrare polemico ma anche i "procedimenti aeronautici" fanno telai che schiantano, chiedi un po' ai piloti degli F117 ...
E attenzione a generalizzare parlando male delle aziende artigianali, ci sono anche qui i buoni ed i cattivi; ma spesso i telai in carbonio (ma anche manubri etc ..) delle marche famose sono realizzati nel sud est asiatico da "aziendine artigianali" , sono solo verniciati meglio e promossi alla grande da grandi investimenti in pubblicità (più che in tecnologia ...)
marco
non mi pare sensato paragonare un F117 a una bici... :shock:
quindi secondo te il mio telaio Giant è stato costruito da dei bambini che lavorano in un garage in mezzo ad una baraccopoli di shagai?
ma ci sei stato in quei posti? hai avuto modo di visionare i prodotti fatti interamente da loro?
ormai la questione asiatica è diventato il mega-luogo comune del secolo.
la mia azienda sta provando a fornirsi di qualche particolare proveniente dalla cina....beh ti assicuro che se quelli costruiscono telai ad alta tecnologia allora io con il mio computer posso progettare il veicolo che porterà l'uomo su marte.
a parte tutto le nuove
Scott,in primis la front, sono veramente belle!
ciao
Ciao
come già detto non voglio innescare polemiche, ma sei stato tu a parlare di "procedimenti aeronautici" ...
Io lavoro nel campo dei compositi, ho avuto modo di vedere dei "pregiati manufatti" in carbonio di diverse famose aziende nel settore ciclistico (niente nomi, niente pubblicità) prima della "verniciatura cosmetica" e sono inorridito nel vedere come si costruisca non in funzione della maggior resistenza e minor peso ma del minor costo.
Prova a chiederti perchè anche i telai delle bicicletta da corsa di peso "nudo" di circa 800-850 grammi sono verniciati "a spessore" con aggravvio in peso di circa 70-80 grammi che è una parte consitente del peso
Prova a chiederti come mai non si usano per i telai i tessuti di carbonio a trama fine ma solo tessuti dai 160grammi/metroquadro in su, come mai non usano mettere rinforzi in kevlar sui foderi bassi o dove sarebbe necessario o perlomeno consigliato dal buon senso (solo qualche "misero" artigiano, lo usa come rinforzo nei canoti sterzo o nelle scatole di movimenti centrali)
Prova a chiederti come è possibile che in un telaio in carbonio si facciano per stress delle fessure
Prova a chiederti perchè alcune famose ditte reclamizzano telai in carbonio colorato quando questo ha caratteristiche meccaniche inferiori a quello nero
Prova a chiederti perchè si fanno i telai in carbonio a similitudine di quelli in tubi di alluminio quando per massimizzare le doti del carbonio ci vorrebbe una struttura tipo monoscocca (le F1 costruite in acciaio/allumino avevano un telaio a traliccio di tubi, quelle in carbonio hanno il telaio monoscocca)
Se trovi in giro un telaio in carbonio da buttare, prova a segarlo
Ti ripeto non tutto ciò che è fatto in carbonio è "oro", e spesso è più facile trovare l'oro da chi spende meno in pubblicità