@Exca.... seguro, per settembre a su Corovau... se resisto.... o ci portiamo pcortesi ad agosto?
Posso dire la mia che in fatto di bike pesante ho una certa esperienza!
Dal 2003 ho fatto una scelta, difficile perchè fare escursionismo, esplorazione e tour con una full da più di 14 kg. non è facile.
Molti hanno cercato (non a torto) di dissuadermi, ma quando uno si innamora....!
La cosa più difficile però non è stato il fatto di avere una full pesantuccia, ma di essere costantemente poco allenato!
Questo ha comportato che le uscite con amici più forti e con bike più leggere son diventate spesso più simili ad un incubo, sempre dietro in salita, a pompare oltre il limite, sensi di colpa per gli altri che mi dovevano aspettare per molto tempo e conseguente effetto saturnismo in discesa dovuto alla stanchezza.
Ma niente mi ha dissuaso dall'usare il mio Damper, faticherò, sputerò sangue in salita, ma mi piace troppo!
Quest'hanno son riuscito ad allenarmi discretamente e i risultati si son visti, riuscendo a tenere un buon ritmo in salita senza andare in deformazione plastica per la discesa. (a parte il giro di Chia, dove ero troppo stanco).
Quindi concludo che è vero che una bike pesante sui 15 kg e oltre ti condiziona il ritmo in salita e magari non si riesce a tenere l'andatura di chi a full più leggere, ma se si è ben allenati la fatica e sofferenza aggiuntiva è relativa e ci si può godere un bel giro anche lungo... perchè no!
Diciamo che a sentimento posso dire che l'uso di una full da 15 kg. ti può comportare un maggior dispendio di energia tra il 20-30%, o viceversa la possibilità di fare giri più corti delle stesse percentuali.
Posso aggiungere che il divertimento che sto provando con questa bici non ha confronto con niente altro abbia mai provato.
L'importante è trovare la compagnia giusta, gruppi omogenei, persone con le stesse vedute ed esigenze.... e son contento perchè qui le ho trovate.... a hanno anche la pazienza di aspettarmi.. hehehe!