• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
sandro io parto da questo presuposto,anche se poi ho 1 kg o 2 in piu sulla bike mi ritrovo però un giocattolo che a leggere qua e la va in salita come un treno nonostante il peso grazie all'amico "maestro",se poi la cosa è ingestibile si puo sempre allegerire come dicevo prima con un set di ruote piu leggero
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

hehehe, ho già ordinato il GPS che legge nel pensiero.... per ora mi accontento dell'intuito hehee, mi sa che abbiamo semplicemente pensieri simili, io infatti ho un set di ruote "pesanti" (mozzi DaBomb oversize, cerchi XM 321 raggi 2.0) e uno più leggero (mozzi Xsiv, cerchi Xm 317, raggi 2 - 1.8 - 2) e la differenza si sente e molto. In programma ho l'acquisto della Crossmax ST convertibili 20 mm!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

E si, quello è un rischio!
BAsta pensare ad un gruppetto fatto da me col Damper pesante, Bike con la Giant e poi tu con Damper ben più leggero del mio e PBOne col FSR che per pesante che lo voglia fare non va sopra i 13 kg. C'è sicuramente differenza di bici anche se ci si aspetta senza problemi e ci si trova bene uguale!
Io cmque direi per esempio che per uscite come quella di S. Miali, o quella di Arcu Ollioni, o ancora M. Nieddu che variamo tra i 20 e i 30 km. circa, ci si può organizzare un assetto pesante pro discesa!
Per altre uscite più lunghe dove ci sono anche bike più leggere, si va di assetto più leggero!

Cmqe se è per il peso e la lentezza in salita Bike può stare tranquillo che ci penso io a fargli compagnia.... ammesso che ne abbia bisogno heheeh .. penso infatti che conoscendolo darà battaglia anche alle frontine!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eh si, certo, il gruppetto da te citato è persino troppo omogeneo, io pensavo ad altri giri, dove magari trovi Cama con una trail-marathon da 100, Camarilla con una frontina, bike-king con una full da XC... etc etc...
Certo, anche i giri che hai citato sono ben fattibili anche "armati pesanti", ma me ne vengono in mente parecchi un po' meno gestibili: ti ricordi lo spettacolare giro (Domusnovas-Perda Niedda-Sa Tellura-Arenas-Malacalzetta-P.ta San Michele-Su Corovau) che facemmo insieme a PB e Sky? E' vero che non eravamo molto omogenei (io avevo addirittura la Epic... non so se col Damper mi sarei trovato meglio o peggio... di sicuro a Su Corovau MEGLIO! he he he) ma era bello tosto sia dal punto di vista numerico (tipo più di 40 km con 1500 mt di guadagno) che dal punto di vista tecnico (la salita di Malacanzetta, con discesa successiva, e Su corovau... non è che scherzavano)... a proposito: quando lo facciamo il bis? A settembre?
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
eeeehhhh...dillo a me che ho fatto la via dell'argento con l'enduro!!!! roba che molti sciatterebbero con una front altro che con una bike di 15kg,non dico che alla fine non ero provato da quel percorso bestiale xò come possono confermare cama e antmar le pietre il giorno sono state macinate alla grande,x come la vedo io è anche una questione mentale e sopratutto di...gambe come diceva il saggio
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Certo Doc, come già ti ho detto il peso sulle masse rotanti è quello che si sente di più, per cui se più avanti ti attrezzi con un paio di ruote più leggere (io ti consiglio le SX montate con Albert UST) stai già buttando giù un kilozzo di roba. Ma quello che ti voglio dire è che il resto dell'allestimento non dovresti appesantirlo troppo, perchè quello te lo devi portare appresso comunque. Di sicuro va dimensionato al resto della bici, ma senza esagerare. Ad es. è vero che con una 66 da 180 si scende meglio, ma quasi mezzo kilo in più sulla forka non è poco, la AM SL 1 è comunque un ottimo compromesso. Stesso discorso vale per guarnitura, pipa, piega, tubo sella: una bella guarnitura XT (si trova nuova ormai ad un centinaio di €), se non addirittura una LX, va benissimo, magari togliendo la 44 e metendoci un bash per evitare di mangiarti i denti delle altre corone (io lo sto per fare, tanto la 44 col Damper praticamente non la metto mai). Certo non ti dico di utilizzare componentistica da XC ultradelicata, ma non puntare a roba da DH, è fatta per resistere a sollecitazioni ben più imponenti rispetto a quelle che siamo in grado di procurare noi, e soprattutto per bici che tanto devono pesare non meno di 20 kg!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Guarda che su quel tipo di percorso, forse schiatti di più con una front, visto che sei spesso "appeso" al limite (o a piedi), mentre con una buona AM passi dappertutto e ti stressi di meno... certo la gamba ce la devi avere... SEMPRE!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
si si infatti,ormai punto la am sl1 ,per le componenti si sto selezionando roba robusta ma leggera,ho il dubbio su che pipa mettere,mi piaciono quelle corte dipo la evolve dh della rf però non ne trovo di simili e piu leggere(ed economiche)
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Mah-......io ho il sospetto che per giri All Mountain che facciamo noi solitamente con dislivelli dai 1000 ai 1500 è uno spreco una cosa del genere. A questo punto ti servirebbe una full da 100/120....
MA PERCHE L'HAI FATTO !?!?
xche io non faccio solo quei giri e quando li faccio voglio farli a modo mio non a piedi ,domenica capirai cosa intendo
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ma cosa c'entra ?!.....x me quello di Santu Miali è già anomalo. Oltretutto si trascina la bici in salita x parecchio e se non hai una muscolatura adeguata col picchio che ci sali a 1000 metri.

E' anche vero che se hai la preparazione che hai ora....

Diciamo che può servirti da stimolo: non devi mai scendere di tono e di allenamento !!!......ehehee....
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
secondo me sei leggermente esagerato,pensi ci sia molta differenza dai 14 kg della tua trance?ripeto per me è solo una questione mentale,non sono pochi kg che fanno la differenza quando si fa anche del normale escursionismo,quando però scendo posso farlo in tutta sicurezza senza preoccuparmi di kravare la biciclettina piccola e sopratutto di kravarmi io
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari


Avevo già notato l'astuto marchingegno acquistabile per la modica cifra di 12€ (ventiquattromilalire!!!! Buccia e tutto e servito in negozio non dovrebbe costare più di 3 eurisi, con 12 euro compro uno stendino dove ci sta una lavatrice di panni), ho già risolto accartocciando in maniera consona una gruccia in filo di ferro, come suggerito in un altro topic, spesa 0€ e funziona benissimo, peccato solo non avere l'abbinamento cromatico con la sacca.......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il problema è che la sola gruccia in fil di ferro (oltre a questioni igieniche) è troppo poco spessa per separare opportunamente le pareti. Dalla foto non si vede in quanto è scattata di fronte, ma l'aggeggio in questione ha uno spessore superiore al cm, ed arriva quasi al fondo della sacca. Ergo la gruccia è da modificare con l'aggiunta di qualche altro "divaricatore".
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mah-......io ho il sospetto che per giri All Mountain che facciamo noi solitamente con dislivelli dai 1000 ai 1500 è uno spreco una cosa del genere. A questo punto ti servirebbe una full da 100/120....
MA PERCHE L'HAI FATTO !?!?
Non sono d'accordo Cama, una full da 100/120 va benissimo per te, in quanto preferisci non rischiare in discesa e te la prendi giustamente calma. Quindi una trail come la tua (anche se potresti tranquillamente portare la forka a 120/130, magari a lunghezza vairabile, la tua bici la sopporterebbe benissimo, vedi la bici di k965) ti da sufficiente vantaggio, rispetto ad una front, in salita tecnica ed in discesa. Ma per uno come me, o Bike, o Sput, o PB ed altri che "godono" (se mi passi il termine, ma almeno per me la cosa è più o meno così) nel superare tratti di discesa al limite della fattibilità (anche perchè non è che poi abbiamo chissà quale "manico") una trail da 120 sarebbe costantemente al limite nei tratti tecnici, proprio dove invece vorresti "osare" oltre.
Il buona sostanza se per te la trail è il miglior compromesso, visto che ti piacerebbe avere una front in salita, ma poi c'è la discesa, per me (e Bike) il miglior compromesso è una AM (anche attrezzata pesante, all'occorrenza) perchè ci piacerebbe avere una DH/FR in discesa... ma poi c'è la salita... non so se merendo!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ripeto :
Per la tipologia di percorsi che faccio io e che tutti sanno che tipo di percorsi faccio io, una bestia dalle fattezze della Reign è troppo.
Non c'è solo la discesa ma c'è anche la salita e seppur tecnica ti voglio vedere trascinare quel borrone in salita al 20 % !! Ci sono i pezzi da fare a piedi in punti accidentati, sotto il bosco che non ci passi nemmeno tu e ti voglio vedere sotto braccio un borrone di 15 Kg in salita !!!
Poi che ci siano percorsi + adatti per questo tipo di bici.... sono il primo che l'ho detto !. Ma non mi si venga a dire che fare (x esempio) il giro tanto famoso dei "3 single" da me ideato e da voi considerato come un "manifesto", sia sorprendentemente facile farlo con quel borrone: devi avere una buona preparazione atletica x portarlo a termine al di là delle aspettative che uno coltiva x le discese iper tecniche......altro che balle !
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
ma scusa chi ha detto che quella bike viene usata solo li?e se voglio farlo non vuoi?dici che è troppo facile fare il famoso single di 5 km con la reign?
e poi per le salite al 20 % ci saliva l'enduro e non vedo xche non ci deve salire la reign,ma la che sei cozzia mi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo