Scimmieddasa De Cumbatti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
mmmm... sarà difficile averla in così breve tempo, ma se dovesse succedere, mooolltoo volentieri.
Non fermarti però alla prima scelta... bici di quella categoria ce ne sono anche più valide: Specy Stumpjumper FSR, Giant Trance X, o anche la nuova Trek Fuel EX 9 (non la 9.5 e 9.0 che sono in carbonio però...). La Trance X l'hai vista a Domusnovas e ti assicuro che è una gran bici, la Stumjumper non ha bisogno di presentazioni, la nuova versione poi... della nuova Fuel EX ne parlano tutti un gran bene, magari se ti fai un salto da Scuscienziau ad Assemini la puoi anche provare (quella in carbonio però... non so se abbiano anche quella in alluminio, che preferirei).
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
....questi dannati dischi XT mi stanno proprio rompendo.
Criticavo gli Hayes 9 Carbon, ma missà......
io li ho da anni sulla m5, mai un problema. cosa è che ti tortura, diccelo.
l'unica cosa che mi ha sempre fatto un pò inc... è quella striscia sottilissima di materiale che appiccicano a quelle che chiamano pastiglie e che alla prima pioggerellina va via e tu di nuovo dal si vende a dire....hai un paio di pastiglie, anzi due di quelle che durano? ladri
per il resto sempre tutto ok
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mah, con i ninecarbon mi ci trovo benissimo (dischi braking wave 180+160) e ti dirò: sono anche molto modulabili, ma forse quello è solo grazie al mio peso...... :mrgreen:
Strano però che Shimano faccia vaccate con un componente così importante del gruppo XT, cosa c'è che non funziona?????
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
....questi dannati dischi XT mi stanno proprio rompendo.
Criticavo gli Hayes 9 Carbon, ma missà......
Mhhh.. lassa perdi o Cama... quell'impianto non mi sembra tanto a posto! Siamo sicuri della provenienza e degli interventi che sono stati fatti? Poi, guarda, stai parlando dell'impianto freni più affidabile sul mercato... è inutile che continuate con la tiritera... e non lo dico certo io...
La cosa che non ho capito è se si tratta dei tuoi o quelli di Manu...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
se t sente exca :rosik:

io te lo dicevo d prendere gli avid... Come dice lo spot, 1 impianto su tre, alla coppa del mondo è avid ;.=9/
Oh Fabri... ma non l'hai ancora capito che
1) l'utilizzo di un componente piuttosto che un altro da parte dei professionisti è OBBLIGATO dagli sponsor.
2) i pro hanno il meccanico personale che sistema l'impianto PRIMA E DOPO OGNI GARA... per cui l'affidabilità nel tempo non è certo un parametro misurabile in quel modo...
Se è per questo molti pro utilizzano forke improponibili tipo SID o R7... ma hanno anche un "manico" leggermente diverso dal nostro. E' inutile provare ad imitarli, tanto non abbiamo le loro capacità atletiche ne le loro capacità tecniche!
Mettetevi in testa che per un utilizzo normale, tipo quello che ne facciamo noi, un impianto deve essere facilmente manutenibile (e ad intervalli lunghi, non ogni 2 o 3 mesi!), possibilmente anche nella fase di spurgo, senza necessariamente doversi dotare di chissà quale kit per poterlo fare. In questo gli impianti Shimano sono imbattibili... ce ne sono anche altri... forse... :hahaha:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
eya mi, già lo so mi.... Se no da qnd'è ke avevo la forcella e i mozzi FRM con cerchio ZTR Olympic
Ma siccome la bici la uso anke x andare in montagna ;-) allora nn mi fido + d tanto :loll:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Sta capitando spesso che dopo uscite in cui li abbia sfruttati appieno, le pastiglie si avvicinino troppo al disco con la conseguenza di farmeli rimanere bloccati o comunque leggermente bloccati. La soluzione è sempre quella di fare lo spurgo ma mi sto veramente rompendo l'anima. Chiaramente sia con i miei che con quelli di Camarilla.
Altro problema è che ,forse x delle bolle d'aria che si formano, le leve perdono incredibilmente troppa corsa e praticamente non ne hanno +, mandando al diavolo quello che di buono hanno gli XT: la modulabilità !
Altre volte capita che sia difficile riuscire a "settare" proprio questa corsa......
Ora, dico, non sono un genio delle frenate, non ho tecnica ecc ecc, xò sembra proprio che i vecchi Hayes che avevo fossero meno modulabili di questi ma + affidabili sicuramente....almeno questa è la mia esperienza. Ci hanno messo le mani 2 meccanici diversi di cui uno è il mio "ufficiale" ma tutt'e 2 con molta franchezza m'hanno detto che a loro non è mai successo.
Non statemi manco a dire che io freno troppo col posteriore e tricche e ballache che non c'entra un piffero xchè ripeto, gli Hayes non facevano di questi scherzi....e neanche i vecchi XT Dual Control di Camarilla
Siccome non ho voglia di rompermi le scatole che io ho poco tempo x pedalare e non voglio perdere pazienza e soldi x 'ste cose, vendo tutto e mi prendo i Magura Marta SL o gli Avid o chissà cosa !!!....

Semprè che non mi prenda prima una Stumpjumper che non c'azzecca nulla con i freni ma ve lo volevo far sapere lo stesso !
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non so che dirti Cama... sei veramente l'unico che ho sentito lamentarsi di problemi del genere sugli XT... sul serio! Ad ogni modo, io sono del parere che se una impianto non ti soddisfa... bisogna analizzare un po' a freddo tutte le cose: il modo di utilizzo, le manutenzioni fatte... etc etc... e se si arriva alla conclusione che quel modello non fa per te, allora cambia! I Magura Marta SL sono un impianto al top... ma bisogna verificarne la "robustezza", quindi punta a dei modelli che siano soprattutto robusti. Gli Avid, nonostante l'olio DOT sembrta stiano dando buoni risultati... ma anche i nuovi XT, con la possibilità di regolare la distanza della leva senza brugole (tipo gli Avid) potrebbero risolverti il problema, e robusti lo sono di sicuro. Insomma... a questo punto non ti resta che provarne altri. Non sottovalutare però anche l'importanza dei dischi: tu non sei un "fuscello" per cui il disco da 160 al posteriore è sottodimensionato... mettitelo in testa, monta un 180 anche dietro e vedrai quanto ci guadagni in modulabilità, e soprattutto non mandi in ebollizione tutto, visto che probabilmente il tuo stile di guida (come il mio del resto) privilegia la frenata sul posteriore rispetto all'anteriore.
Se poi cambi direttamente bici (magari vuoi dare la Giant a Camarilla... he he he così almeno può stare un po' più comoda rispetto alla frontina) e ti prendi una Stump (140 all'anteriore, mi raccomando!) oppure la Trance X allora fai un ulteriore salto di qualità!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Non so che dirti Cama... sei veramente l'unico che ho sentito lamentarsi di problemi del genere sugli XT... sul serio! Ad ogni modo, io sono del parere che se una impianto non ti soddisfa... bisogna analizzare un po' a freddo tutte le cose: il modo di utilizzo, le manutenzioni fatte... etc etc... e se si arriva alla conclusione che quel modello non fa per te, allora cambia! I Magura Marta SL sono un impianto al top... ma bisogna verificarne la "robustezza", quindi punta a dei modelli che siano soprattutto robusti. Gli Avid, nonostante l'olio DOT sembrta stiano dando buoni risultati... ma anche i nuovi XT, con la possibilità di regolare la distanza della leva senza brugole (tipo gli Avid) potrebbero risolverti il problema, e robusti lo sono di sicuro. Insomma... a questo punto non ti resta che provarne altri. Non sottovalutare però anche l'importanza dei dischi: tu non sei un "fuscello" per cui il disco da 160 al posteriore è sottodimensionato... mettitelo in testa, monta un 180 anche dietro e vedrai quanto ci guadagni in modulabilità, e soprattutto non mandi in ebollizione tutto, visto che probabilmente il tuo stile di guida (come il mio del resto) privilegia la frenata sul posteriore rispetto all'anteriore.
Se poi cambi direttamente bici (magari vuoi dare la Giant a Camarilla... he he he così almeno può stare un po' più comoda rispetto alla frontina) e ti prendi una Stump (140 all'anteriore, mi raccomando!) oppure la Trance X allora fai un ulteriore salto di qualità!

Arrori Esca, tu sei un portatore sano di Scimmie a livello industriale !!!
Ne parto con i freni e mi hai già cambiato 2 biciclette !!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
@Cama: Al di la degli eventuali problemi che possono avere i tuoi freni attuali (può capitare), se devi cambiare impianto... come detto dagli altri, i magura sono al top, soprattutto come peso, ci stavo pensando anche io, ma ho sentito pareri discordanti, per cui son passato agli Avid Juicy 7 (che col prezzo dei magura me ne son presi 2 di impianti).... fantastici, potenza sempre al massimo, te li consiglio!
Prima avevo gli XT 4 pistoncini, anche quelli fantastici, modulabili e potenti e, soprattutto in 4 anni mai un problema, giusto uno spurgo prima di venderli. Per cui se vuoi rimanere in casa Shimmiano con gli XT 2008 fai un'ottima scelta!
Potresti pensare anche agli Hayes Stroker.... ne parlano bene!

Per la Stump.... niente da dire... parlano i fatti e le performance di chi ce l'ha... 2 a caso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo