Certo Doc, come già ti ho detto il peso sulle masse rotanti è quello che si sente di più, per cui se più avanti ti
attrezzi con un paio di
ruote più leggere (io ti consiglio le SX montate con Albert UST) stai già buttando giù un kilozzo di roba. Ma quello che ti voglio dire è che il resto dell'allestimento non dovresti appesantirlo troppo, perchè quello te lo devi portare appresso comunque. Di sicuro va dimensionato al resto della bici, ma senza esagerare. Ad es. è vero che con una 66 da 180 si scende meglio, ma quasi mezzo kilo in più sulla forka non è poco, la AM SL 1 è comunque un ottimo compromesso. Stesso discorso vale per guarnitura, pipa, piega, tubo sella: una bella guarnitura
XT (si trova nuova ormai ad un centinaio di ), se non addirittura una LX, va benissimo, magari togliendo la 44 e metendoci un bash per evitare di mangiarti i denti delle altre corone (io lo sto per fare, tanto la 44 col Damper praticamente non la metto mai). Certo non ti dico di utilizzare componentistica da XC ultradelicata, ma non puntare a roba da DH, è fatta per resistere a sollecitazioni ben più imponenti rispetto a quelle che siamo in grado di procurare noi, e soprattutto per bici che tanto devono pesare non meno di 20 kg!