Scimmieddasa De Cumbatti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
guarda, il telaio zr front costa di listino 690 euri.
Questo full se è la lega zr9000 dovrebbe essere sul MILIAIO di euri.
poi sulle cause che inducono il proprietario alla vendita, esca si è espresso meglio di me.....PERO' TENTAR NON NUOCE !!!

Ma tu stai scherzando... ora non ho idea che quale modello di Fuel si tratti, ma ho trovato gente che vende un telaio del 2002 a 1000 €... figurati del 2005...
Proprio ieri mi raccontavano di uno che sta mettendo in vendita un telaio del 2005 (credo si tratti di un Fuel 100) per 1300 € e chi me lo raccontava diceva che nuovo era costato 2600 € (ripeto: il solo telaio + ammo posteriore!!!), rimarcando la "scimpraggine" del venditore.
In ogni caso, se fosse vero, è un'ottima occasione, perchè il Fuel è annoverabile, insieme alla Epic ed a qualche altro, tra i telai full "da gara" che non bobbano per nulla e quindi non hanno bisogno di nessun tipo di bloccaggio.
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Excabu scusa l'ignoranza che vuol dire.. "non bobbano"....?

Rispondo io che ne so più di Exca :))):

da quel che ho capito io, è il movimento ammortizzante al posteriore, che fà il telaio durante la pedalata, sopratutto in slaita.

Praticamente si tratta di risorse sprecate: una buona percentuale di forza che dai sui pedali, viene persa dall'ondeggiare della bici

SPERODIAVERTIMPARATOBENE :mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Excabu scusa l'ignoranza che vuol dire.. "non bobbano"....?

Oppss... scusa l'espressione gergale...pensavo fosse più di dominio pubblico: dicesi "bobbing" l'effetto sali-scendi dell'ammortizzatore posteriore (e quindi dell'intero carro posteriore della bici) nelle full dovuto alla pedalata, nonchè scusa utilizzata da molti possessori di front per non passare alla full (parlo dei garisti puri, ovviamente....). L'effetto del bobbing è quello di annullare parzialmente l'efficacia della pedalata che invece di trasmettersi integralmente alla ruota posteriore, in piccola parte svanisce nell'affondamento del carro. I telai che ho citato in realtà non subiscono tale effetto quasi per nulla, attraverso vari stratagemmi: ad es. l'ammortizzatore posteriore della Epic è dotato di una valvola inerziale che impedice l'affondamento dello stesso (sostazialmente l'ammo è sempre CHIUSO). Nel percorrere tratti sconnessi, i colpi che provengono dal bassi verso l'alto dovuti alle sconnessioni del terreno copiate dalla ruota posteriore provocano l'apertura della valvola inerziale che APRE l'ammortizzatore permettendogli di fare il suo lavoro. In buona sostanza: nei terreni non sconnessi (esiste un regolatore che permette di variare la soglia di intervento della valvola inerziale a piacimento per renderla più o meno ATTIVA) la bici non bobba nemmeno alzandosi sui pedali, mente in quelli sconnessi l'ammo si apre a seconda delle necessità (e della taratura).
Spero di essermi spiegato, la materia non è banalissima ed io non sono un tecnico telaista, però vi assicuro che il sistema funziona: nello scatto ed in salita liscia è praticamente una front.
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Ecco perchè ti ho anticipato, come al solito stavi leggendo dalle istruzioni della tua Epic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Roby l'ha capito meglio di sicuro dalla mia spiegazzione :mrgreen: ,
2 righe e senza TERMINIIPERMEGATECNOLOGICHITRATTIDALL'ENCICLOPEDIA!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ecco perchè ti ho anticipato, come al solito stavi leggendo dalle istruzioni della tua Epic :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Roby l'ha capito meglio di sicuro dalla mia spiegazzione :mrgreen: ,
2 righe e senza TERMINIIPERMEGATECNOLOGICHITRATTIDALL'ENCICLOPEDIA!!!

Guarda che è tutta farina del mio sacco: se riesci a trovare da qualche parte nel mondo la descrizione che ho dato (anche se solo simile) ti regalo una Epic col telaio in oro massiccio!!!!! :fatti-so:
 

Ihach

Biker superioris
16/1/06
943
0
0
Cagliari
Visita sito
Guarda che è tutta farina del mio sacco: se riesci a trovare da qualche parte nel mondo la descrizione che ho dato (anche se solo simile) ti regalo una Epic col telaio in oro massiccio!!!!! :fatti-so:

Chegiallossogiallo che è farnia del tuo sacco.....era solo per rompereee heheheheh

comunque ora provo a fare le ricerche sulla descrizione che hai dato, non si sa mai, una EPIC come MULETTO non sarebbe male :))):
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
vogliamo fare gli scemi?????????


205205_3-4.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo