Scimmieddasa De Cumbatti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

axel biker

Biker serius
12/3/07
169
0
0
snarciland
Visita sito
fabry ha ragione sulle geax...ottime...poki problemi...ma a Marrubiu sulle rocce bagnate mi hanno fatto sentire quanto è duro impattare contro...a Villacidro nella discesa che exca conosce mi hanno fatto capire quanto sono taglienti....comunque le geax sono buone ma vanno domate!!!!....io ultimamente stò guidando da cani!!!:down:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ho fatto 150metri domenica con la mia futura moglie e me ne sn innamorato,nei prox mesi il mio caro amico la dovrà vendere e io ho il bigliettino numero 1per la fila!
ps:io della mia frontina sono profondamente innamorato ma...


O DD, la Epic tutta XT-XTR-BRAIN-FOX ti ha shockato davvero, sul Limbara siamo andati MERCOLEDI!!!
Bella bici però, che invidia......:up:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
o exa, nn voglio nuovamente aprire una diatriba sulle gomme.. Però, tu hai bucato, mentre io e ihach x esempio, con le geax nn abbiamo avuto alcun problema. Nelle gare d XC, in molti le utilizzano, e mo nn venirmi a dire ke quelle sono un altro discorso, venivi a marrubiu e ne vedevi d rocce e gradini.
Il difetto ce l'hanno, ovvio. La mescola un po troppo dura, e sulle rocce umide, richiedono maggiore sensibilità nella guida, onde evitare d fare un incontro ravvicinato col terreno.

Confermo qnt detto da cama. Lo vende anke tony

Infatti è meglio che la chiudiamo subito: dove tu sei passato a piedi io ero in sella, e mi ha fregato solo l'ultimo gradino perchè ho "forzato" per cercare di superare l'atleta che nel passaggio prima stava tra me e te. Per Bike è stata più o meno la stessa cosa, anzi ti posso dire che lui con quelle stesse gomme la aveva provata già 2 volte senza avere problemi, ed ha squarciato il posteriore che non era un Nobby Nic come le mie, ma un Racing Ralph ancora più leggero e scorrevole. Ti posso poi dire che nel single delle rocce le gomme si sono comportate benissimo dal punto di vista grip (e non sono malvage nemmeno nella scorrevolezza, a parte il verso consigliato dalla Schwalbe per l'anteriore che non mi piace sul veloce, lo avrei invertito) e mi hanno permesso di farlo TUTTO in sella (ad eccezione del passaggio dove gli organizzatori ti OBBLIGAVANO a scendere). Purtroppo il punto debole di quelle gomme (e lo conoscevo... ma pensavo di riuscire a gestirlo) è la spalla molto delicata contro le abrasioni (nelle "pizzicature" invece regge decisamente meglio).
In soldoni ti posso dire che nelle parti più tecniche della salita quelle gomme mi stavano permettendo di recuperare parecchie posizioni e mi hanno permesso di recuperarne altrettante nei single in discesa senza penalizzarmi più di tanto nello scorrevole... peccato per la spalla... chissà la versione tubeless...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Infatti è meglio che la chiudiamo subito: dove tu sei passato a piedi io ero in sella, e mi ha fregato solo l'ultimo gradino perchè ho "forzato" per cercare di superare l'atleta che nel passaggio prima stava tra me e te. Per Bike è stata più o meno la stessa cosa, anzi ti posso dire che lui con quelle stesse gomme la aveva provata già 2 volte senza avere problemi, ed ha squarciato il posteriore che non era un Nobby Nic come le mie, ma un Racing Ralph ancora più leggero e scorrevole. Ti posso poi dire che nel single delle rocce le gomme si sono comportate benissimo dal punto di vista grip (e non sono malvage nemmeno nella scorrevolezza, a parte il verso consigliato dalla Schwalbe per l'anteriore che non mi piace sul veloce, lo avrei invertito) e mi hanno permesso di farlo TUTTO in sella (ad eccezione del passaggio dove gli organizzatori ti OBBLIGAVANO a scendere). Purtroppo il punto debole di quelle gomme (e lo conoscevo... ma pensavo di riuscire a gestirlo) è la spalla molto delicata contro le abrasioni (nelle "pizzicature" invece regge decisamente meglio).
In soldoni ti posso dire che nelle parti più tecniche della salita quelle gomme mi stavano permettendo di recuperare parecchie posizioni e mi hanno permesso di recuperarne altrettante nei single in discesa senza penalizzarmi più di tanto nello scorrevole... peccato per la spalla... chissà la versione tubeless...


Ecco vedi... io infatti ho optato per la Barro marathon 2.1 dietro (montata tubeless) e FAT ALBERT 2.35 davanti...... miiiiii ogni volta recuperavo in discesa tutti quelli che mi avevano superato in salita... e con gli interessi!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
@ sput
e trovi la geax così pessima da nn poterla nemmeno vedere????

@ exa
io nn l'ho fatta in sella xkè nn me la sono sentita, mi manca la tecnica x fare certe cose, e prima d vedervi passare da giù a valle, perdo anke 10 posizioni ed arrivo.
Nella salita tecnica ho perso posizione xkè la gamba era cotta, la trazione al posteriore era buona. Ultimamente ho allenato la velocità e la resistenza su percorsi "buoni" e li vado bene, mentre sul tecnico perdo molto
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
@ sput
e trovi la geax così pessima da nn poterla nemmeno vedere????

Mi sono già espresso sulle Barro marathon, le ho sul muletto front e mi ci trovo abbastanza bene, buona trazione e tenuta laterale discreta e anteriore direzionabile e sempre attaccato a terra (merito anche della Rebozza), certo è una gomma che ha i suoi limiti, sicuramente sul viscido e bagnato, ma mi ci trovo bene.
Vorrei provare le Schwalbe (Nobby nic o Racing Ralf) per vedere la differenza.

Devo anche dire che l'anno scorso avevo le Barro (da 2.3) anche sulla Fullazza con le ruote leggere, le usavo per percorsi meno impegnativi ed esplorazioni.... certo la differenza con le altre ruote si sentiva, ma non a tal punto da rinunciare ad usarle o tanto meno da buttarle all'aliga!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
mi paridi ca innoi sa scimmia è sa tua :-x
ehehehe:sborone:
xò la forka è un'affarone quindi se ci son interessati si facciano avanti(con il portafoglio of course:mrgreen: )
che dilemma queste gomme:soffriba: son quasi tentato di tornare alle barro mountain ust,sicuramente più robuste delle schwalbe
ajò con i cosigli dannazione...:fatti-so: voglio una gomma leggera con un potente grip scorrevole e che costi poco%$))
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
fabry ha ragione sulle geax...ottime...poki problemi...ma a Marrubiu sulle rocce bagnate mi hanno fatto sentire quanto è duro impattare contro...a Villacidro nella discesa che exca conosce mi hanno fatto capire quanto sono taglienti....comunque le geax sono buone ma vanno domate!!!!....io ultimamente stò guidando da cani!!!:down:
E' proprio li il punto Axel, non per fare lo sborone, ma era parecchio tempo che non cadevo con la Epic, proprio perchè (oltre alla prudenza) ho sempre utilizzato gomme "senza compromessi" dal punto di vista grip, ed invece sono caduto proprio con le Geax (tra l'altro le Barro Marathon, manco le Saguaro proprio mentre provavo il percorso), anche se in realtà mi sono giusto appoggiato di fianco senza riportare quasi danni, ed il danno maggiore lo ha riportato l'orgoglio. Io penso che sia meglio concedere qualche minuto alla scorrevolezza per concederlo alla sicurezza, senza poi contare che nelle parte tecniche si va decisamente più veloci (prova a chiedere ad ANTMAR quante volte mi ha visto mettere i piedi a terra nella prima salita dove tutti erano a piedi). Comunque le mie considerazioni si riferiscono ovviamente al mio stile di guida ed alle mie "possibilità": non sono certo un drago in sterratone scorrevole (ne in salita ne in discesa, perchè di rischiare di cadere a 60 all'ora non mi passa nemmeno per la testa) ma mi difendo sul tecnico (sia in salita che in discesa... che sul piano!) e preferisco gomme che mi diano sicurezza in quelle situazioni... punto e basta. Probabilmente riuscirei anche ad utilizzare gomme un po' più "race" in molte situazioni... ma quanti rischi dovrei correre? Vale davvero la pena finire al pronto soccorso per avere la bici un po' più scorrevole? Axel... sei davvero sicuro che le tue ultime vicissitudini siano causate dal fatto che tu stai "guidando da cani"?
Lo stesso Sputnik dice di usare la Barro Marathon dietro... e di essere contento... peccato che poi si spara un Fat Albert da 2.35 davanti (gomma normalmente conosciuta come tra le più TOSTE a livello di grip e robustezza negli ambienti AM/FR leggero). Io sto cercando di trovare un certo compromesso tra grip, scorrevolezza, robustezza e leggerezza e l'avevo quasi trovato (mancava solo la robustezza... he he he...)

@Su Mod: non pensi che un po' di grip in più ti darebbe una mano nell'impratichirti anche sul tecnico, visto che tu stesso dici che il tecnico è il tuo tallone d'achille? Guarda che con le gomme che usi tu io probabilmente non riuscirei a fare niente di più di quello che fai tu!
Del resto ragazzi io credo che il XC non coincida con il percorrere esclusivamente sterratoni lisci, bisogna anche saper condurre la bici in mezzo a single e tratti tecnici, e siccome non siamo dei fuoriclasse, perchè prendere rischi inutili? Facciamoci aiutare da bici e gomme....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ehehehe:sborone:
xò la forka è un'affarone quindi se ci son interessati si facciano avanti(con il portafoglio of course:mrgreen: )
che dilemma queste gomme:soffriba: son quasi tentato di tornare alle barro mountain ust,sicuramente più robuste delle schwalbe
ajò con i cosigli dannazione...:fatti-so: voglio una gomma leggera con un potente grip scorrevole e che costi poco%$))

Doc... io ho sempre usato le Panaracer Fire XC Pro (modello non tubeless), peso intorno ai 600 gr., robuste, ed un grip DA PAURA... costo: 20 € l'una con archetto in kevlar... però non chiedergli di andare in asfalto... SI OFFENDONO!!! Io per ora torno a quelle, perlomeno sull'anteriore...
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Doc... io ho sempre usato le Panaracer Fire XC Pro (modello non tubeless), peso intorno ai 600 gr., robuste, ed un grip DA PAURA... costo: 20 € l'una con archetto in kevlar... però non chiedergli di andare in asfalto... SI OFFENDONO!!! Io per ora torno a quelle, perlomeno sull'anteriore...
ho deciso di eliminare il problema del peso sulle gomme,è inutile farsi il culo in salita per passare la gente e poi alle prime pietruzze forare e perdere tutto il vantaggio,si ritorna sul vero tubless e anche molto robusto,devo solo decidere cosa mettere
una domanda a su mod,che differenza c'è tra le nuove barro mountain e le vecchie barro marathon?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ho deciso di eliminare il problema del peso sulle gomme,è inutile farsi il culo in salita per passare la gente e poi alle prime pietruzze forare e perdere tutto il vantaggio,si ritorna sul vero tubless e anche molto robusto,devo solo decidere cosa mettere
una domanda a su mod,che differenza c'è tra le nuove barro mountain e le vecchie barro marathon?
Se è per quello le Panaracer Fire XC Pro esistono anche in versione Tubeless (quelle che avevo montato qualche tempo fa mi sono durate quasi 2 anni) erano un trattore e pesavano intorno ai 700 gr, solo il prezzo non risponde ai tuoi requisiti: tipo 65 € di listino (intorno ai 45 € su Internet). Per me però hanno la spalla troppo rigida (come tutte le tubeless, Geax TNT comprese), per questo monto gomme non-tubeless, e a parte Barro e Nobby da 2.1 non ho mai avuto problemi di delicatezza... anzi!
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Se è per quello le Panaracer Fire XC Pro esistono anche in versione Tubeless (quelle che avevo montato qualche tempo fa mi sono durate quasi 2 anni) erano un trattore e pesavano intorno ai 700 gr, solo il prezzo non risponde ai tuoi requisiti: tipo 65 € di listino (intorno ai 45 € su Internet). Per me però hanno la spalla troppo rigida (come tutte le tubeless, Geax TNT comprese), per questo monto gomme non-tubeless, e a parte Barro e Nobby da 2.1 non ho mai avuto problemi di delicatezza... anzi!
da gamba sono in offerta le fire xc pro ust a 36 euro.....quasi quasi le scimmio e le provo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo